Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-12-08, 19:51   #1 (permalink)
Tempus fugit

Popolarità: 0
bodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond repute
Calcolo rendimento composto al netto inflazione

Provo a postare anche qui la domanda, forse è la sezione più corretta . Ho già inserito lo stesso quesito nella sezione Econometria.

Sto impostando in excel le formule per calcolare il rendimento reale di portafoglio che è pari alla differenza fra il tasso il rendimento nominale del ptf ed il tasso d'inflazione: rendimento reale ptf = rendimento nominale ptf – tasso inflazione. Fin qui tutto ok se parliamo di rendimenti semplici.

Che formula devo però usare per calcolare il rendimento reale se ho, per lo stesso periodo temporale, il rendimento composto nominale ed il valore composto per l'inflazione?

Esempio mi sono calcolato, prendendo come base 100, e base di partenza il 01.01.2007, il rendimento composto del tasso BCE+0,5%.
Nei vari passaggi:
1. Per l'incremento settimanale ho usato la formula approssimata 'valore settimana n+1' = 'valore settimana n' * (1+(tasso BCE+0,5)*7/364/100). Alla fine dopo il calcolo applicato per le 52 settimane del 2007, e 50 settimane 2008, conseguentemente alle variazioni del tasso BCE, ottengo un valore finale di 108,868.
2. A questo punto il rendimento composto mi risulta ((108,868/100)^(365/(711))-1)*100 dove 711 sono i giorni intercorsi tra la fine settimana 50 del 2008 e il 01.01.2007 ed ottengo un rendimento composto del 4,458%.

Per l'inflazione, base 100 al 01.01.2007, mi trovo alla fine sett. 50 con 106,441 quindi rendimento composto del 3,256% = ((106,441/100)^(365/(711))-1)*100.

A questo punto sareste così gentili da dirmi che formula applicare per determinale il rendimento composto reale avendo solamente i due rendimenti composti ed il periodo di riferimento ?

Andando a ritroso trovo che 108,868-106,441 = 2,427.
Quindi so che il portafoglio reale al netto inflazione alla fine è di 100+2,427 = 102,427.
Applico la formula del rendimento composto e trovo ((102,427/100)^(365/(711))-1)*100 = 1,239%

Da qualche parte ho trovato un nota che mi ero appuntato che dice che il rendimento reale, cioè al netto dell'inflazione, è uguale a [(1+rendimento nominale)/(1+inflazione)]-1. Se la applico al mio caso troverei [(1+0,04458)/(1+0,03256)-1]*100 = 1,164%

Aiuto per favore, dove sbaglio ?
bodyhammer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-08, 12:24   #2 (permalink)
Tempus fugit

Popolarità: 0
bodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond repute
Chi mi può suggerire la formula da applicare ? Grazie
bodyhammer non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.