Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-12-08, 01:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

Popolarità: 2225822
Mephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond repute
Sezione info-obbligazioni su Fineco: i calcoli sono giusti ?

Avete notato nella sezione "Portafoglio e quotazioni" di Fineco sulle obblligazioni ?
C'è un Esempio di calcolo (... supponiamo di acquistare 2.000 euro nominali del titolo ABC con rendimento annuo 5,25% ...in sostanza è il BTP 1ago17 5,25% IT0003242747)
Bon ... ho fatto un controllo con il Master per valutare come "ragiona" questa banca e meraviglia ... IL FIX BOL mi risulta tutto scaz..ato !!!!!!!
A questo punto ... o il Master è una fetecchia (non credo proprio) o direi che Fineco propone proprio un bel "biglietto da visita" per i potenzali clienti.

Errare humanum est ... non so ... forse ho sbagliato qualcosa io e sarei contento di sapere se invece a voi tornano i dati forniti in quella sezione sulle obbligazioni.

Saluti.
Mephistopele non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-12-08, 16:03   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mephistopele Visualizza messaggio
Avete notato nella sezione "Portafoglio e quotazioni" di Fineco sulle obblligazioni ?
C'è un Esempio di calcolo (... supponiamo di acquistare 2.000 euro nominali del titolo ABC con rendimento annuo 5,25% ...in sostanza è il BTP 1ago17 5,25% IT0003242747)
Bon ... ho fatto un controllo con il Master per valutare come "ragiona" questa banca e meraviglia ... IL FIX BOL mi risulta tutto scaz..ato !!!!!!!
A questo punto ... o il Master è una fetecchia (non credo proprio) o direi che Fineco propone proprio un bel "biglietto da visita" per i potenzali clienti.

Errare humanum est ... non so ... forse ho sbagliato qualcosa io e sarei contento di sapere se invece a voi tornano i dati forniti in quella sezione sulle obbligazioni.

Saluti.
Non ci trovo niente di così sballato : rispetto ai calcoli col Master c'è una differenza di 0,03€ sul totale pagato determinato da un diverso metodo di calcolo del disaggio.
Files allegati
Tipo file: xls BTP 1-8-17.xls‎ (97.5 KB, 71 visite)
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-12-08, 20:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

Mephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond repute
Non so .... ho scaricato il foglio che mi hai gentilmente fornito.
E'uguale al mio.
Fineco scrive che "Controvalore valore effettivo operazione: 2638,34" e non mi torna.
Inoltre scrive "Prezzo tel quel: (visualizzato al momento dell'acquisto)" ... e mi interesserebbe sapere l''importo di questo telquel visualizzato. ... faceva fatica a specificarlo ?

Inoltre non capisco come faccia Fineco a scrivere questa formula:
Rateo netto= 1,95721 (2,61073 rateo interessi lordo-0,32634(rit su rateo) - 0,05336 (rit su disaggio) .... da dove prende o come calcola i termini fra parentesi (che non mi tornano utilizzando i ratei e le imposte calcolate sopra da Fineco) ?

Grazie.
Vecchio 26-12-08, 11:27   #4 (permalink)
Member

giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Non so .... ho scaricato il foglio che mi hai gentilmente fornito.
E'uguale al mio.
Fineco scrive che "Controvalore valore effettivo operazione: 2638,34" e non mi torna.
Inoltre scrive "Prezzo tel quel: (visualizzato al momento dell'acquisto)" ... e mi interesserebbe sapere l''importo di questo telquel visualizzato. ... faceva fatica a specificarlo ?

Inoltre non capisco come faccia Fineco a scrivere questa formula:
Rateo netto= 1,95721 (2,61073 rateo interessi lordo-0,32634(rit su rateo) - 0,05336 (rit su disaggio) .... da dove prende o come calcola i termini fra parentesi (che non mi tornano utilizzando i ratei e le imposte calcolate sopra da Fineco) ?

Grazie.
"Controvalore valore effettivo operazione: 2638,34" : col Master risulta 2638,31 (la differenza di 3 centesimi può derivare dagli arrotondamenti e mi sembra accettabilissima)

"Prezzo tel quel: (visualizzato al momento dell'acquisto)" : d’accordo che potrebbero scriverlo, ma
è facile calcolarlo facendo il rapporto tra il controvalore dell’operazione e il nominale in quanto tiene conto delle commissioni e del rateo
2638,34*100 / 2000 = 118,417
Questo valore lo puoi verificare anche nella cella F35 del Master se azzeri le commissioni nella cella K22 e vai a inserire il valore 0,387931 nella cella F25 (non è altro che la trasformazione dei 9 euro in percentuale dell’importo secco : 9 *100 / 2320 = 0,387931)

“Rateo netto= 1,95721 (2,61073 rateo interessi lordo-0,32634(rit su rateo) - 0,05336 (rit su disaggio)” : in questo caso Fineco fa un po’ di confusione ed hai perfettamente ragione tu !!
Infatti quel valore di 1,95721 si ottiene solamente utilizzando gli importi calcolati precedentemente da Fineco stessa
rateo interessi >> 2,29688 al posto di 2,61073
ritenuta su rateo >> 0,28711 al posto di 0,32634
ritenuta su disaggio >> 0,05256 al posto di 0,05336
Vecchio 27-12-08, 20:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

"Controvalore valore effettivo operazione: 2638,34" : col Master risulta 2638,31 (la differenza di 3 centesimi può derivare dagli arrotondamenti e mi sembra accettabilissima)

Non è un discorso di arrotondamenti che sono più che accettabili.

In cella K27 dell'allegato che mi hai mandato io leggo 2.368,31 non 2.638,34 come dice Fineco !!!
Controlla ... mi sà che anche in questo caso Fineco fa un po’ di confusione.

Ciao.
Vecchio 28-12-08, 11:13   #6 (permalink)
Member

Citazione:

Non è un discorso di arrotondamenti che sono più che accettabili.

In cella K27 dell'allegato che mi hai mandato io leggo 2.368,31 non 2.638,34 come dice Fineco !!!
Controlla ... mi sà che anche in questo caso Fineco fa un po’ di confusione.

Ciao.
Hai perfettamente ragione e scusami per il grossolano errore che ho commesso !!
Il valore corretto del Master è infatti 2368,31 e Fineco ha chiaramente commesso lo stesso errore di inversione delle cifre che avevo fatto io.
Infatti alla nota (3) del loro esempio di calcolo scrivono :
116,46+1,95721*2000/100=2638,34
A parte il fatto che andrebbe scritto con le parentesi al posto giusto, cioè
(116,46+1,95721)*2000/100, il risultato del calcolo è 2368,34.
Grazie per avermi fatto notare il mio errore.
Vecchio 28-12-08, 12:15   #7 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Citazione:

Saluti.
Io questa fantomatica sezione non la ho... possibile ?
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 14:49   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Noob Visualizza messaggio
Io questa fantomatica sezione non la ho... possibile ?
Apri la pagina "Obbligazioni" poi clicca sull'HELP a destra della sezione "Directories" poi ,tra le scelte in grigio della parte in basso , scegli "Portafoglio e quotazioni".
Vecchio 28-12-08, 16:39   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

.... mannaggia ... se fossi interessato a Fineco mi farebbe paura che mi addebitassero un 300€ e rotti in più sui Fix Bol

ovviamente scherzo (perche Fineco risulta fra le più competitive sull'online) ma è anche vero che "la pubblicità è l'anima del commercio" ... quindi sarebbe meglio (per non dire doveroso) curare meglio queste pagine di info online ...
ovviamente per aiutare le persone che non frequentano il FOL .

grazie degli interventi.

HAPPY NEW YEAR by Meph.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.