Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-08, 09:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Liquidità e mercati

Ho notato che sul mercato TLX ci sono dei titoli di stato con pochissimi scambi.
Ad esempio, questo OAT FR-97/09 EU FRN la maggior parte dei giorni non scambia nulla, ogni tanto cifre attorno ai 100.000€ a prezzi decisamente sballati al ribasso. Eppure il circolante è di quasi 10 miliardi!!!
Come si spiega?
Inizialmente ho pensato che la maggior parte del circolante fosse gestito in altri mercati, e che sul tlx rimanessero solo le briciole... per cui avevo ipotizzato fossero dei piccoli investitori a svendere poichè obbligati ad operare sullo stesso mercato d'acquisto... Poi ho scoperto che era una grossa banca europea a svendere... Allora mi sono chiesto: Perchè questa banca non vende su mercati più liquidi dove realizzerebbe di più?
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 09:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
se magari ci dai qualche dato in più

tipo isin

quale banca vende e come l' hai scoperto?
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 09:26   #3 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Mah, io ogni volta che mi devo, per forza, confrontare col Tlx mi trovo di fronte un MM molto furbo. Nel senso che il danaro lo corregge al ribasso appena vede delle proposte di vendita. Questo perchè la sua intenzione è rivendersi subito il titolo su un altro mercato dove, in quello stesso momento, c'è un altro market maker che aspirerebbe a mollarlo il più presto possibile.

Sono obbligati a fare danaro-lettera, ma hanno poca voglia di comprare titoli. Pochissima.

evidente che questa difficoltà non è solamente del mercato italiano, ne di quel mercatucolo di paese che è il TLX.

Io ho dato una piccola esperienza , maturata con più clienti in questi ultimi tre mesi.

Saluti

Pierluigi

PS Una volta (alla terza cancellazione del danaro) ho chiamato "su" e mi sono fatto valere.
Gli ho detto che potevano giocare con tutti ma non con me ed ho chiesto una forzatura della best execution ed ho venduto sul mercato Isma (non ho capito se Londra o Lux) al primo prezzo che proposi. quasi 80 cents su 90.000 dollari. Un ladrocinio.
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 14:05   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
se magari ci dai qualche dato in più

tipo isin

quale banca vende e come l' hai scoperto?
Il discorso è valido per la maggior parte dei titoli di stato non italiani quotati sul mot... comunque se vuoi un isin puoi guardare questo FR0000570673.
Probabilmente ha ragione Piergj, il TLX è un mercatucolo... speriamo che cresca bene, ma per ora i market maker che dovrebbero, come da regolamento, essere obbligati a creare domanda e offerta su TUTTI i titoli, sono invece latitanti quando non spregiudicati.
Comunque rimane il mistero dalla vendita, sotto quotazione, di titoli di stato AAA!!!
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 14:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
il problema principale a mio parere è che non sono presenti tutti i contratti eseguiti su ogni titolo, come invece è possibile visualizzare sul mercato mot
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-08, 15:48   #6 (permalink)
Age quod agis

L'avatar di TheLondoner

Popolarità: 42949678
TheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
il problema principale a mio parere è che non sono presenti tutti i contratti eseguiti su ogni titolo, come invece è possibile visualizzare sul mercato mot
sotto questo aspetto la trasparenza è 0
TheLondoner è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.