Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-08, 13:43   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
investire 10K a lungo

Ad aprile scadranno 10K di CCT di mio padre.
E' un investimento a lungo termine quindi interessa la massimizzazione del profitto con rischio tendente a 0 e illimitato nel tempo.
Cosa mi consigliate?
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 14:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di roberto52

Popolarità: 7481070
roberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond reputeroberto52 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luke81 Visualizza messaggio
Ad aprile scadranno 10K di CCT di mio padre.
E' un investimento a lungo termine quindi interessa la massimizzazione del profitto con rischio tendente a 0 e illimitato nel tempo.
Cosa mi consigliate?
Massimizzazione del profitto e rischio 0 sono due cose in contrasto tra di loro.
Si cerca sempre il miglior compromesso. Non abbandonerei i titoli di stato nel tuo caso... e sceglierei ad Aprile un Btp con scadenza lunga ( visto che dici illimitato nel tempo). Dire quale adesso e' un po' azzardato con 4 mesi davanti ...
Saluti
Rob
roberto52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 14:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto52 Visualizza messaggio
Massimizzazione del profitto e rischio 0 sono due cose in contrasto tra di loro.
Si cerca sempre il miglior compromesso. Non abbandonerei i titoli di stato nel tuo caso... e sceglierei ad Aprile un Btp con scadenza lunga ( visto che dici illimitato nel tempo). Dire quale adesso e' un po' azzardato con 4 mesi davanti ...
Saluti
Rob

Capisco il mio controsenso. intendevo infatti un consiglio tra BTP, BTPi, CCT e CTZ tra quelli che rendono di più.
Ho visato un bel BTP 2021 non male
Vecchio 27-12-08, 15:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luke81 Visualizza messaggio
Capisco il mio controsenso. intendevo infatti un consiglio tra BTP, BTPi, CCT e CTZ tra quelli che rendono di più.
Ho visato un bel BTP 2021 non male
Ascolta, tanti più esperti i me ti diranno cosa fare. Io vorrei dirti cosa non fare.
Non comprare titoli troppo lunghi.
Non cadere nell'errore
titoli lunghi = maggiore rendimento,
io l'ho fatto e sono pentitissimo, pensa ho il Btp 2037 caricato a più di 90 e oggi sta parecchio sotto e il 2037 è lontano.
All'inizio del mio praticandato qui molti mi hanno detto e ridetto di non comprare lungo, non è stato facile capirlo subito, ma devo dire che è vero.
I tassi potrebbero risalire negli anni e tu ti troveresti con un investimento scadente, vale a dire interessi bassi rispetto alla media e se vuoi vendere perdi anche in conto capitale.
Se non hai voglia di "perdere tempo " a documentarti posso dirti che io qualcosa la prenderei a ctz 2010, sicuri, senza il problema cedole e nel 2010puoi disporre dei tuoi soldi per reinvestire magari in un momento di tassi più alti.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 22:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Grazie.
Altri pareri?
Vecchio 29-12-08, 23:30   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 11088152
ilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond repute
il 2019 ....4.25% ... ma sia chiaro non ti devono servire i soldi... se le cose cambiano (gli usa stanno stampando moneta alla velocita di un paese sudamericano) rischi di ritrovarti tra due anni un cerino in mano .. altrimenti lo tieni un anno anno e mezzo e al primo eventuale rialzo dei tassi lo vendi
ilbancario non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:34   #7 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilbancario Visualizza messaggio
il 2019 ....4.25% ... ma sia chiaro non ti devono servire i soldi... se le cose cambiano (gli usa stanno stampando moneta alla velocita di un paese sudamericano) rischi di ritrovarti tra due anni un cerino in mano .. altrimenti lo tieni un anno anno e mezzo e al primo eventuale rialzo dei tassi lo vendi
Al primo eventuale rialzo dei tassi se non è veloce e attento avrà una tale perdita in conto capitale che non lo venderà più.
Io ti sconsiglio e ti ripeto compra max fino al 2011, non oltre. Non ho esperienza e la mia frequentazione qui la vedo come un praticandato, ma sono rimasto incastrato con il btp 2037 preso a 90 che non rifarò mai più l'errore di investire per lunghi periodi.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:45   #8 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Che ne pensi di un bel cct scadenza 2014 o 2015? Io spero che per la fine del 2009 saranno tornati a quotare i classici 100-101!!
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.