Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-08, 22:27   #1 (permalink)
Member

L'avatar di cesarito2

Popolarità: 2415855
cesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond repute
Dove parcheggiare un gruzzoletto per stare veramente tranquilli 2-3 anni?

La mia previsione (facile) è che i prezzi delle abitazioni (stiamo a Roma) scendano del 20-30% circa nei prossimi due-tre anni, se non anche più a lungo e più severamente...
Per fortuna la casa in cui abitiamo è di proprietà.
Abbiamo un altro appartamento (fortunati...e con un po' di sacrifici..) che si è liberato dopo anni e vorremmo venderlo prima di ulteriori e attesi ribassi.
Questi 400k che dovremmo realizzare vorrei reinvestirli sempre nell'immobiliare ma con calma e cercando di guadagnarci qualcosa facendo le varie operazioni quasi al momento giusto, visto che non credo molto nella rendita da affitto.. che ormai sta al 2% circa..
Tra l'altro non vorrei sembrare pessimista, ma l'informazione economica purtroppo mi sembra sufficientemente prezzolata da anestetizzare ogni possibile allarme serio, quindi non mi fido molto...

Premesso ciò:

dove potrei parcheggiare questo gruzzoletto con la quasi matematica certezza non dico di avere interessi, ma almeno di riaverlo?
Non ditemi di fidarmi delle banche maggiori (guardate Paribas e Unicredit che fine stanno facendo..) o dello Stato (se l'asta dei BTP andasse deserta? ..o se il Governo decidesse di uscire dall'area Euro?...),
io pensavo a titoli di Stato tedeschi o addirittura la Svizzera...
C'è una via, naturalmente legale, per fare ciò senza rischiare di fallire appresso alle banche che normalmente fanno da tramite??

Grazie per le vostre gradite opinioni e idee!

Cesarito

Ultima modifica di cesarito2 : 29-12-08 alle ore 22:32
cesarito2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 22:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di roberto52

Popolarità: 7481070
roberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cesarito2 Visualizza messaggio

Non ditemi di fidarmi delle banche maggiori (guardate Paribas e Unicredit che fine stanno facendo..) o dello Stato (se l'asta dei BTP andasse deserta? ..o se il Governo decidesse di uscire dall'area Euro?...),

Cesarito
Se sei cosi' nel panico e non ti fidi di Unicredit devi stare alla larga da qualsiasi banca ( anche svizzera non hai letto di UBS ??).

Quindi materasso per gli anni che decidi di aspettare..

Saluti.
Rob
roberto52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 22:55   #3 (permalink)
Member

L'avatar di greatgatsby

Popolarità: 35990970
greatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond reputegreatgatsby has a reputation beyond repute
se sei,come dice roberto,cosi`disperato da non poter affrontare un rischio italia,prenditi un bund o kfw e depositalo presso una banca
tedesca e lo denunci
(oppure presso banca italiana ,che va benissimo)
la svizzera lasciala perdere
(io sto in ch,ma ho anche btp)
greatgatsby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:22   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949683
aceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond reputeaceto has a reputation beyond repute
Uno stato che non ha debito pubblico ho letto essere la Norvegia , e non dimentichiamo che ha anche il petrolio ...quindi un pensierino alla corona norvegese va con calma valutato...Un saluto.
aceto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:31   #5 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aceto Visualizza messaggio
Uno stato che non ha debito pubblico ho letto essere la Norvegia , e non dimentichiamo che ha anche il petrolio ...quindi un pensierino alla corona norvegese va con calma valutato...Un saluto.
capsula! questo non si fida del btp e gli vuoi mettere il rischio valuta???

per come la metti materasso
o cassetta di sicurezza
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di cesarito2

Popolarità: 2415855
cesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond reputecesarito2 has a reputation beyond repute
..

Citazione:
Originalmente inviato da samantaaa Visualizza messaggio
capsula! questo non si fida del btp e gli vuoi mettere il rischio valuta???

per come la metti materasso
o cassetta di sicurezza

Un po' di educazione come la vedi?
Non mi sembra di dire più sciocchezze di un media qualunque
pagato da chi ci governa o da Confindustria..
Sono dubbi che vengono a chi preferisce ragionare con la sua testa,
senza farsi incantare da chi ci vuole parco buoi a tutti i costi...
Salve
Cesarito
cesarito2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:47   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:

La mia previsione (facile) è che i prezzi delle abitazioni (stiamo a Roma) scendano del 20-30% circa nei prossimi due-tre anni, se non anche più a lungo e più severamente...
Per fortuna la casa in cui abitiamo è di proprietà.
Abbiamo un altro appartamento (fortunati...e con un po' di sacrifici..) che si è liberato dopo anni e vorremmo venderlo prima di ulteriori e attesi ribassi.
Questi 400k che dovremmo realizzare vorrei reinvestirli sempre nell'immobiliare ma con calma e cercando di guadagnarci qualcosa facendo le varie operazioni quasi al momento giusto, visto che non credo molto nella rendita da affitto.. che ormai sta al 2% circa..
Tra l'altro non vorrei sembrare pessimista, ma l'informazione economica purtroppo mi sembra sufficientemente prezzolata da anestetizzare ogni possibile allarme serio, quindi non mi fido molto...

Premesso ciò:

dove potrei parcheggiare questo gruzzoletto con la quasi matematica certezza non dico di avere interessi, ma almeno di riaverlo?
io pensavo a titoli di Stato tedeschi o addirittura la Svizzera...
C'è una via, naturalmente legale, per fare ciò senza rischiare di fallire appresso alle banche che normalmente fanno da tramite??

Grazie per le vostre gradite opinioni e idee!

Cesarito
in base a cosa affermi che il prezzo delle case a Roma scenderà del 20-30%?
Certo, tutto può essere, ma sinceramente mi pare una previsione un pò campata per aria.
Se non hai elementi concreti per aspettarti un deprezzamento del TUO secondo appartamento, ma ti basi su considerazioni generali sul settore immobiliare, io prima di vendere (visto la tua totale avversione al rischio) ci penserei 10 volte,non due volte.
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:50   #8 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
A questo punto compri una carriola di lingotti d'oro da 1 etto, e metti tutto in una cassetta di sicurezza bella capiente!! Qui sul forum ho letto che in molti prospettano un aumento del prezzo del metallo giallo, visto come bene rifugio in tempi di incertezza del valore cartaceo...
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:59   #9 (permalink)
Member

luke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve
Cesarito
ma se non mi sembra che ti abbia risposto con maleducazione....cmq ti rispondera' lui....poi cosa c'entrano i media di Berlusconi o Confindustria con la domanda che avevi fatto??? se la devi mettere in politica comprati i bond della regione Lazio e spera che non vinca anche li che ci sta governando adesso!
luke75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 00:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve
Cesarito
innanzitutto ti chiedo scusa, non volevo essere assolutamente offensivo, mi è venuta fuori un'espressione piuttosto grezza lo ammetto... mi ero lasciato suggestionare dal consiglio che ti è stato dato (a mio avviso del tutto inopportuno a meno che non prendi un'obblig dello stato norvegese in euro, al portatore o in un conto titoli di una banca norvegese assolutamente sicura... ecco che quindi il mio consiglio era serio)

poi penso che tu non dica assolutamente sciocchezze, hai semplicemente una condotta estremamente prudente... che non biasimo

poi ognuno come tu dici è giusto che usi il suo cervello e che cerci luoghi di confronto come questi

poi credo che la tua strtegia possa anche funzionare, occhio però all'inflazione se parte stavolta rischia di essere iperinflaizione e i soldini al 2% perderanno valore... e in tal caso non è proprio detto che le case continuino a calare

imho
spero di esserti stato utile
però sei un po' permalosetto
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.