Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-08, 23:35   #1 (permalink)
My MiniCooper!

Popolarità: 0
MyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond repute
Secondo voi è sbagliato tenere tutto il capitale in quest'unico titolo?

Questa è la domanda che mi ha posto un conoscente.

Ipotizziamo che il capitale sia nell'ordine dei 200-300.000 € e sia tutto quello che possiede.

Secondo voi è sbagliato lasciarlo tutto in un unico titolo?

Il titolo in questione è lo ZTC scadenza 31/12/2009.

Codice Isin: IT0004307614

Il titolo è stato acquistato circa 6 mesi fa.

La paura di chi mi ha posto la domanda riguarda la solvibilità dello Stato Italiano, recentemente messa in dubbio anche dalle parole dei Ministri Tremonti e Sacconi.

Secondo voi sarebbe il caso di smobilizzare parte dei soldi investiti nel titolo in questione e acquistare, per esempio, Obbligazioni BEI o Obbligazioni di altri Paesi Europei con rating AAA?

Cosa posso rispondere a questo mio conoscente?
MyDreamIs To Fly non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 23:44   #2 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
che la scadenza è breve dopotutto, e i rendimenti dei paesi Euro o Bei a svariate A sono calati drasticamente. Smobilita x comprare cosa? Mah non saprei dove buttarmi in 'sto periodo se uno vuole la tranquillità assoluta come mi pare di capire voglia il tuo conoscente... Conti di deposito?
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 23:57   #3 (permalink)
Member

L'avatar di tommy03

Popolarità: 36520093
tommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond reputetommy03 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MyDreamIs To Fly Visualizza messaggio

Ipotizziamo che il capitale sia nell'ordine dei 200-300.000 € e sia tutto quello che possiede.

La paura di chi mi ha posto la domanda riguarda la solvibilità dello Stato Italiano, recentemente messa in dubbio anche dalle parole dei Ministri Tremonti e Sacconi.

Secondo voi sarebbe il caso di smobilizzare parte dei soldi investiti nel titolo in questione e acquistare, per esempio, Obbligazioni BEI o Obbligazioni di altri Paesi Europei con rating AAA?

Ciao
prima regola DIVERSIFICAZIONE SEMPRE
oramai porta a scadenza ma quando devi reinvestire compra 10 titoli da 20-30 mila
tommy03 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 00:18   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 42949680
Andrea4891 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da tommy03 Visualizza messaggio
Ciao
prima regola DIVERSIFICAZIONE SEMPRE
oramai porta a scadenza ma quando devi reinvestire compra 10 titoli da 20-30 mila
il Mago di Omaha anni fa disse:
la diversificazione è per quelli che non sanno dove sono diretti i mercati

Lui forse lo sa, noi no
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 00:19   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9519688
dyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond reputedyna has a reputation beyond repute
diversificare per diminuire il rischio ha senso se...
1)lo fai con emissioni di scadenza diversa
2)lo fai con emittenti diversi
3)lo fai con valute diverse
4)lo fai con tipologia diversa (cedola o senza cedola - tv o fisso)

altrimenti se vuoi, ad esempio, una scadenza senza cedola entro 1 anno (quindi breve) in titoli di stato italiani cosa vuoi diversificare ,tra un bot e un ctz??? prendi a mercato quello che ti rende meglio al momento e butti via meno soldi in commissioni. punto.
(per quanto riguarda la solvibilità dello stato italiano, pensa a quel che ha detto
un signore a "porta a porta"...tanto più ti dicono che la situazione è sicura tanto più significa che la barca fa acqua da tutte le parti...perciò...)

Ultima modifica di dyna : 10-12-08 alle ore 00:31
dyna non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 01:28   #6 (permalink)
Member

X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Diversificare è sempre meglio, specie con certi capitali, anche se si parla di stato non mi pare il caso di mettere tutto nelle sue mani, sia per una questione di convenienza che di prudenza (anche se in fondo è l'investimento "sicuro" per definizione)

Ovvio che per diversificare, come dicono gli altri, bisogna prendere in considerazione emittenti diversi e/o scadenza diverse.
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 10:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Il monco

Popolarità: 9000627
Il monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MyDreamIs To Fly Visualizza messaggio

Salve a tutti. Parlo per mia modesta opinione ma se io avessi una cifra del genere su un unico titolo ( italiano o no ) non dormirei tanto tranquillamente ... io da un paio di anni a questa parte non metto più di un fagotello ( fagotello = €. 10.000 ) su ogni singolo emittente e sto pensando per Natale di fare anche un giretto fuori confine ...
Il monco.
Il monco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 11:02   #8 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

Popolarità: 42949676
aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Il periodo è mostruoso ,ma in generale la diversificazione deve essere una regola basilare ,senza logicamente andarsi a mettere nei casini,quindi titoli sicuri e con emittenti e comparti differenti,logicamente dipende dal capitale,se uno ha 10euro può anche investirli in un unico titolo,poi come sempre la cosa è personale in base al profilo di rischio.

Ma su 300mila euro diversificazione non si sbaglia......
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 11:15   #9 (permalink)
Member

L'avatar di aurum26

Popolarità: 42949676
aurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond reputeaurum26 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a aurum26
Citazione:
Originalmente inviato da X-hide Visualizza messaggio
Diversificare è sempre meglio, specie con certi capitali, anche se si parla di stato non mi pare il caso di mettere tutto nelle sue mani, sia per una questione di convenienza che di prudenza (anche se in fondo è l'investimento "sicuro" per definizione)

Ovvio che per diversificare, come dicono gli altri, bisogna prendere in considerazione emittenti diversi e/o scadenza diverse.
Ciao X-hide ,anche se si parla di stato,in questo momento con il Rating che ha l'Italia sinceramente sapere che gli ho dato 300000 Euro un pò di pizzicore lo avrei ,non dico che andremo in default ,questo lo lascio dire a 3Monti e Sacconi ,i quali sono pessimisti,anche se poi smentiscono ,a me continuerebbe a pizzicare,per carità io ho avuto perdite non col lo stato,però menomale che ho diversificato altrimenti KAPUT!!

Quindi diversificare ,anche se uno sbaglia da una parte ,dall'altra no......
Ma se per puro caso ,uno sbaglia dove a messo tutto il capitale è rovinato....
aurum26 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 11:19   #10 (permalink)
Member

X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aurum26 Visualizza messaggio
Ciao X-hide ,anche se si parla di stato,in questo momento con il Rating che ha l'Italia sinceramente sapere che gli ho dato 300000 Euro un pò di pizzicore lo avrei ,non dico che andremo in default ,questo lo lascio dire a 3Monti e Sacconi ,i quali sono pessimisti,anche se poi smentiscono ,a me continuerebbe a pizzicare,per carità io ho avuto perdite non col lo stato,però menomale che ho diversificato altrimenti KAPUT!!

Quindi diversificare ,anche se uno sbaglia da una parte ,dall'altra no......
Ma se per puro caso ,uno sbaglia dove a messo tutto il capitale è rovinato....
Ma infatti, concordo in pieno, per quanto i titoli di stato possano essere ritenuti sicuri ( e in questo periodo abbiamo dubbi anche su ciò, giustamente) diversificare è sempre meglio. Specie su certe cifre.
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12:32.