![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
13,9k di loss...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
300k,come investirli e non rischiare molto?
Salve ragazzi,è il mio primo messaggio in questo forum,che trova assolutamente fantastico!
![]() In questi gg di turbolenza dei mercati e viste alcune dichiarazioni anche di chi ci governa,ho iniziato a preoccuparmi seriamente per i miei capitali ![]() Non ho mai avuto molta propensione al rischio specie da quando nel 2000 ho fatto fuori circa 20.000euro con le azioni,riprese per fortuna switchando varie volte con i fondi bilanciati moderati. Sono circa 5 anni che ho messo quasi tutto sui BTP,anch'essi comprati e rivenduti qualche volta. Ultimamente a gennaio ho acquistato 250.000 di BTP 2034 al prezzo di 101 con una cedola quindi che mi dava circa il 4.30% di rendimento annuale. A me non interessa speculare,e come dice anche il mio nickname interessa ottenere almeno un 4% netto quindi 10.000 euro annui che vanno a sommarsi alla pensioncina di mio padre che è circa la stessa cifra. La mia paura non è dettata dal fatto che al momento il Btp valga 97(era sceso anche a 94)perchè io me lo porterei anche a scadenza visto che comunque la somma non ci serve nel breve termine ma in questi gg parlando con un amico m'ha detto che il peggio deve ancora venire e che rischiamo di saltare in aria come nazione e finiremo peggio dell'argentina. A me è venuta l'angoscia,stavo per vendere tutto l'altro gg a 99 poi sceso a 97 ho lasciato perdere. Quanto c'è di vero in ciò che dice questo mio amico?L'italia rischia di fare bancarotta?Nel caso di default,i possessori di BTP perderebbero fino all'ultimo centesimo? E cosa più importante diverse persone dicono che bisogna differenziare gli investimenti,voi cosa mi consigliate di fare per ottenere un 4% annuo netto senza rischiare tanto? Al momento ho 250k in btp 2034,20k in pct ad 1 mese e 30 di liquidità. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Al di la della bancarotta dell'Italia che ,spero sia poco probabile ,dico spero, perchè i dati e le cifre in questo momento sono quelli che sono ,ma da quì ad un default il passo è lungo,una regola con la quale non sbagliamo mai è ,la diversificazione del PTF ,ormai qui sul FOL lo abbiamo detto e ridetto,quindi se i tuoi risparmi sono posizionati tutti in titoli BTP Italiani,secondo me ,sarebbe saggio suddividere il PTF in emittenti e comparti diversi ,compresi gli stati ,logicamente facendo molta attenzione a scegliere tit.con rating sicuro.
Il detto ,con i tit. di stato BOT CCT BTP ecc. Italiani si và sul sicuro ,purtroppo in questo preciso momento è messo in dubbio da molti, comunque per finire voglio dirti,i rating sui bancari ,corporate, forse non sono da prendere in considerazione,ma un rating su uno Stato credo che sia attendibile e rispecchi la situazione generale del paese ,quindi senza darti indicazioni precise,per regolarti guarda i rating dei vari paesi Europei e già avrai delle buone indicazioni. ciao aurum26 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Forse era il caso di scegliere una scadenza più vicina! Io personalmente investirei su un titolo trentennale solo se garantisse un 8-10% netto!!
Nei prossimi anni potrebbe esserci un'inflazione molto alta, che ne so magari del 15%, e in quel caso il tuo rendimento del 4% equivarebbe ad una perdita di valore del tuo denaro del 11% annuo... Guarda i rendimenti lordi di alcuni btp emessi negli Anni 1990: 6, 7.5, 9... D'altro canto, magari per i prossimi vent'anni continueremo ad avere tassi bce dell'1-2%, e in quel caso il tuo trentennale 2034 sarà stato un bell'affare!! Se hai comprato a 101, ora sono a 97,5 in denaro, stai perdendo ad occhio 8.500-9000€... Quindi io per ora mi metterei comodo, e aspetterei di vedere cosa succede ora di gennaio, se ritorna sui 101 le venderei e cercherei qualcosa con rendimenti uguali ma scadenze più ravvicinate, tipo 2015-2020. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Per aggiungere un altra cosa,logicamente ti deve essere ben chiara un altra regola fondamentale:meno rischi e meno guadagni,più rischi e più guadagni,quindi ti potrai rendere conto personalmete che se vuoi investire in paesi con rating più alto ti accorgerai che il gain sarà più basso è normale ,quindi come diceva Balacarlo se il tuo obbiettivo è il 4% netto in questo particolare momento di crisi ottenerlo senza rischi è arduo,devi prendere cosa ti viene se vuoi rischiare il minimo,poi in futuro tutto si aggiusterà.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Citazione:
![]() Logicamente ho scelto questa lunga durata perchè all'epoca mi dava una % d'interesse maggiore,ho sempre "giocato" con questo 2034,solo alcune volte ho preso il 2019 ma c'era almeno 0,50% di differenza che su cifre alte fanno comunque una bella differenza. In effetti quando quest'estate mi pare mi sono trovato anche a -6,5 punti dal prezzo d'acquisto,non mi preoccupavo di ciò anche se comunque mi mordevo le mani perchè in quel modo avrei potuto spuntare qualche centesimo di rendimento in più o magari scegliere una scadenza più breve. Per rispondere anche alla considerazione fatta dall'utente sopra,è normale che avrei scelto una scadenza molto più vicina se avessi acquistato magari in estate oppure avessi avuto prospettive di tassi in crescita ma sinceramente non credo affatto che i titoli possano arrivare di nuovo al di sopra del 5% netto di rendimento. La mia unica preoccupazione non è di perdere in conto capitale oggi,domani o tra 2-3 anni ma bensì di riscuotere sempre le mie cedole semestrali senza alcun rischio. Sentirmi dire di poter un giorno trovarmi sul lastrisco,m'ha messo un'angoscia pazzesca in questi gg,non riesco nemmeno a lavorare serenamente.Potete tranquillizzarmi da questo punto di vista? Inoltre a parte differenziare le scadenze dei BTP,esiste un'alternativa ancora meno rischiosa che possa rendere circa il 4% netto oppure solo Bund e Bei possono garantire certezza ma con rendimento più basso? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
13,9k di loss...
Citazione:
Comunque ripeto la mia unica paura riguarda l'insolvenza dell'italia e il rischiare di perdere tutto(sarebbe così vero?),per il resto la cedola semestrale che paga il titolo,mi va bene. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Firenze .
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Onestamente non penso che l'Italia andrà in fallimento... È però innegabile che ci siano dei problemi economici e sociali, anche culturali aggiungerei, con pochi che stanno bene grazie ai moltissimi che arrivano appena alla fine del mese...
A mio avviso, se il Paese dovesse andare in bancarotta, milioni di italiani si daranno appuntamento a Roma per inaugurare un nuovo sport nazionale: la caccia al politicante. Questo loro lo sanno, quindi penso che ci rifletteranno bene prima di far crollare la baracca. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||