Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-08, 13:07   #1 (permalink)
vnc
Member

Popolarità: 1761315
vnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond repute
Inefficienza dei mercati

Ho notato che, a volte, titoli simili dello stesso emittente, e con scadenze vicine tra loro, presentano rendimenti abbastanza differenti.

Chiaramente conviene acquistare quello che in quel momento rende di più e, se si vuole fare trading, bisogna rivenderlo quando si trova un titolo simile che rende di più.

Questa è la teoria...

Nella pratica, come si può fare a seguire contemporaneamente più titoli per mettere in atto questa teoria?

Ci sono dei programmi fatti apposta?

Io, ad esempio, ho il conto IW di IW Bank ma uso solo la piattaforma 4Trader, e neanche tutta...
vnc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 13:21   #2 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
usa quick trade di iw
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 13:38   #3 (permalink)
Conero Trading & C.

L'avatar di dodoale

Popolarità: 42949684
dodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond reputedodoale has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vnc Visualizza messaggio
Ho notato che, a volte, titoli simili dello stesso emittente, e con scadenze vicine tra loro, presentano rendimenti abbastanza differenti.

Chiaramente conviene acquistare quello che in quel momento rende di più e, se si vuole fare trading, bisogna rivenderlo quando si trova un titolo simile che rende di più.

Questa è la teoria...

Nella pratica, come si può fare a seguire contemporaneamente più titoli per mettere in atto questa teoria?

Io, ad esempio, ho il conto IW di IW Bank ma uso solo la piattaforma 4Trader, e neanche tutta...
hai scoperto l'acqua calda...
dodoale non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 13:48   #4 (permalink)
vnc
Member

Popolarità: 1761315
vnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dodoale Visualizza messaggio
hai scoperto l'acqua calda...
Lo so bene che non ho fatto nessuna scoperta...

Ho scritto solo per chiedere come fare PRATICAMENTE per sfruttare queste inefficienze.
vnc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 16:25   #5 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Un mercato veramente inefficiente non ti permetterà di operare su tutte le piattaforme contemporaneamente, ad esempio i codici anagrafici dei titoli saranno simili ma non identici, ad esempio dovrai farli cambiare e la cosa richiede ore, ad esempio il MM cancella e sposta le sue proposte di acquisto/vendita a seconda degli ordini che vede entrare e ti impedisce, nella realtà, di chiudere un arbitraggio.

Se riuscirai a superare la corsa ad ostacoli...allora il mercato non è proprio inefficiente e tu avrai aperto un varco per renderlo efficiente.

Facci sapere.

...ma sinceramente non so se è possibile riuscirci.

Il mercato inefficiente (ed asimmetrico per informativa) è il loro Business.

Saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 21:23   #6 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Citazione:

Questa è la teoria...

Non so se si tratti di inefficienza dei mercati o cos'altro: questo non ha molta importanza, ma quello che tu fai notare è una realtà. Da questo punto di vista stiamo vivendo un momento irripetibile.
Grazie alla volatilità di questo periodo, molti tranquilli cassettisti si sono trasformati in trader: ditemi se non è vero!

Se ho ben capito quello che intendi, come non accorgersi dei disallineamenti che ci sono per esempio sui bond dexia e non solo. Nei thread dedicati se ne parla ampiamente.

Secondo me la cosa più importante è riuscire a calcolarsi velocemente e con precisione il "rendimento netto su base annua", per fare i confronti.
Per l'acquisto non dovrebbero esserci problemi o dubbi.
Il problema potrebbe essere quando vendere e a quanto.
Altro dubbio: riferirsi al pmc o a un particolare acquisto (nel caso di più acqisti).
ecc...
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 21:44   #7 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:

Questa è la teoria...

Alcune volte si tratta di inefficienza, altre volte si tratta di superficialità di valutazione dovute al non tener conto delle clausole di subordinazione.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-08, 08:36   #8 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Citazione:
Altro dubbio: riferirsi al pmc o a un particolare acquisto (nel caso di più acqisti)
questo non l'ho capito
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-08, 08:43   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da win98 Visualizza messaggio
Altro dubbio: riferirsi al pmc o a un particolare acquisto (nel caso di più acqisti).
ecc...
tengo segnati i singoli acquisti come operazioni distinte, non mi piace il pmc. Se entro in un titolo perchè giudico che comunque a scadenza quel rendimento mi sta bene se dopo 2 settimane lo riacquisto lo faccio per trading, non per mediare al ribasso.
Esempio le finmeccanica: le ho prese quest'anno a 99 perchè male che vada mi sembra accettabile, poi le ho trattate da 94 a oggi, mi sono rimaste le prime prese a 99 che ora non vendo neanche a 102 e avrei un pmc di 95 ma ho preferito contabilizzare volta per volta i guadagni.
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-08, 14:20   #10 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
tengo segnati i singoli acquisti come operazioni distinte, non mi piace il pmc. Se entro in un titolo perchè giudico che comunque a scadenza quel rendimento mi sta bene se dopo 2 settimane lo riacquisto lo faccio per trading, non per mediare al ribasso.
Anch'io preferisco tenere traccia dei singoli acquisti e non riferirmi al pmc. E' solo un po' più macchinoso:
Il pmc è disponibile sulle piattaforme e non cambia fino a nuovo acquisto.
I singoli acquisti vanno sempre tenuti presente. Non posso riferirmi una volta al pmc e un'altra al singolo acq.
Se una vendita risulta in gain rispetto al singolo acquisto, potrebbe non esserlo rispetto al pmc e viceversa naturalmente.

La banca calcola plus e minus sul pmc e quindi la contabilizzazione "millimetrica" personale delle plus/minus per per una puntuale gestione delle compensazioni, risulta più complessa.

PS per Frankiemachine: con l'intervento di Ginopelo penso che ora ti sia chiaro il discorso del pmc (prezzo medio di carico). Diversamente esprimi il tuo dubbio.

Auguri a tutti.
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.