![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#3 (permalink) |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma sono di quelli a rendimento % variabile anno per anno oppure di quelli a termine(dopo X anni raddoppiano,dopo Y anni triplicano),se sono di quest'ultima tipologia,ti consiglio di lasciarli stare,hanno ottimi rendimenti!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ordine. n° 11.110
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() quelli in € credo siano a % |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Savonarola...
allora, sul rischio non so dirti. Ma se hai dubbi sul rendimento, vai sul sito delle poste. Nella parte "investimenti": http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/ trovi tutte le serie di BFP con i relativi rendimenti (questa ad esempio per gli ordinari: http://www.poste.it/bancoposta/buoni...ordinari.shtml ) e anche un calcolatore per sapere quanto ti restituirebbero liquidandoli ecc. La mia impressione è: difficilmente troverai qualcosa in giro che abbia il rapporto rendimento/rischio dei BFP in lire degli anni novanta. Vado a naso, occorrerebbe sapere la serie esatta ecc., ma in genere ora che sono passati un po' di anni dalla loro emissione i BFP di quel periodo rendono parecchio in rapporto al (relativamente basso anche in tempi come questi) rischio. Ti dico solo che mia madre ha (pochissimi purtroppo) BFP se non ricordo male del 1988 e del 1994 (ordinari, forse come i tuoi) e i primi ora e per i prossimi 10 anni (gli ordinari di quella serie hanno durata 30 anni) renderanno il 12 per cento l'anno lordo (per fare il netto togli la ritenuta del 12,5 per cento). Conosci qualcosa che renda altrettanto e il cui unico reale rischio sia il default dello stato italiano? Qui trovi la tabella per vedere quanto rendono oggi i tuoi, se sono ordinari: http://www.poste.it/bancoposta/buoni...tembre2005.pdf Se non sono ordinari guarda sul sito. Insomma, il mio consiglio è: magari sposta qualcos'altro sui Bund, che ora come ora danno davvero poco. Anche perché se davvero l'italia andasse in default, credo che avremmo tutti guai così pesanti che non sarà certo avere qualche risparmio in bund anziché in bfp a fare la differenza... Mentre nel caso l'Italia non fallisca, beh, il rendimento tra i tuoi BFP e i Bund mi sembra enormemente a favore dei BFP. Ultima nota: mi permetto questi ragionamenti e consigli solo perché li ho fatti per me per primo e io sono un risparmiatore davvero tra il prudente e il paranoico... (vedi avatar). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||