![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8983784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come creare una pensione integrativa OT
Buongiorno a tutti,
nell'anno 2000 ho aperto su consiglio della banca una polizza assiba eurounit finalizzata alla realizzazione di una polizza previdenziale da utilizzarsi come pensione integrativa, beneficiando così della detrazione fiscale del 19%. L'unico vincolo era quello di no poter disinvestire prima dei 5 anni il capitale. In parole povere un fondo comune di investimento sotto forma di polizza. Ad oggi ovviamente risulto essere in forte perdita (-20%), mi consolo con la detrazione fiscale del 19% annua. Sempre su consiglio della medesima banca, nel 2001 ho sottoscritto un fondo comune di investimento, anche qui in perdita. (-22%) Nel 2006 ho deciso personalmente di aprire un PAC (100,00 mensili) su questo fondo con la speranza di compensare le perdite sulla distanza e utilizzare eventualmente in un futuro anche questo investimento come pseudo pensione ... una specie di liquidazione. (ovviamente qualora tornassi in pari disinvestirei) Ora, vorrei chiedervi un consiglio su come poter ottimizzare questa situazione oppure su come programmare i prossimi investimenti in modo da concentrare parte dei miei risparmi in modo tale da recuperare queste perdite e cercare di assicurarmi qualcosa di decente nel prossimo futuro. Il resto dei miei investimenti sono BTP, CCT, ENEL TF, GE TV, qualche fondo azimut e affini. una rendita di circa un 3/4% annuo medio tra tutti questi prodotti. Premetto che ho quasi 32 quindi ho abbastanza tempo ... Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4294972 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
posso farti un paio di domande? La polizza aperta nel 2000 per quanti anni l'hai fatta? Coincide con i tuoi 65 anni? sai quanto va investito della tua quota versata? dopo 8 anni sei sotto del 20%, ti sembra normale? sai quanto prenderai di rendita? Punti alla rendita o al capitale? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Ciao, innanzitutto scappa lontano dalla banca dove hai il tuo conto se non l'hai gia fatto (dopo aver preso a calci il pseudo esperto finanziario ), l' obbiettivo della banca era quello di indirizzarti su fondi sui quali l' esperto lucrava con percentuali su ogni nuovo cliente, ora la discesa di valore difficilmente si tramutera' in salita, quindi aspetta qualche altro mese e poi vendi. Per il futuro il fondo fattelo da solo attraverso una buona diversificazione ed evitando come la peste tutto quello che e' bancario ed assicurativo.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4294972 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
come si fa il fondo da solo? se deve evitare tutto, cosa deve acquistare? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ho detto qualche mese perche' penso (parlo per grandi linee) che piu' di tanto non scendamo di valore (la nave ora galleggia ma un altro poco di acqua e va a fondo) quindi si potrebbe recuperare qualcosa. se hai un po di tempo leggi gli altri interventi da pierluigi a Maino e puoi trovare quello che cerchi, cioe' diversificazione degli emittenti, bilanciamento tra azionario (su cui io non opero) ed obbligazionario con una giusta percentuale tra fisso e variabile in relazione anche all' andamento dei tassi.Ci sono poi le obbligazioni bancarie alcune sono interessanti, ma attenzione all' emittente visto che le sorprese non sono ancora finite.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Onestamente i tuoi mi sembrano i consigli di pulcinella.... generalizzi su tutto, scappa dalla banca sono dei ladri, siamo arrivati quasi alla fine, costruisci bilanciando bene tra fisso e variabile, alcune obbligazioni sono interessanti, perché non ci metti anche chi va piano va sano e lontano.
costruire un portafoglio obbligazionario equilibrato come dici tu, soprattutto in questo periodo, è difficilissimo. Tu consigli a Carlo (che a mio avviso non è proprio navigato negli investimenti se è qui a chiedere) di fare cose impensabili. (consapevolmente, intendo) Basta vedere l'acquisto della polizza per la pensione, se va bene l'ha fatta per 20 anni (scadenza quando avrà 44 anni) dimmi, a 44 anni si va in pensione? sta accumulando soldi con uno strumento inefficiente, ma a questo ci deve arrivare da solo dandosi delle risposte. solo quando avrà capito cosa vuole fare della sua vita, potrà scegliere gli strumenti in modo mirato. P.s. non sono accuse, sono solo confronti oggettivi su idee differenti. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Laura e Elisa fan's
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Carlo perchè fare una polizza se avevi gia i cct un consiglio data la tua eta e se sei avezzo al mondo finanziario ci sono delle buone possiblità.
Se posso consigliarti un buon fondo internazionale per il pac ma la fortuna la dovresti fare sul montante grande devi stare attento al montante già in tuo possesso. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
ciao dilloalmondo, si e' vero la mia ottica e' molto prudente ma sono sempre stato cosi' e sinceramente mi sono trovato bene, i rendimenti ed i flussi sono sempre stati costanti, si parte da un rendimento minimo del 4.50 e arrivo anche ad un 7 senza rischi.
Non penso di aver dato consigli di pulcinella ma sono le basi su cui imposto il mio lavoro, sono solo suggerimenti di buonsenso visto i precedenti investimenti di carlo 1447, saluti |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8983784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
dopo 8 anni sei sotto del 20%, ti sembra normale? --> Direi di no, ma in generale è il rischio che si corre investendo in fondi sai quanto prenderai di rendita? --> 2 possibilità, riscatto totale o parziale in funzione del valore al momento di questa decisione. Ora sono molto più avvezzo ma confrontarsi è sempre la cosa migliore. Per l'assiba con detrazione fiscale, vorrei cercare di recuperare visto che ad oggi, i valori sono i pipù bassi di sempre vista la crisi, da ottimista nel 2010 varrà certamente di più di ora e per il momento posso lasciarli li, versare (per il 2009 e 2010) 1291 euro e beneficiare ancora della detrazione fiscale, poi vediamo ... Per evitare di vendere in perdita, ho aperto il PAC sul secondo investimento precedentemente descritto, e a tenderò chiudere tale investimento, spero nell'arco di 3/5 anni cercando di andare in pari. Nel frattempo, gli altri risparmi li ho investiti bene, e non mi preoccupano (BTP 2018 4.5%, CCT 2015, ENEL 2015 TF, GE 2011 TV, az. BPM, obbligazioni Unicredit 2011 ST.UP, e altro ancora, liquidità) A breve smobiliterò due fondi azimut che rendono corca il 2% ... e vedrò dove ricollocarli... Dal 2000 ad oggi ho imparato molto, prima anche sulla scia degli anni 1995 / 2000 i fondi sono stati una "miniera d'oro" per me, peccato averne abusato. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
scusami carlo, ma proprio non capisco....
vuoi una rendita integrativa e accumuli soldi con una unit? Se non ho interpretato male le tue parole, ti vuoi coprire dal rischio demografico, ovvero avere una pensione da affiancare a quella statale. gli unici in italia che possono emettere una rendita sono le assicurazioni (oltre all'inps o chi per esso), questo penso sia abbastanza risaputo. 2 considerazioni: il tuo versamento per la pensione è legato a una cifra massima detraibile (che ha deciso qualche altro) e non alla tua situazione. resti comunque in balia di un rischio demografico (sai quando passerai a miglior vita?) se vogliamo fare un paragone, il medico ti ha detto di andare al mare e tu ti fai le lampade.... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||