![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni Banca Toscana
spero di non aver aperto un 3d doppione, ma non riesco a far funzionare bene il motore di ricerca interno e con google ho trovato poco.
Vorrei saperne di più. Per esempio non ho capito se sono quotate oppure no: se non lo sono che rischi (o vantaggi) comporta? pensando che esiste l'eventualità di dover liquidare prima della scadenza meglio con tasso fisso o variabile? (io direi variabile) Mi sono state proposte e dopotutto non mi pare contro i miei interessi finanziare la mia banca, al di là degli interessi ottenibili, anzi .. visti i tempi e il bisogno di liquidità .. se salta lei salto pure io, no? però nemmeno volevo acquistare una ciofeca .. Mi piacerebbe sapere se qualcuno in passato recente ne ha acquistate e liquidate ante scadenza e quanto ha eventualmente perso, senza tenere conto delle cedole maturate. grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, anch'io ho un conto alla BT, ci sono affezionato e poi è una banca che funziona molto bene, quanto meno in Toscana. Sulle filiali di Roma
meglio che non mi pronuncio, ce n'è una vicino casa mia dove mandano dipendenti con nessuna voglia di lavorare (ma si sa per loro siamo sud).ot a parte, in generale è sempre meglio acquistare obbligazioni sul mercato che all'emissione, si pagano meno ![]() se sono quotate o meno, prova a chiedere alla tua filiale: in particolare fatti dare l'Isin, postalo e così troviamo anche il prospetto informativo. Personalmente sono esposto con diverse banche italiane, ma quelle toscane mi mancano non sia mai che ci faccio un pensierino pure io
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8725032 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, ti dico un po' di cose che ho accertato su bt, su cui mi sono informato per conto di una parente che ha il conto presso di loro.
per valutare la solvibilità di bt cercavo il suo cds ma mi è stato detto che non è quotato. dal punto di vista del rischio, infatti, bt viene considerata assimilata al monte dei paschi da cui è controllata; mps è trattata sul mercato delle assicurazioni dai rischi di default a prezzi inferiori rispetto alle altre grandi banche [uc, intesa] quindi al momento è ritenuta più sicura. il difetto delle obbligazioni bt è che non sono quotate al mot ma bensì nel circuito proprietario di mps [che si chiama ddt]. questo comporta il fatto che su alcune obbligazioni si trova uno spread denaro-lettera a volte notevole, nei book spesso c'è solo il market maker quindi uscire anticipatamente da un impiego di denaro può essere costoso. ad ogni modo al link qui sotto si trova il mercato delle emissioni bt [insieme ad altre del gruppo] e si può farsi un'idea delle condizioni del mercato [magari non in questi giorni che sono di sostanziale vacanza] http://www.mpscapitalservices.it/DDT...oni+di+Gruppo/ paradossalmente il fatto di essere un mercato controllato può dare in situazioni particolari un vantaggio all'investitore, ad esempio a metà settembre, dopo il fallimento lehman, quando il panico si diffuse sui mercati e al mot le obbligazioni bancarie crollavano [anche quelle più solide e non subordinate] viceversa sul ddt si trovava una situazione ordinata e chi voleva uscire dai bond bt poteva farlo a prezzi sostanzialmente simili a quelli pre-crisi. un'ultima annotazione: non è esattamente vero che in ogni caso "se salta lei salto pure io". partendo dal presupposto che parliamo di scenari per ora lontani persino dalla verosimiglianza, se salta lei e hai i soldi sul c/c, allora hai la tutela statale fino a 100 e rotti mila euro, se salta lei e hai obbligazioni invece salti pure tu, quindi se con il denaro depositato decidi di comprare le obbligazioni ti poni in una situazione meno tutelata. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per l'aiuto
l'isin di quelle propostemi a TV è IT0004429012 28/11/09-28/11/11 non le trovo sul sito indicato (grazie cmq, l'ho salvato) credo perchè sono ancora in periodo di offerta (scade 30.01.09) il 28/02 viene staccata la prima cedola al 4,8% ho letto un po' il 3d sulle obbligazioni MPS e ho visto che ci sono diverse categorie per le subordinate, queste propostemi di che tipo sono? scusate ma sono proprio una principiante, quindi faccio fatica ad orientarmi |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.bancatoscana.it/NR/rdonly...Definitive.pdf chi vuole visionarle o intervenire lo può fare grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a pag. 7 è riportato il tasso di rendimento effettivo del 4,887% lordo. Voglio pensare che sia riferito solo al primo anno, visto che dopo la cedola sarà agganciata all'euribor e, presumibilmente, molto più bassa, se sbaglio qualcuno mi corregga per favore. IMHO, ma aspetta dal fol esempi più concreti, ci sono quotate sul mercato obbligazioni agganciate all'euribor + un piccolo spread (mi viene in mente l'enel, ma non è un bancario e quindi l'esempio non calza molto), che si possono comprare sotto i 100, quindi aumentando il rendimento rispetto a queste che compri all'emissione a 100. spero di averti chiarito un pò le idee... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||