Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-12-08, 16:27   #1 (permalink)
troppo poco tempo

L'avatar di frankiemachine

Popolarità: 42949676
frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
Foglio per monitorare il proprio operato

Essendo molto poco che opero sulle obbligazioni ed essendo prossimi alla fine dell'anno mi era venuta voglia di tenere monitorate le mie operazione di acquisto/vendita nell'anno solare, in modo da poter verificare in ogni momento su quali titoli si è già operato, quando, a che prezzi, con quali cifre ecc.. e spt con quale gain/loss.
Prima di diventare scemo con openoffice ho pensato di chiedere a voi: magari qualcuno ha già fatto un bel lavoro e, come Maino, ha piacere di condividere la propria 'creatura'?
frankiemachine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-08, 17:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemachine Visualizza messaggio
Essendo molto poco che opero sulle obbligazioni ed essendo prossimi alla fine dell'anno mi era venuta voglia di tenere monitorate le mie operazione di acquisto/vendita nell'anno solare, in modo da poter verificare in ogni momento su quali titoli si è già operato, quando, a che prezzi, con quali cifre ecc.. e spt con quale gain/loss.
Prima di diventare scemo con openoffice ho pensato di chiedere a voi: magari qualcuno ha già fatto un bel lavoro e, come Maino, ha piacere di condividere la propria 'creatura'?
Bella idea interesserebbe anche a me... speraimo in qualche anima pia...
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-08, 17:18   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
io suo un foglio di excel diviso per mesi
ogni mese diviso per giorni lavorativi su cui segno il netto delle singole operazioni ottenuto col foglio di Maino.

se c'è qualcosa di + evoluto interessa anche a me
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-08, 17:51   #4 (permalink)
troppo poco tempo

frankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond reputefrankiemachine has a reputation beyond repute
non sarebbe male qualcosa di + evoluto....tipo un db su cui poter lanciare delle query

se ad esempio volessi vedere una singola obb su cui, nell'arco dell'anno, sono entrato/uscito 20 volte con un db sarebbe molto meglio che non andarmela a cercare in un foglio

anime pie?????
Vecchio 24-12-08, 09:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Citazione:
non sarebbe male qualcosa di + evoluto....tipo un db su cui poter lanciare delle query

Se ad esempio volessi vedere una singola obb su cui, nell'arco dell'anno, sono entrato/uscito 20 volte con un db sarebbe molto meglio che non andarmela a cercare in un foglio

anime pie?????
?
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-08, 10:37   #6 (permalink)
troppo poco tempo

traduzione: un database che possa essere 'interrogato' a piacimento

ossia qualcosa di + ordinato ed 'user-friendly'
in un foglio di calcolo se ho molti dati tutti insieme dopo un po' non capisco + nulla
in un db i dati ci sono comunque tutti ma posso gestirli in maniera + ordinata e, se ad esempio voglio vedere quante volte ho acquistato/venduto il singolo titolo, potrei lanciare una ricerca ad es. per isin e avere un report di tutte le operazioni fatte su quel singolo titolo (oppure per data, periodo, ecc ecc)
spero di essermi spiegato

sto provando a 'pastrocchiare' con openoffice ma i db non sono il mio forte....vediamo se riesco a cavarci qualcosa....comunque si accettano suggerimenti
Vecchio 24-12-08, 11:58   #7 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
traduzione: un database che possa essere 'interrogato' a piacimento

ossia qualcosa di + ordinato ed 'user-friendly'
in un foglio di calcolo se ho molti dati tutti insieme dopo un po' non capisco + nulla
in un db i dati ci sono comunque tutti ma posso gestirli in maniera + ordinata e, se ad esempio voglio vedere quante volte ho acquistato/venduto il singolo titolo, potrei lanciare una ricerca ad es. per isin e avere un report di tutte le operazioni fatte su quel singolo titolo (oppure per data, periodo, ecc ecc)
spero di essermi spiegato

sto provando a 'pastrocchiare' con openoffice ma i db non sono il mio forte....vediamo se riesco a cavarci qualcosa....comunque si accettano suggerimenti
anche con excel puoi fare le interrogazioni.
puoi filtrare le informazioni tramite un menu a tendina. Il filtro agisce su tutta la colonna del nome o dell'ISIN e ti mostra di conseguenza tutti gli scambi effettuati su quel titolo.
Secondo me excel è da preferire ad access o simili.
In allegato lo shot delle query che uso sul mio foglio (nulla di eccezionale).
A destra invece il risultato della query su General Electric
Immagini allegate

iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-08, 17:58   #8 (permalink)
troppo poco tempo

Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
anche con excel puoi fare le interrogazioni.
puoi filtrare le informazioni tramite un menu a tendina. Il filtro agisce su tutta la colonna del nome o dell'ISIN e ti mostra di conseguenza tutti gli scambi effettuati su quel titolo.
Secondo me excel è da preferire ad access o simili.
In allegato lo shot delle query che uso sul mio foglio (nulla di eccezionale).
A destra invece il risultato della query su General Electric
ma allora se l'hai già fatto potresti farti prendere da un moto di generosità natalizia e condividerlo col popolino
Vecchio 24-12-08, 18:42   #9 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
ma allora se l'hai già fatto potresti farti prendere da un moto di generosità natalizia e condividerlo col popolino
vabbuò lo sapevo che mi dovevi fregare il foglio di calcolo
Nella parte dell'azionario puoi conteggiare sia i long che gli short. Come dicevo prima, nulla di eccezionale, ma meglio di niente.
Files allegati
Tipo file: xls esempio.xls‎ (57.0 KB, 147 visite)
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-08, 18:51   #10 (permalink)
troppo poco tempo

ti ringrazio per la generosità ma non è quello che intendevo
provo a buttare giù qualcosa da solo poi condivido

buone feste
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.