Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-08, 20:07   #1 (permalink)
vnc
Member

Popolarità: 1761315
vnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond repute
Foglio di Maino IW

Stavo seguendo la discussione sulle Dexia e mi è venuto in mente di personalizzare il foglio di Maino per tenere conto delle obbligazioni strutturate (anche quelle negoziate tel quel) con scadenza non troppo lontana...

Per quanto riguarda spese e commissioni ho fatto riferimento al conto IW.

Che ne pensate? Dite che funziona?
Files allegati
Tipo file: xls Foglio di Maino IW.xls‎ (174.5 KB, 242 visite)

Ultima modifica di vnc : 28-12-08 alle ore 08:19
vnc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 00:27   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ScubaFan

Popolarità: 42949677
ScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond repute
Non ho capito quello che vuoi fare e non conosco il titolo, ma forse basta usare il foglio del TV mettendo cedola in corso 0%.
ScubaFan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 08:24   #3 (permalink)
vnc
Member

vnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond reputevnc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaFan Visualizza messaggio
Non ho capito quello che vuoi fare e non conosco il titolo, ma forse basta usare il foglio del TV mettendo cedola in corso 0%.
L'ho fatto per calcolare il rendimento minimo a scadenza di obbligazioni strutturate come la IT0003842553 quotata sul MOT o la IT0003974729 quotata sul TLX che, almeno io, non riuscivo a calcolare col foglio di Maino "classico".
Vecchio 28-12-08, 11:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Almeno per quanto riguarda la DEXIA, è giusto quanto dice "scubafan" cioè basta usare il Master TV (ti allego il file compilato).
Non riesco a capire perchè calcoli la perdita di interesse sul c/c per quattro giorni (l'addebito sul conto avviene nel giorno di regolazione e non al momento dell'ordine), ma,se proprio ne vuoi tener conto, dovrai aggiungere quell'importo alle commissioni nella cella K22 e il risultato finale di cella K60 sarà identico al tuo.
Files allegati
Tipo file: xls dexia 30-1-11.xls‎ (101.0 KB, 118 visite)
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 12:06   #5 (permalink)
vnc
Member

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Non riesco a capire perchè calcoli la perdita di interesse sul c/c per quattro giorni (l'addebito sul conto avviene nel giorno di regolazione e non al momento dell'ordine), ma,se proprio ne vuoi tener conto, dovrai aggiungere quell'importo alle commissioni nella cella K22 e il risultato finale di cella K60 sarà identico al tuo.
In effetti, il calcolo della perdita di interesse sul c/c è un po' troppo da precisini...

Il fatto è che il conto IW ha un comparto base remunerato 0% e un comparto IWPower al tasso BCE e gli importi immobilizzati per la regolazione devono stare sul comparto a 0%; comunque, per cifre piccole, incide poco...

Continuando a fare il precisino , se lo metto nella cella K22 credo che mi va a modificare il capital gain che, invece, nella realtà non tiene conto di questo costo implicito...
Vecchio 28-12-08, 12:15   #6 (permalink)
vnc
Member

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
Almeno per quanto riguarda la DEXIA, è giusto quanto dice "scubafan" cioè basta usare il Master TV (ti allego il file compilato).
E' vero, per quella Dexia, basta usare il Master TV...

Diciamo che la sola cosa che io non riuscivo a fare col Master era il calcolo dei rendimenti delle obbligazioni negoziate tel quel.
Vecchio 28-12-08, 12:21   #7 (permalink)
vnc
Member

Citazione:
Questa (IT0003842553) la conosco e basta mettere cedola in corso 0% nel tasso variabile, sempre se ho capito quale è il problema che cerchi di risolvere.
Per quella del TLX, ho capito come usare il master TV.

Ma per questa del MOT come faccio? Questa ha una cedola dell'1% garantita e negoziata tel quel.
Vecchio 28-12-08, 12:29   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ScubaFan

ScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vnc Visualizza messaggio
In effetti, il calcolo della perdita di interesse sul c/c è un po' troppo da precisini...

Il fatto è che il conto IW ha un comparto base remunerato 0% e un comparto IWPower al tasso BCE e gli importi immobilizzati per la regolazione devono stare sul comparto a 0%; comunque, per cifre piccole, incide poco...
Io trovo fastidiosissima questa tassa occulta. Adesso, con i rendimenti bassi, incide meno, ma prima era un paio di euro che spariva.
Poi c'è anche il rischio di non potere accedere al conto il giorno del rimborso del titolo, o di dimenticarsene. Io una volta ho fatto un IWPower a 30gg, ho ritardato qualche giorno a fare il trasferimento perchè in vacanza e alla fine mi sarebbe convenuto tenerli nell' IWPower normale.
Vecchio 28-12-08, 12:36   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ScubaFan

Citazione:
Originalmente inviato da vnc Visualizza messaggio
Per quella del TLX, ho capito come usare il master TV.

Ma per questa del MOT come faccio? Questa ha una cedola dell'1% garantita e negoziata tel quel.
Metti 1% nella cedola in corso.

Ultima modifica di ScubaFan : 28-12-08 alle ore 12:41
Vecchio 28-12-08, 13:09   #10 (permalink)
vnc
Member

Citazione:
Metti 1% nella cedola in corso.
Il problema è che anche sulla cedola garantita dell'1% non si paga il rateo perchè è negoziata tel quel anche quella.

In pratica, funziona come le azioni coi dividendi: il giorno dopo lo stacco della cedola, il prezzo dovrebbe scendere dell'1%.

Se metto 1% nel master 6.0 TV, invece, il rateo me lo calcola...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.