![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21726545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ennessima richiesta di consiglio
Salve,
vi tedio ancora una volta... Ho letto per intero diversi thread ma sono piu' confuso che persuaso, in sostanza. Ho 10.000 euro che vorrei mettere in obbligazioni mooolto tranquille pero' non riesco a trovare quale fa per me, mentre leggo, calcolo e impazzisco continuano a stare su IWPower al 2.96% netto.Considerando che - ho gia' un deposito titoli - le commissioni sono .19% min 2euro max 18 - propensione al rischio nulla (almeno per questi 10.000) - so che non esiste niente senza rischio e mai come adesso e' vero - orizzonte temporale lungo Io stavo per mettere su conto arancio che fino a marzo mi da il 4.75% lordo (3.47% netto) e dopo il 3% lordo (2.19% netto) ma un obbligazionario mi sembra che possa dare un pelino di piu' e poi non e' certo un orizzonte lungo Cosa mi consigliate? Vi prego nomi non link perche' ho letto tutti i monitor, i thread su obbl con min 4%, min 6% blah blah pero' mi sono soltanto confuso |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2072538 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Potresti provare con un PCT: la mia banca garantisce, per un capitale come il tuo, un 3,75 netto; le scadenze sono a breve ma puoi sempre rinnovare il contratto o magari, se nel frattempo hai trovato di meglio, cambiare...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto farei come hai detto e li metterei su conto arancio in promozione fino a marzo, cosi perlomeno hai più tempo per pensarci.
Con un avversione al rischio come la tua non è che puoi spremere l'olio dai sassi. In secondo luogo cosa intendi per "lungo periodo" ? te lo domando in quanto leggo spesso di "lungo periodo" e poi scopro che sono 1 anno... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 21726545 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io metterei cmq i soldi in conto Arancio e inizierei a seguire qualche TV di emittenti sicure (non so una Enel 2015 euribor3mesi + 0,8 per fare un esempio)
Le quotazioni sono interessanti e sono dell'idea che è bene iniziare a pensare di posizionarsi sul tasso variabile ora che siamo in fase discendente piuttosto che quando saremo in fase ascendente con le quotazioni che torneranno a salire. In alternativa un bel btpi è una buona scelta e qui si potrebbe anche agire subito. Eviterei il tasso fisso come la peste. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() btpi da subito? Questa non l'avevo mai presa in considerazione concentrando la mia attenzione sui CCT (riferendosi a titolo di stato TV) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche io condivido il tuo parere sul preferire il TV al TF. Poco fa ho preso queste ISP XS0201271045 che scadono il 2014, secondo te è stata una buona scelta? Le ho preferite alle TV della Enel per una mera questione di quotazione più bassa... Però mi sembra che rispettino il criterio di solidità emittente, giusto? Quali potrebbero essere altri emittenti sicuri? Finmeccanica? Saluti |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Citazione:
Il btpi invece ti difende dall'inflazione e ti dà un rendimento REALE certo, e se il buon giorno si vede dal mattino tra qualche tempo l'inflazione tornerà a schizzare su |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Citazione:
Eni, Finmeccanica, Bayer, Volkswagen, Toyota. Ce ne sono parecchie. Alcune potrebbero traballare un po' ma cadere no di sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per rimanere in linea con la richiesta di consiglio che titola il thread, posso riportare l'altra mia esperienza, visto che oggi ho fatto i miei primi acquisti sull'obbligazionario, ho deciso di prendere dei CCT 2014, visto che le quotazioni sono al ribasso, e spero in una risalita nel 2009. Anche i BTPi erano interessanti, ma dopo aver letto le discussioni dedicate, ho concluso che non ho ancora capito il meccanismo di adeguamento all'inflazione, e così ho preferito indirizzarmi su un titolo più semplice da capire...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||