![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1761315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inefficienza dei mercati
Ho notato che, a volte, titoli simili dello stesso emittente, e con scadenze vicine tra loro, presentano rendimenti abbastanza differenti.
Chiaramente conviene acquistare quello che in quel momento rende di più e, se si vuole fare trading, bisogna rivenderlo quando si trova un titolo simile che rende di più. Questa è la teoria... Nella pratica, come si può fare a seguire contemporaneamente più titoli per mettere in atto questa teoria? ![]() Ci sono dei programmi fatti apposta? Io, ad esempio, ho il conto IW di IW Bank ma uso solo la piattaforma 4Trader, e neanche tutta... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Conero Trading & C.
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un mercato veramente inefficiente non ti permetterà di operare su tutte le piattaforme contemporaneamente, ad esempio i codici anagrafici dei titoli saranno simili ma non identici, ad esempio dovrai farli cambiare e la cosa richiede ore, ad esempio il MM cancella e sposta le sue proposte di acquisto/vendita a seconda degli ordini che vede entrare e ti impedisce, nella realtà, di chiudere un arbitraggio.
Se riuscirai a superare la corsa ad ostacoli...allora il mercato non è proprio inefficiente e tu avrai aperto un varco per renderlo efficiente. Facci sapere. ...ma sinceramente non so se è possibile riuscirci. Il mercato inefficiente (ed asimmetrico per informativa) è il loro Business. Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12175871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie alla volatilità di questo periodo, molti tranquilli cassettisti si sono trasformati in trader: ditemi se non è vero! Se ho ben capito quello che intendi, come non accorgersi dei disallineamenti che ci sono per esempio sui bond dexia e non solo. Nei thread dedicati se ne parla ampiamente. Secondo me la cosa più importante è riuscire a calcolarsi velocemente e con precisione il "rendimento netto su base annua", per fare i confronti. Per l'acquisto non dovrebbero esserci problemi o dubbi. Il problema potrebbe essere quando vendere e a quanto. Altro dubbio: riferirsi al pmc o a un particolare acquisto (nel caso di più acqisti). ecc... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Esempio le finmeccanica: le ho prese quest'anno a 99 perchè male che vada mi sembra accettabile, poi le ho trattate da 94 a oggi, mi sono rimaste le prime prese a 99 che ora non vendo neanche a 102 e avrei un pmc di 95 ma ho preferito contabilizzare volta per volta i guadagni. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12175871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il pmc è disponibile sulle piattaforme e non cambia fino a nuovo acquisto. I singoli acquisti vanno sempre tenuti presente. Non posso riferirmi una volta al pmc e un'altra al singolo acq. Se una vendita risulta in gain rispetto al singolo acquisto, potrebbe non esserlo rispetto al pmc e viceversa naturalmente. La banca calcola plus e minus sul pmc e quindi la contabilizzazione "millimetrica" personale delle plus/minus per per una puntuale gestione delle compensazioni, risulta più complessa. PS per Frankiemachine: con l'intervento di Ginopelo penso che ora ti sia chiaro il discorso del pmc (prezzo medio di carico). Diversamente esprimi il tuo dubbio. Auguri a tutti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||