![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2225822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Commissioni bancarie applicate su eventuali capital gains: è normale ?
Nel fascicolo MIFID che ho compilato tempo fa presso la mia banca vi è un allegato relativo alle "Informazioni costi ed oneri" ... insomma un elenco dettagliato delle varie condizioni economiche "standard" applicate dall Istituto.
Spulciandolo ho notato però una voce che non compare nel foglio di trasparenza che la banca mi spedisce all'inizio di ogni anno, ove però son elencate le mie condizioni economiche "personaliizzate". Ecco la tabella MIFID incriminata: Servizi ed attività di investimento - Ricezione e trasmissione di ordini presso lo sportello: condizioni standard per Titoli di Stato Italiani (BTP, CCT, CTZ) ed obbligazioni quotate sul MOT Corrispettivo totale o base per il calcolo del corrispettivo totale: 1) 0,5% sul controvalore negoziato con un minimo di € 12,91; 2) spese fisse € 6,20; 3) eventuali capital gain. Per i punti 1) e 2) no problem (anzi mi hanno abbassato le commissioni rispetto allo standard di cui sopra ... ovvio che gli romperò i cosiddetti alla nausea perchè me le riducano ulteriormente) ma il punto 3) relativo a commissioni su eventuali capital gain mi lascia spiazzato; non ho ben capito se è una condizione che mi vien effettivamente applicata (dato che ho una situazione diciamo "di favore") e chiederò delucidazioni allo sportello perchè (qualora fosse invece applicata) non sia anche richiamata puntualmente nel foglio della trasparenza. ![]() Detto questo Vi chiedo cortesemente se la condizione 3) rappresenta una commissione bancaria di normale e comune applicazione in "condizioni standard" (ossia non trattate dal cliente) oppure se si tratta di una particolare gabella adottata specificatamente dalla mia banca (a differenza di altre) per "arrotondare" i suoi conti (come, per intenderci, la gabelle relative alle spese fisse per lo stacco delle cedole ed il rimborso a scadenza dei titoli non di stato che molti istituti invece non applicano). Non mi pare affatto lecito (e molto discutibile) che la banca si arroghi anche la pretesa di "mangiare" anche sui miei eventuali sudati capital gains da compravendita di obbligazioni (dove, oltertutto, se non si hanno minus da compensare, si deve versare pure l'imposta sostitutiva all'erario). ![]() ![]() ![]() ![]() Per cortesia ... fatemi sapere qualcosa che almeno avrei una base per far partire un reclamo verbale della serie "o me la togliete o levo le tende. saluti a sorrate e figli maschi". Un grazie anticipato a chi mi risponderà. ![]() Orevoir (o giù di lì). ![]() Meph. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2225822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Raga ... lo so cos'e il capital gain!
L'ho specificato nel post ... si paga il12,5% sulle plus non compensabili con minus La mia domanda era questa : è lecito che la banca mi applichi una commissione aggiuntiva sul capital gain che si trattenga lei come una sua "commissione" oltre alla quota (12,5%) che deve obbligatoriamente versare all'erario ?. Leggete attentamente quanto ho scritto sopra. ![]() PS: il discorso della tassazione delle plus è oltrettutto incluso in un ALTRO allegato della MIFID .... questo è relativo alle COMMISSIONI APPLICATE! ... m mi sembra di essermi chiarito ora. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che Mephistopele abbia ben chiaro il concetto di capital gain e relativa imposta. Mi sembra che abbia piuttosto il timore che la sua banca applichi delle commissioni anche sull'addebito dell'imposta sul capital gain.
Io almeno ho capito così ![]() ![]() ms |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non credo proprio che sia una clausola tipo hedge fund cioè con commissione sul rendimento. a meno che non stiamo parlando di gestioni patrimoniali... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
è un normale dossier titoli in regime amministrato ... nessuna gestione o cose strane.
attualmente ho in portafoglio solo "tranquilli titoli di stato" la mia paura è questa, faccio un es. ipotetico per farvi capir ancor meglio: - suppongo che ho aperto il dossier ieri. - oggi mi compro un CCT sul MOT a 98,50 - lo porto a scadenza - a scadenza non ho minus (avevo solo l CCT in portafoglio) - la banca versa allo Stato il 12,5% sulla plus che ho realizzato - la banca si intasca una commissione percentuale sull'avanzo di plus Non credo sia lecito.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||