Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-08, 21:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3161254
gabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond repute
Vendita BOT prima della scadenza

Ho acquistato lo scorso luglio il BOT annuale scadenza 15/7/2008 al prezzo di 95,60 che con la tassazione sugli interessi e le commissioni bancarie hanno portato il prezzo netto a 96,57.

Quindi se arrivo a scadenza il guadagno netto e´100-96,57=3,43

Ora il mio dubbio e´:mi conviene vendere ora che il prezzo e´a 99 circa(sfruttando il crollo dei rendimenti),considendo che mancano ancora piu´ di sei mesi alla scadenza,utilizzando il rientro del capitale x investire in altro strumento.

Nel caso di vendita anticipata dovro´ pagare un capital gain?
E poi mi verra´ restituita una parte della tassazione iniziale?

Che calcolo devo fare x sapere il prezzo netto che mi entra in tasca se vendo
a 99 nei prossimi giorni.

Ringrazio chi mi puo´aiutare.
gabryel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 22:01   #2 (permalink)
Member

gabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond reputegabryel has a reputation beyond repute
Scusate,ovviamente il BOT scade il 15/7/2009.
Vecchio 21-12-08, 22:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di giangi72

Popolarità: 21049169
giangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond reputegiangi72 has a reputation beyond repute
Tasse e commissioni le hai pagate all'acquisto, quindi a scadenza riavrai 100.
Il momento è incerto..Che ti devo dire, se i soldi ti servono o hai in mente qualche altro titolo vendi, altrimenti aspetterei.
Ciao
giangi72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 22:11   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
eternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond reputeeternita48 has a reputation beyond repute
eternita48 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 22:34   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9959864
stefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eternita48 Visualizza messaggio
Scusa
senza polemica
ma.....

il tuo 'si' con quale motivo ???

non sono d'accordo spiego sotto il perchè
stefano3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 22:39   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 9959864
stefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond reputestefano3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gabryel Visualizza messaggio
Ho acquistato lo scorso luglio il BOT annuale scadenza 15/7/2008 al prezzo di 95,60 che con la tassazione sugli interessi e le commissioni bancarie hanno portato il prezzo netto a 96,57.

Ora il mio dubbio e´:mi conviene vendere ora che il prezzo e´a 99 circa(sfruttando il crollo dei rendimenti),considendo che mancano ancora piu´ di sei mesi alla scadenza,utilizzando il rientro del capitale x investire in altro strumento.

Scusate ma non concordo
almeno il linea di massima e di principio
E motivo la mia risposta:

la motivazione è sempre la solita
vendiamo ora qualcosa che è salito di prezzo
fin qui tutto ok
ma il problema è sempre solo stesso:

PER COMPRARE CHE COOOOSAAAA ???????

se i prezzi sono saliti il rendimento è sceso
dunque con il controvalore cosa vai a comprare? di certo qualcosa che rende meno dello strumento che hai venduto !
Quindi il gioco non vale la candela

Vedi anche i BTP: vendi qualcosa che ti rende il 4 o 5 % netto per comprarne un altro che rende poco meno del 2% ???

A meno che (scusa ma dubito) tu azzecchi il timing giusto di entrata per un cambiamento del trend dei tassi stai facendo una cosa errata

Se ci sono altre motivazioni che giustificano la cosa scrivetele, grazie

Ciao
stefano3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 22:56   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
infatti che compreresti dopo?
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 23:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di rocho

Popolarità: 42949678
rocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gabryel Visualizza messaggio

Hai comprato a 95,60 vendi a 99.

99 - 95,60 = 3,4

considerando 10.000 euro ti porti a casa 340 euro che ti verranno tassati al 12,5% , totale netto 297,5 euro.

Consiglio: portali a scadenza.
rocho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 23:17   #9 (permalink)
Member

L'avatar di fastech

Popolarità: 20401578
fastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond reputefastech has a reputation beyond repute
Vendi e apri un conto deposito tipo rendimax.
Ti rende poco più rispetto a quanto ricaveresti portando a scadenza...
fastech non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-08, 10:18   #10 (permalink)
Member

Pensavo di vendere perche´non sono ancora a meta´dell´ínvestimento e il prezzo e´ gia´ 99. e considerando che al massimo posso aspirare a 100,mi sembra un ottimo guadagno .Inoltre essendo circa 145000 euro di investimento la cifra non e´di poco conto.
Sul dopo ci pensero´......intanto li metterei nel conto corrente remunerato..

Purtroppo non ho capito se mi verra´ restituito una parte delle tasse pagate allácquisto del bot..chi mi puo´ illuminare???Grazie.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.