Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-08, 12:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ratchis

Popolarità: 4297323
ratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond repute
investire 100K

Salve a Tutti. Mio suocero deve investire 100k e in banca S.Paolo gli hanno consigliato la seguente obbligazione in emissione al 30/12/2008( dati dal foglio informativo ):
Intesa San Paolo Tasso Plus 30/12/2008 30712/2010 ISIN IT0004437825.
RATING (serve ncora a qualcosa?) : moody's AA2, S&P AA-, Fitch AA-
Valore componente obbligazionaria : 98,484 %
Valore della componente derivativa implicita: 0,30%
Commissione di distribuzione attualizzata: 1,02%
Oneri attualizzati relativi alla gestione : 0,196%
Valore prevedibile dopo il collocamento : 98,784%
Spread : 0,813%
Cedole : 3,50% se eribor al 30/12 di ogni anno è inferiore a 3,75% altrimenti 4,25% se superiore.
TAGLIO MINIMO 50.000 EURI.
Mio suocero è anziano e testardo e forse pensa che l'impiegato della banca voglia farli guadagnar soldi. Ho già provato a fargli cambiare idea ma per adesso mi sa che non l'ho convinto.
Vi prego postare i Vostri consigli sia sulla obbligazione in questione sia su come investire 100K a 2-3 anni in modo sicuro, così magari se legge le Vostre risposte si convince.
Un ultima domanda secondo voi a Marzo 2009 quanto vale questa stessa obbligazione? Già perchè sul foglio informativo si legge " a tre mesi dal collocamento e con probabilità del 99% il titolo dovrebbe avere un valore non inferiore a 96,144% ". Ora dico ma non vi sembra una profezia un poco troppo azzardata ... 99% , ..azzo ci hanno la palla di vetro! Si vede che un paio di mesi fa era in riparazione....

Grazie
ratchis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 13:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
non ho visto il foglio illustrativo ma posso desumere che si tratta di una obbligazione strutturata.

di solito queste obbligazioni (soprattutto in fase di collocamento) celano dei tranelli.

1 sono adatte solo a risparmiatori che hanno compreso il funzionamento (quindi se tuo nonno non capisce la parte derivata evitare di imbarcasi in questi strumenti)...... di solito chi comprende bene queste obbligazioni sa che sono molto più convenienti (rapporto rischio/rendimento) titoli di stato;

2 celano delle commissioni iniziali del 5-6% che di solito il risparmiatore non vede, ma se ne accorge quando verranno (se verranno mai quotate) nel mercato... come?? se le ha comprate a 100 quando verranno quotate la quotazione sarà 95-94 a parità di altre variabili... ecco anche il motivo per cui non le quotano subito ma aspettano diversi mesi... altrimenti il risparmiatore dice: ma che schivo di prodotti mi hai dato??? in questo modo la banca può dire: è cambiato il mercato!!!!!

3 sono strumenti poco liquidi... quindi se potrebbero servire i denari prima della scadenza è fortemente sconsigliabile acquistare questi titoli.

una nota per il suocero....
le banche hanno due fini:
primo il profitto; secondo consigliare il cliente.

il primo fine è sempre in contrasto con il secondo.... più guadagna la banca e meno sarà il rendimento per il cliente.
quindi tra il bancario è il genero (letta la domanda) io mi fiderei più del genero.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 13:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ratchis Visualizza messaggio
Salve a Tutti. Mio suocero deve investire 100k e in banca S.Paolo gli hanno consigliato la seguente obbligazione in emissione al 30/12/2008( dati dal foglio informativo ):
Cedole : 3,50% se eribor al 30/12 di ogni anno è inferiore a 3,75% altrimenti 4,25% se superiore.
Mio suocero è anziano e testardo e forse pensa che l'impiegato della banca voglia farli guadagnar soldi. Ho già provato a fargli cambiare idea ma per adesso mi sa che non l'ho convinto.
Vi prego postare i Vostri consigli sia sulla obbligazione in questione sia su come investire 100K a 2-3 anni in modo sicuro, così magari se legge le Vostre risposte si convince.
Un ultima domanda secondo voi a Marzo 2009 quanto vale questa stessa obbligazione? Già perchè sul foglio informativo si legge " a tre mesi dal collocamento e con probabilità del 99% il titolo dovrebbe avere un valore non inferiore a 96,144% ". Ora dico ma non vi sembra una profezia un poco troppo azzardata ... 99% , ..azzo ci hanno la palla di vetro! Si vede che un paio di mesi fa era in riparazione....

Grazie
ci sono obligazioni sul tlx sempre di intesa sanpaolo che rendono di piu e costano meno!

io personalmente non investirei 100K in questa obligazione, o al massimo prenderei tempo e aspetterei la quotazione!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 13:29   #4 (permalink)
Member

X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Concordo con Tynky...

Digli di lasciar perdere... Se mai potresti indicarci cosa vuole tuo suocero e qualcuno qua ti darà sicuramente dei consigli migliori di quelli che ti daranno in banca
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 13:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
sempre della stessa tipologia valuta questa http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/IT0004393192_IT.pdf

quota poco sopra i 100 ma la cedola minima è del 4.9% (che è meglio del 3.5%) tagli sempre da 50K
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 16:11   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ratchis

Popolarità: 4297323
ratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond reputeratchis has a reputation beyond repute
Mio suocero vuole solo un minimo di remunerazione sicura. Attualmente a i soldi su un fondo monetario che questo anno ha reso circa il 2,5%, ma le previsioni per l'anno prossimo sono per la metà e sto cercando di farli capire che non il modo di tenere i soldi.
ratchis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 16:13   #7 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
Citazione:

Grazie
anche il mio di suocero è cocciuto e testardo
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 17:00   #8 (permalink)
Member

L'avatar di NCC1701

Popolarità: 29406566
NCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mio suocero vuole solo un minimo di remunerazione sicura. Attualmente a i soldi su un fondo monetario che questo anno ha reso circa il 2,5%, ma le previsioni per l'anno prossimo sono per la metà e sto cercando di farli capire che non il modo di tenere i soldi.
Sempre all'Intesa SanPaolo hanno molto buona secondo me anche un'altro titolo in collocamento, una obbligazione con cedola annua euribor 6mesi+0,50 con minimo garantito annuo del 4,50%, durata 6 anni.
Praticamente è un minimo garantito migliore di tante obbligazioni quotate, ho visto ad esempio una Unicredit a 6 anni con cedola fissa del 4,375% che quota vicino a 100, qui ti danno a 100 un 4,50% ma con la possibilità se i tassi dovessero aumentare di avere dei rendimenti che seguono l'aumento.
La durata è un po' impegnativa, ma secondo me come indicizzazione è veramente ottima.
NCC1701 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 20:05   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:
se è questo l'obiettivo del suocero... è un motivo in più per lasciare fondi, obbligazioni strutturate e tutti i prodotti che consigliano le banche e rivolgersi a titoli di stato... (italiani e denominati in euro)... sono più remunerativi e soprattutto più sicuri (questo bisognerebbe cercare di far comprendere).

prova a chiedere a tuo suocero chi gli aveva consigliato il fondo monetario??? è stato soddisfatto del consiglio???? si fida ancora di quella persona???

molto probabilmente quella persona gli aveva riferito che sarebbe stato opportuno investirli in un fondo per diversificare.... o sbaglio??? molto probabilmente è la stessa persona che oggi dice di investirli tutti in un titolo!!!!
come mai???? se lo è chiesto??? la risposta non è difficile da capire per una persona che segue l'andamento della crisi odierna che sta coinvolgendo le banche.

premesso che anche per me non fallirà nessuna banca (almeno in italia) credo che investire i denari in titoli di banche (a prescindere dal rating) sia un'operazione rischiosa per chi è allergico al rischio.
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 22:11   #10 (permalink)
Member

L'avatar di michele1972

Popolarità: 42949676
michele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
se è questo l'obiettivo del suocero... è un motivo in più per lasciare fondi, obbligazioni strutturate e tutti i prodotti che consigliano le banche e rivolgersi a titoli di stato... (italiani e denominati in euro)... sono più remunerativi e soprattutto più sicuri (questo bisognerebbe cercare di far comprendere).

prova a chiedere a tuo suocero chi gli aveva consigliato il fondo monetario??? è stato soddisfatto del consiglio???? si fida ancora di quella persona???

molto probabilmente quella persona gli aveva riferito che sarebbe stato opportuno investirli in un fondo per diversificare.... o sbaglio??? molto probabilmente è la stessa persona che oggi dice di investirli tutti in un titolo!!!!
come mai???? se lo è chiesto??? la risposta non è difficile da capire per una persona che segue l'andamento della crisi odierna che sta coinvolgendo le banche.

premesso che anche per me non fallirà nessuna banca (almeno in italia) credo che investire i denari in titoli di banche (a prescindere dal rating) sia un'operazione rischiosa per chi è allergico al rischio.

ciao scusa l'intromissione ma potete fare qualche nome o meglio qualche isin?
premetto non ho mai investito; (dopo anni di banche fisiche ho preso il coraggio a 2 mani e ...ho aperto fineco, c.a. e rendimax) che banca non i ispira( non so perchè)
propensione al rischio zero tondo()
vorrei investire 10k che sono il 25% del mio capitale;
tempi 1-2 anni!
3(minus -plus) come si amministrano(fineco)

G R A Z I E
michele1972 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.