Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-08, 22:52   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 354
Popolarità: 17921928
serious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond repute
Tre mesi vissuti pericolosamente... Cosa ci aspetta?

Credo che in questi ultimi tre mesi abbiamo visto di tutto di più, cose impensabili solo pochi giorni prima di settembre, che stanno cambiando la storia (soprattutto dell'economia) seguendo due caratteristiche basilari: imprevedibilità e irreversibilità.
Ricordiamoci brevemente e per difetto:
-Crollo dei mutui subprime
-Petrolio dalle stelle alle stalle
-Inflazione idem come sopra
-Da aumenti dei tassi di interesse a tagli drastici (Fed e BCE)
-Fallimenti di colossi del credito e di Stati (es. Islanda, ora Ecuador)e salvataggi eclatanti delle principali istituzioni bancarie mondiali e di molti Stati (paesi dell'Est su tutti)
-Bancarotta delle industrie auto Usa e loro probabile salvataggio
-Crollo delle Borse condito da strappi paurosi verso l'alto e verso il basso
-Nel nostro piccolo:crollo dei cct, mancato aumento dei btp lunghi, aumento del rischio paese e dello spread con i bund, crollo dei rendimenti dei bot ma corsa alla loro sottoscrizione ecc. ecc.

Tralasciando tanti altri avvenimenti degni di nota (uno su tutti l'elezione di Obama a presidente USA), credo che neanche il più fervido autore di narrativa poteva inventarsi un racconto così denso di avvenimenti e imprevedibile giorno dopo giorno.

Scrivo queste righe perchè ormai mi pare evidente che usare le "normali categorie mentali" per spiegare i fenomeni e prevederne l'andamento sia del tutto fuori luogo e inadeguato alla complessità della situazione.

Allora è bene confrontarsi sulle "motivazioni del crollo dei cct" oppure sui "futuri andamenti dei btp" o sulle prospettive dei "corporate" o di qualsiasi altro bond , ma secondo me è opportuno tenere presente che dovremo abituarci a convivere con la volatilità e l'irrazionalità (nel senso di non spiegabilità secondo la logica, il buon senso e la comune esperienza) dei mercati, sempre più in preda a crisi di panico e a comportamenti da mandria impazzita.
serious sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-08, 23:20   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di win98
 
Data registrazione: Oct 2005
Messaggi: 593
Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Ottima sintesi: condivido totalmente.

Aggiungerei solo che dobbiamo abbandonare i vecchi schemi mentali e avere la massima flessibilità.
Ogni fase ha le sue opportunità da sfruttare.
Ad esempio in questo periodo sarebbe un vero peccato non sfruttare la forte volatilità.

Difficile annoiarsi ultimamente.
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-08, 23:36   #3 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Apr 2008
Messaggi: 18
Popolarità: 281861
signor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond reputesignor k has a reputation beyond repute
sono piuttosto d'accordo.
servono nuove categorie per interpretare la realtà... io x ora non le ho

solo per fare un paio di esempi, sono cresciuto con l'idea del cct= risk free, e che i soldi sui cc sono liquidità, non investimenti che possono andare bene o male...

non mi era mai capitato di leggere così tanti messaggi sui differenti gradi di solvibilità delle banche, sulla possibilità dell'Itailia di andare in default...

su quest'ultimo argomento, infine, qualche considerazione: se lo stato non fosse in grado di ripagare il proprio debito, e i tds non fossero rimborsati (o le cedeole non pagate), mi chiedo che cosa accadrebbe ai cc, garantiti dallo stato (dal momento che le banche hanno notevoli esposizioni sui tds, anche italiani, sarebbero peraltro coinvolte nell'ipotetico default...).
Ma oltre agli impatti, diciamo così, finanziari, avremmo qualche lieve problema di impatti "reali": come verrebbero pagati medici, poliziotti, giudici, insegnanti? chi pagherebbe i dipendenti della p.a.? con un debito "congelato2, infatti, non credo che tutti si affretterebbero a pagare le tasse: ci si riterrebbe creditori nei cfr dello stato, e non in debito...

ripeto, sono categorie che ancora non maneggio...
ad maiora
signor k non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-08, 23:53   #4 (permalink)
Member
 
L'avatar di ScubaFan
 
Data registrazione: Jan 2008
Messaggi: 1,671
Popolarità: 42949677
ScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond repute
A me pare invece che non sia successo niente di così eccezionale.
Nell'ultimo secolo abbiamo avuto:

2 Guerre mondiali

Italia praticamente in default (fine anni 70 e 92)

Default LTCM ( In September 1998, the fund, which continued to sustain losses, was bailed out with the help of the Federal Reserve and its creditors and taken over. A systematic meltdown of the market was thus prevented.)

Eccetera eccetera.

E ci è anche andata bene, a parer mio. Nessuna guerra atomica o pandemia o asteroide.

C'è un meccanismo nella mente umana che ci fa sottostimare i rischi per poi ingenuamente credere di vivere in tempi eccezionali. E' funzionale all'avanzamento della specie ma sottopone l'investitore alla legge di Darwin, sopravvive chi è più fortunato.
Non credere alla gaussiana, la curtosi domina.
ScubaFan è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-08, 08:11   #5 (permalink)
Member
 
L'avatar di ginopelo
 
Data registrazione: Mar 2008
Messaggi: 1,882
Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaFan Visualizza messaggio
A me pare invece che non sia successo niente di così eccezionale.
Nell'ultimo secolo abbiamo avuto:

2 Guerre mondiali

Italia praticamente in default (fine anni 70 e 92)

Default LTCM ( In September 1998, the fund, which continued to sustain losses, was bailed out with the help of the Federal Reserve and its creditors and taken over. A systematic meltdown of the market was thus prevented.)

Eccetera eccetera.

E ci è anche andata bene, a parer mio. Nessuna guerra atomica o pandemia o asteroide.

C'è un meccanismo nella mente umana che ci fa sottostimare i rischi per poi ingenuamente credere di vivere in tempi eccezionali. E' funzionale all'avanzamento della specie ma sottopone l'investitore alla legge di Darwin, sopravvive chi è più fortunato.
Non credere alla gaussiana, la curtosi domina.
sottoscrivo

negli ultimi 15 anni quante guerre per l'oro nero ci sono state?
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-08, 09:06   #6 (permalink)
Member
 
L'avatar di aurum26
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 2,843
Popolarità: 42949676
aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Che la situazione sia MAGRA!! non c'è dubbio ,basta leggere il clima che si respira in Italia per chi RESPIRA!!......


ESPONE SCHELETRO PLASTICA, CHIAMANO IL CORONER ..........
MASSA CARRARA - Uno scheletro di plastica scambiato per ossa umane e sequestrato dalla polizia, che l'ha fatto analizzare dal medico legale.

L'incredibile equivoco, rivelato questa mattina dal quotidiano La Nazione, è accaduto a Carrara (Massa Carrara), dove un bar del centro, in occasione delle feste natalizie, aveva esposto fuori dal locale lo scheletro - ribattezzato 'Virgilio' - addobbato e trasformato in 'albero della recessione', con tanto di cappello rosso e di palle colorate e fili d'oro in mezzo a social-card e tessere per gli sconti nei supermercati.

Un cliente avrebbe però denunciato al commissariato il manichino, che è stato così sequestrato dagli agenti e classificato come 'mucchio di ossa in mezzo ad addobbi natalizi'. Non solo: lo scheletro è stato fatto analizzare dal medico legale, che ha fugato ogni dubbio sulla provenienza di quelle ossa. Ora Virgilio è stato restituito ai suoi proprietari che l'hanno nuovamente esposto fuori dal locale.
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-08, 23:08   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 354
Popolarità: 17921928
serious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond reputeserious sam has a reputation beyond repute
Certo che, a mio parere, ce ne vuole di coraggio e fantasia a dire che in questi tre mesi non è successo nulla di eccezionale!
Ma per fortuna c'è libertà di opinione.
Il problema è invece così reale che ci tocca nella vita di tutti i giorni, basta pensare a quando facciamo la spesa (inflazione) a quando acquistiamo carburanti (petrolio e bollette) a quando dobbiamo pagare rate di mutui e a quando ci lamentiamo dei tassi dei nostri c/c oppure dei nostri TdS (per non parlare di chi rischia di perdere il posto di lavoro)!
Cosa ci aspetta allora?
nessuno può dirlo ora con certezza ma credo che la lezione importante sia quella di saper convivere con l'incertezza anche in campo economico (un pò come è avvenuto con la paura del terrorismo dopo l'11 settembre).
In realtà quindi un effetto positivo la crisi in atto l'ha avuta ed è quello di averci "vaccinato" agli eventi futuri in modo da saperli affrontare e superare con maggiore "tempra" rispetto a quanto successo finora.
serious sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-08, 23:15   #8 (permalink)
Bondbuster greco
 
Data registrazione: Aug 2008
Messaggi: 10,520
Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da serious sam Visualizza messaggio
Certo che, a mio parere, ce ne vuole di coraggio e fantasia a dire che in questi tre mesi non è successo nulla di eccezionale!
Ma per fortuna c'è libertà di opinione.
Il problema è invece così reale che ci tocca nella vita di tutti i giorni, basta pensare a quando facciamo la spesa (inflazione) a quando acquistiamo carburanti (petrolio e bollette) a quando dobbiamo pagare rate di mutui e a quando ci lamentiamo dei tassi dei nostri c/c oppure dei nostri TdS (per non parlare di chi rischia di perdere il posto di lavoro)!
Cosa ci aspetta allora?
nessuno può dirlo ora con certezza ma credo che la lezione importante sia quella di saper convivere con l'incertezza anche in campo economico (un pò come è avvenuto con la paura del terrorismo dopo l'11 settembre).
In realtà quindi un effetto positivo la crisi in atto l'ha avuta ed è quello di averci "vaccinato" agli eventi futuri in modo da saperli affrontare e superare con maggiore "tempra" rispetto a quanto successo finora.


tranquillo... il parco buoi ha la memoria corta....
aaaa47 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-08, 23:28   #9 (permalink)
Member
 
L'avatar di sotomajor
 
Data registrazione: Jan 2008
Messaggi: 319
Popolarità: 6631351
sotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond reputesotomajor has a reputation beyond repute
.ma una domanda spesso mi gira nella testa ma non trova risposte che la convincono:a che punto siamo della crisi?
sotomajor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-08, 23:35   #10 (permalink)
Member
 
L'avatar di Quaradox
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 2,004
Popolarità: 42949676
Quaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da signor k Visualizza messaggio
solo per fare un paio di esempi, sono cresciuto con l'idea del cct= risk free, e che i soldi sui cc sono liquidità, non investimenti che possono andare bene o male...

non mi era mai capitato di leggere così tanti messaggi sui differenti gradi di solvibilità delle banche, sulla possibilità dell'Itailia di andare in default...

su quest'ultimo argomento, infine, qualche considerazione: se lo stato non fosse in grado di ripagare il proprio debito, e i tds non fossero rimborsati (o le cedeole non pagate), mi chiedo che cosa accadrebbe ai cc, garantiti dallo stato
Me lo chiedo spesso anche io, ma non riesco a immaginare una risposta plausibile.
Quaradox non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.