![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1288495 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbl. argentina pil: quesito
Possedevo obbl. argentina e ho aderito alla ristrutturazione, ricevendo "in regalo" una obbl. Pil xs0209139244, che paga la cedola annua solo se il pil arg. supera il 3,5%, e paga in ritardo di un anno il 15/12.
Pochi giorni fa ho ricevuto una cedola del 1,91 netto, il 15/12/2009 riceverò di piu perchè il pil 2008 è super. al 3,5. Se nel 2009 il pil argent. sarà inferiore al 3,5, nel 2010 non riceverò nulla oppure la cedola sarà quanto già ricevuto nel 2009? fermo restando che la somma delle cedole che riceverò negli anni non potrà superare il 48% del valore nominale dell'obbl. Tenuto conto che attualmente tale obblig. vale circa 2,5, ciò significa che la prossima cedola coprirà integralmente il costo dell'obbl. e ciò è singolare. mi convine forse incrementare. Saluti e buone feste |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io ho subito qualche anno fa grazie all´argentina una perdita di 150k,
conosci il vecchio proverbio cinese? vale per te e per gli altri lettori! il saggio impara dai suoi errori, il saggio tra i saggi impara dagli errori degli altri. morale: ancora non avete capito con chi avete a che fare? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l´argentina si e ´comportata in un modo vergognoso, soprattutto , quando ha detto che avrebbe fatto una legge che portava tutti i possessori di bond non "aderenti" all "furto" a perdere tutto.!!!
Alla luce di questo, e , del fatto che gli altri paesi l´hanno lasciata fare cio´che voleva, dato che in futuro i default statali continueranno ad esistere, ritengo che sia DOVERE di ogni obbligazionista, coinvolto e non, DIMOSTRARE cosa succede ad un paese che non rispetta i suoi impegni; e questo ricordatevi che e´nell´ interesse di tutti i sottoscrittori. Il problema e´che ancora la lezione ricevuta non e´bastata e che ANCORA non avete (parlo della maggioranza, non voglio generalizzare) capito come ci si deve comportare per difendere i nostri risparmi. Chi non mantiene la parola (anzi gli impegni scritti) DEVE essere tagliato fuori. Ma scusate provate ad immaginare il vostro vicino di casa che vi dice di aver portato i suoi soldi alla banca dello sviluppo (mero esempio di nome di banca, non credo che esista e se esiste non ha niente a che vedere con la realta´quello che sto per dire) e che non gli hanno piu´ridato i suoi soldi; voi che fate? qualche giorno dopo ci portate anche i vostri? ma vi rendete conto di cosa vuol dire investire i soldi in un paese che non ha rispettato? Ultima modifica di dachi : 23-12-08 alle ore 18:15 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un consiglio, lascia perdere tutto ciò che ha a che fare con l'Argentina. Ciao Buone feste |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1288495 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mio quesito non se incrementare o meno, quella è stata una mia considerazione che forse non dovevo scrivere. In ogni caso io non mi posso lamentare dell'argentina perchè avevo acquistato una somma considerevole poco prima del default a 45. Ho patito dal 2001 al 2004, ma poi ho aderito alla ristrutturazione, dove mi sono stati capitalizzati gli interessi quasi copletamente maturati al 9%. Nel 2005 ho ricevuto l'obbl. pil. Inoltre ho acquistato altre obblg. già in default a 25. Nel 2007 ho venduto la quasi totalità delle obbligazioni argentina possedute più le pil ad un prezzo coplessivo di 55. Io trlascerei certe condiderazioni di carattere generale, poichè ciascuno di noi ha le proprie inclinazioni. Cioò che mi interessa à di sapere quanto ho chiesto laddove ho posto il mio punto interrogativo.
Grazie e buone feste |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Voglio aggiungere dell'altro, perche la mia domanda non credo sia peregrina e perche nemmeno in banca - unicredit- finora non hanno saputo rispondere.
IPOTESI. se il pil argentina 2009 sarà inferiore al 3.5, comunque la cedola sarà quella dell'anno precedente. IPOTESI. penso che l'argentina non farà default nei prossimi 3 anni e comunque non nel prossimo anno ESEMPIO: acquisto un bond Pil a 2,3, ciè acquisto i milione pagandolo 23000. Il 15/12/2009 riceverò una cedola di crca 23000 euro. Quello che succederà poi sarà del tutto ininfluente, e se sarà positivo per un altro anno o 2 sarà tutto grasso che cola. Ecco perchè è importante sapere quanto ho chiesto al punto 1 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21049169 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il titolo Pil non è un'obbligazione ma un' opzione (rende solo interessi se si veificano certe condizioni naturalmente improbabili).
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
E' vero è un Warrant; ma non è vero che certe condizioni non si sono verificate: infatti ho finora percepito nei tre anni trascorsi una prima cedola pari allo 0,6- una secoda pari all'1,1- e una terza pari all1,9- e percepirò una quarta cedola che sarà sicuramente superiore all1,9. Però ancora non ho ricevuto una risposta al mio quesito. Grazie.
P.S.- mi rendo conto che non è facile rispodere perchè è necessaria una approfondita conoscenza della materia |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Prom.BoniViriEstObl.
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diceva il saggio....
Citazione:
![]() E in ogni caso i colleghi che hanno ancora investimenti in Argentina valutino bene le notizie le notizie che, più o meno camuffate, arrivano di laggiù e che fanno temere per il 2009 un "default al quadrato" ! (La Repubblica Ladrona è formalmente in default dal 2001 almeno ... se l'anno prossimo non riusciranno nemmeno a far fronte ai pagamenti dei loro debiti post-default faranno un default-nel-default!!!). Detto ciò, per chi ha politiche di investimenti ad alto rischio magari trova ugualmente interesse ad investire laggiù ... de gustibus ... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||