![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Abbisogno del consiglio del sabato
Io non sono tanto normale.
Le persone normali parlano di calcio, io parlo solo di finanza. Le persone normali pensano al triangolino magico, io vedo numeri anche di notte. Sta di fatto che mentre andavo a comprarmi le sigarette ho deciso che ho troppo tasso fisso. Vada per le scadenze corte, fino al 2011, e vada anche per l'HY Ma non posso accettare scadenze medie quasi lunghe che non mi diano rendimenti stratosferici. Sul banco degli imputati questa volta c'è la Enel 2015 TF 5,25 Durante il crack Lehman me ne sono capitate 39mila euro a 100 Ora la signorina quota 105,57 e sta per scaricare la super cedola, che dovrebbe a mio avviso renderla più appetibile di oggi portandola magari in area 106 Me ne voglio liberare. La prima scelta logica è caduta sulla sorella Enel IT0004292691 che paga euribor6mesi + 0,8 Ma dopo due calcoli ho cambiato idea. Senza considerare le commissioni varie avrei bisogno di un euribor al 3,5 di media per pareggiare i conti. Io sono tra coloro i quali che pensano che il periodo di tassi azzerati sia di breve durata, e che Trichet non abbasserà nemmeno così tanto come tutti si aspettano. Sta di fatto che 3,5 di media in 6 anni con un 2009 e almeno parte del 2010 con i tassi tra il 2% (mia idea) e l'1% (visioni più estreme degli analisti) non è facile da ottenere. Quindi l'ho scartata e ho pensato alla XS0201271045 di Intesa San Paolo. euribor3 + 0,2 ma si prende a 91 (la Enel è in area 99,5 100). Qui forse, alzerei un po' il rischio emittente. La scadenza è corta di soli 2 mesi quindi la reputo molto simile. Ma avrei bisogno solo di un euribor al 2,62 di media per pareggiare i conti. E' quasi 1 punto percentuale in meno mica roba da ridere. Però rimango timoroso, perchè se le cose non vanno come dico e si rimanesse a tassi tavola da surf troppo a lungo rimarrei cmq fregato. Ecco dunque che chiedo a voi un'opinione. Cosa fareste al posto mio ? E sopratutto avete in caso qualche titolo da consigliare ? Scadenze metà 2014 inizio ma proprio izio del 2015. Emittenti decenti, sono capace anche io a pensare a una Dexia o a una Morgan Stanley
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
troppo poco tempo
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caro Mr.Noob,
siamo almeno in due a non essere tanto 'normali'. Perlomeno per il fatto che passiamo il sabato pomeriggio sul fol (di calcio non parlo nemmeno io e di triangolino mi piacerebbe interessarmi (mi piace molto + della finanza) ma ne ho già uno e sono un marito fedele). Detto questo, non ho proprio nulla da consigliarti/insegnarti, semmai molto da imparare.....e poi sono ancora troppo incerto col foglio di Maino per rischiare con un pignolo come te ![]() L'unica cosa che mi verrebbe da risponderti è assolutamente banale: IN MEDIO STAT VIRTUS Vendine la metà e compra le intesa ![]() Saluti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, grazie per i tuoi post (anche per quello sulle esperienze negative, bellissimo!), mi piace leggerli. Venendo al chiodo fisso, anch'io ho idea che ora sarebbe il caso di vendere a TF e, viste le quotazioni, comprare a TV. A prescindere da questo, ieri (su utile suggerimento di un folista) ho fatto un'ottimo switch tra due General Electric legate all'euribor, dalla 2011 e alla 2012. Quest'ultima, presa a 86,50, ha un rendimento netto di più del 5% con Eur3mesi all'1%, del 6% con Eur3mesi al 2% e del 7% con Eur3mesi al 3%. Se non hai preclusioni per GE e/o se non ne hai già troppe in portafoglio, non sarebbe male, no? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Siamo in tre ad essere poco normali nel senso che abbiamo questa grande passione per la finanza...
ma sinceramente meglio la finanza che il calcio... tornando a discorso sul tasso fisso... io a parte btp-i di tasso fisso lungo non ne ho... (ho venduto tutto negli ultimi giorni Italy, btp... ecc...) ho mediato i cct molto bene lug 2013 a 94.15 dic 2014 a 93.98... e adesso rappresentano quasi il 60% del portafoglio... (sui prezzi medi perdo meno del 3%) ho un buon 10% liquido e aspetto le decisioni della bce... se non tagliasse, penso che i btp abbiano voglia di stornare un pò... e coglierei l'occasione per comprarli... tipo il 2019 4.5 intorno a 98 l'italy 2029 a 93 e rotti che dite sono un pò troppo ottimista? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() ![]() Sono lieto di esserti stato utile... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12175871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Devo meditare il tuo ragionamento, ma io sono tra quelli che temono i tassi vicini allo zero (sindome giapponese) e per sganciarmi un po' dal TF, da un bel po' sto pensando anche alle TARN e alle RF. Sarei curioso di sapere cosa ne pensi, perchè non mi pare di averti visto molto da quelle parti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||