![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
My MiniCooper!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo voi è sbagliato tenere tutto il capitale in quest'unico titolo?
Questa è la domanda che mi ha posto un conoscente.
Ipotizziamo che il capitale sia nell'ordine dei 200-300.000 € e sia tutto quello che possiede. Secondo voi è sbagliato lasciarlo tutto in un unico titolo? Il titolo in questione è lo ZTC scadenza 31/12/2009. Codice Isin: IT0004307614 Il titolo è stato acquistato circa 6 mesi fa. La paura di chi mi ha posto la domanda riguarda la solvibilità dello Stato Italiano, recentemente messa in dubbio anche dalle parole dei Ministri Tremonti e Sacconi. Secondo voi sarebbe il caso di smobilizzare parte dei soldi investiti nel titolo in questione e acquistare, per esempio, Obbligazioni BEI o Obbligazioni di altri Paesi Europei con rating AAA? Cosa posso rispondere a questo mio conoscente? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Bondista Pigro
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
che la scadenza è breve dopotutto, e i rendimenti dei paesi Euro o Bei a svariate A sono calati drasticamente. Smobilita x comprare cosa? Mah non saprei dove buttarmi in 'sto periodo se uno vuole la tranquillità assoluta come mi pare di capire voglia il tuo conoscente... Conti di deposito?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36520093 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
prima regola DIVERSIFICAZIONE SEMPRE oramai porta a scadenza ma quando devi reinvestire compra 10 titoli da 20-30 mila
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9519688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diversificare per diminuire il rischio ha senso se...
1)lo fai con emissioni di scadenza diversa 2)lo fai con emittenti diversi 3)lo fai con valute diverse 4)lo fai con tipologia diversa (cedola o senza cedola - tv o fisso) altrimenti se vuoi, ad esempio, una scadenza senza cedola entro 1 anno (quindi breve) in titoli di stato italiani cosa vuoi diversificare ,tra un bot e un ctz??? prendi a mercato quello che ti rende meglio al momento e butti via meno soldi in commissioni. punto. (per quanto riguarda la solvibilità dello stato italiano, pensa a quel che ha detto un signore a "porta a porta"...tanto più ti dicono che la situazione è sicura tanto più significa che la barca fa acqua da tutte le parti...perciò...) Ultima modifica di dyna : 10-12-08 alle ore 00:31 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diversificare è sempre meglio, specie con certi capitali, anche se si parla di stato non mi pare il caso di mettere tutto nelle sue mani, sia per una questione di convenienza che di prudenza (anche se in fondo è l'investimento "sicuro" per definizione)
Ovvio che per diversificare, come dicono gli altri, bisogna prendere in considerazione emittenti diversi e/o scadenza diverse. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9000627 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... io da un paio di anni a questa parte non metto più di un fagotello ( fagotello = €. 10.000 ) su ogni singolo emittente e sto pensando per Natale di fare anche un giretto fuori confine ...Il monco .
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Il periodo è mostruoso ,ma in generale la diversificazione deve essere una regola basilare ,senza logicamente andarsi a mettere nei casini,quindi titoli sicuri e con emittenti e comparti differenti,logicamente dipende dal capitale,se uno ha 10euro può anche investirli in un unico titolo,poi come sempre la cosa è personale in base al profilo di rischio.
Ma su 300mila euro diversificazione non si sbaglia......
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Quindi diversificare ,anche se uno sbaglia da una parte ,dall'altra no...... ![]() Ma se per puro caso ,uno sbaglia dove a messo tutto il capitale è rovinato....
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||