![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Liquidità e mercati
Ho notato che sul mercato TLX ci sono dei titoli di stato con pochissimi scambi.
Ad esempio, questo OAT FR-97/09 EU FRN la maggior parte dei giorni non scambia nulla, ogni tanto cifre attorno ai 100.000€ a prezzi decisamente sballati al ribasso. Eppure il circolante è di quasi 10 miliardi!!! Come si spiega? Inizialmente ho pensato che la maggior parte del circolante fosse gestito in altri mercati, e che sul tlx rimanessero solo le briciole... per cui avevo ipotizzato fossero dei piccoli investitori a svendere poichè obbligati ad operare sullo stesso mercato d'acquisto... Poi ho scoperto che era una grossa banca europea a svendere... Allora mi sono chiesto: Perchè questa banca non vende su mercati più liquidi dove realizzerebbe di più? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah, io ogni volta che mi devo, per forza, confrontare col Tlx mi trovo di fronte un MM molto furbo. Nel senso che il danaro lo corregge al ribasso appena vede delle proposte di vendita. Questo perchè la sua intenzione è rivendersi subito il titolo su un altro mercato dove, in quello stesso momento, c'è un altro market maker che aspirerebbe a mollarlo il più presto possibile.
Sono obbligati a fare danaro-lettera, ma hanno poca voglia di comprare titoli. Pochissima. evidente che questa difficoltà non è solamente del mercato italiano, ne di quel mercatucolo di paese che è il TLX. Io ho dato una piccola esperienza , maturata con più clienti in questi ultimi tre mesi. Saluti Pierluigi PS Una volta (alla terza cancellazione del danaro) ho chiamato "su" e mi sono fatto valere. Gli ho detto che potevano giocare con tutti ma non con me ed ho chiesto una forzatura della best execution ed ho venduto sul mercato Isma (non ho capito se Londra o Lux) al primo prezzo che proposi. quasi 80 cents su 90.000 dollari. Un ladrocinio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Probabilmente ha ragione Piergj, il TLX è un mercatucolo... speriamo che cresca bene, ma per ora i market maker che dovrebbero, come da regolamento, essere obbligati a creare domanda e offerta su TUTTI i titoli, sono invece latitanti quando non spregiudicati. Comunque rimane il mistero dalla vendita, sotto quotazione, di titoli di stato AAA!!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||