Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-09, 09:49   #1 (permalink)
Member

L'avatar di money4nothing

Popolarità: 21726545
money4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond repute
Ennessima richiesta di consiglio

Salve,

vi tedio ancora una volta...

Ho letto per intero diversi thread ma sono piu' confuso che persuaso, in sostanza.

Ho 10.000 euro che vorrei mettere in obbligazioni mooolto tranquille pero' non riesco a trovare quale fa per me, mentre leggo, calcolo e impazzisco continuano a stare su IWPower al 2.96% netto.

Considerando che

- ho gia' un deposito titoli
- le commissioni sono .19% min 2euro max 18
- propensione al rischio nulla (almeno per questi 10.000)
- so che non esiste niente senza rischio e mai come adesso e' vero
- orizzonte temporale lungo

Io stavo per mettere su conto arancio che fino a marzo mi da il 4.75% lordo (3.47% netto) e dopo il 3% lordo (2.19% netto) ma un obbligazionario mi sembra che possa dare un pelino di piu' e poi non e' certo un orizzonte lungo

Cosa mi consigliate?

Vi prego nomi non link perche' ho letto tutti i monitor, i thread su obbl con min 4%, min 6% blah blah pero' mi sono soltanto confuso
money4nothing non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-09, 09:55   #2 (permalink)
Member

L'avatar di narciso78

Popolarità: 2072538
narciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond reputenarciso78 has a reputation beyond repute
Potresti provare con un PCT: la mia banca garantisce, per un capitale come il tuo, un 3,75 netto; le scadenze sono a breve ma puoi sempre rinnovare il contratto o magari, se nel frattempo hai trovato di meglio, cambiare...
narciso78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-09, 09:59   #3 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Intanto farei come hai detto e li metterei su conto arancio in promozione fino a marzo, cosi perlomeno hai più tempo per pensarci.
Con un avversione al rischio come la tua non è che puoi spremere l'olio dai sassi.

In secondo luogo cosa intendi per "lungo periodo" ? te lo domando in quanto leggo spesso di "lungo periodo" e poi scopro che sono 1 anno...
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-09, 10:08   #4 (permalink)
Member

money4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond reputemoney4nothing has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Noob Visualizza messaggio
Con un avversione al rischio come la tua non è che puoi spremere l'olio dai sassi.
L'avversione e' solo su questa cifra che posso tenere ferma a lungo ma che non voglio perdere e cmq hai ragione forse pretendo troppo

Citazione:
In secondo luogo cosa intendi per "lungo periodo" ? te lo domando in quanto leggo spesso di "lungo periodo" e poi scopro che sono 1 anno...
Lungo per me almeno 5 anni ma tranquillamente 8-10
Vecchio 02-01-09, 10:25   #5 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Io metterei cmq i soldi in conto Arancio e inizierei a seguire qualche TV di emittenti sicure (non so una Enel 2015 euribor3mesi + 0,8 per fare un esempio)
Le quotazioni sono interessanti e sono dell'idea che è bene iniziare a pensare di posizionarsi sul tasso variabile ora che siamo in fase discendente piuttosto che quando saremo in fase ascendente con le quotazioni che torneranno a salire.
In alternativa un bel btpi è una buona scelta e qui si potrebbe anche agire subito.
Eviterei il tasso fisso come la peste.
Vecchio 02-01-09, 10:33   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Io metterei cmq i soldi in conto Arancio e inizierei a seguire qualche TV di emittenti sicure (non so una Enel 2015 euribor3mesi + 0,8 per fare un esempio)
Le quotazioni sono interessanti e sono dell'idea che è bene iniziare a pensare di posizionarsi sul tasso variabile ora che siamo in fase discendente piuttosto che quando saremo in fase ascendente con le quotazioni che torneranno a salire.
In alternativa un bel btpi è una buona scelta e qui si potrebbe anche agire subito.
Eviterei il tasso fisso come la peste.
La Enel mi piace parecchio... Tu pero' non pensi che si debba entrare adesso... ok

btpi da subito? Questa non l'avevo mai presa in considerazione concentrando la mia attenzione sui CCT (riferendosi a titolo di stato TV)
Vecchio 02-01-09, 10:36   #7 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Citazione:
inizierei a seguire qualche TV di emittenti sicure (non so una Enel 2015 euribor3mesi + 0,8 per fare un esempio)
Ciao Mr. Noob,
Anche io condivido il tuo parere sul preferire il TV al TF.
Poco fa ho preso queste ISP XS0201271045 che scadono il 2014, secondo te è stata una buona scelta?
Le ho preferite alle TV della Enel per una mera questione di quotazione più bassa... Però mi sembra che rispettino il criterio di solidità emittente, giusto? Quali potrebbero essere altri emittenti sicuri? Finmeccanica?
Saluti
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-09, 10:42   #8 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Citazione:
Originalmente inviato da money4nothing Visualizza messaggio
La Enel mi piace parecchio... Tu pero' non pensi che si debba entrare adesso... ok

btpi da subito? Questa non l'avevo mai presa in considerazione concentrando la mia attenzione sui CCT (riferendosi a titolo di stato TV)
Io i CCT li ho sempre intesi come liquidità, ora che sono diventati traballanti pure loro hanno perso, per come li intendo io, il loro valore primario.
Il btpi invece ti difende dall'inflazione e ti dà un rendimento REALE certo, e se il buon giorno si vede dal mattino tra qualche tempo l'inflazione tornerà a schizzare su
Vecchio 02-01-09, 10:44   #9 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo Odiot Visualizza messaggio
Ciao Mr. Noob,
Anche io condivido il tuo parere sul preferire il TV al TF.
Poco fa ho preso queste ISP XS0201271045 che scadono il 2014, secondo te è stata una buona scelta?
Le ho preferite alle TV della Enel per una mera questione di quotazione più bassa... Però mi sembra che rispettino il criterio di solidità emittente, giusto? Quali potrebbero essere altri emittenti sicuri? Finmeccanica?
Saluti
Se la parola banca non ti mette paura direi proprio di si. Intesa ha resistito meglio di moltissime altre alla crisi attuale.
Eni, Finmeccanica, Bayer, Volkswagen, Toyota. Ce ne sono parecchie.
Alcune potrebbero traballare un po' ma cadere no di sicuro.
Vecchio 02-01-09, 10:52   #10 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Citazione:
Se la parola banca non ti mette paura direi proprio di si. Intesa ha resistito meglio di moltissime altre alla crisi attuale.
Eni, Finmeccanica, Bayer, Volkswagen, Toyota. Ce ne sono parecchie.
Alcune potrebbero traballare un po' ma cadere no di sicuro.
Hai ragione, se ripenso alle raffiche di vendite (e cattive notizie) sul bancario iniziate ad ottobre, devo dire che qualche dubbio l'ho avuto... Però stiamo parlando di uno dei principali gruppi bancari italiani, quindi ho toccato ferro e mi sono fatto coraggio, ovviamente investendo solo una parte limitata dei miei risparmi, come mi avete insegnato qui.

Per rimanere in linea con la richiesta di consiglio che titola il thread, posso riportare l'altra mia esperienza, visto che oggi ho fatto i miei primi acquisti sull'obbligazionario, ho deciso di prendere dei CCT 2014, visto che le quotazioni sono al ribasso, e spero in una risalita nel 2009.
Anche i BTPi erano interessanti, ma dopo aver letto le discussioni dedicate, ho concluso che non ho ancora capito il meccanismo di adeguamento all'inflazione, e così ho preferito indirizzarmi su un titolo più semplice da capire...
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.