Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-08, 11:19   #11 (permalink)
TITANIC ITALIA!!!!!!

L'avatar di Iron Fizzetti

Popolarità: 42949684
Iron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tommy03 Visualizza messaggio
Ciao
prima regola DIVERSIFICAZIONE SEMPRE
oramai porta a scadenza ma quando devi reinvestire compra 10 titoli da 20-30 mila

lo so che può sembrare ridicolo, ma dopo l'inkulata che mi sono preso con Parmalat ho diversificato il mio portafoglio bond in DECINE di emissioni con tagli di 5000 euro, con solo rarissime eccezioni da 10000 (a parte ovviamente emissioni BEI dove non mi sono posto limiti ed una CMS Grecia a 60 che è la mia "scommessa"), rating limite BBB (anche se non serve praticamente a niente.....)......

Riguardo ai titoli di stato italiani, non li considero ormai da anni; anche se remotissimo il rischio default esiste e comunque è -opinione personale- ridicolo il premio che paga rispetto alla disastrosa situazione di bilancio che si ritrova il nostro staterello.....
Iron Fizzetti è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 11:29   #12 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da MyDreamIs To Fly Visualizza messaggio
Questa è la domanda che mi ha posto un conoscente.

Ipotizziamo che il capitale sia nell'ordine dei 200-300.000 € e sia tutto quello che possiede.

Secondo voi è sbagliato lasciarlo tutto in un unico titolo?

Il titolo in questione è lo ZTC scadenza 31/12/2009.

Codice Isin: IT0004307614

Il titolo è stato acquistato circa 6 mesi fa.

La paura di chi mi ha posto la domanda riguarda la solvibilità dello Stato Italiano, recentemente messa in dubbio anche dalle parole dei Ministri Tremonti e Sacconi.

Secondo voi sarebbe il caso di smobilizzare parte dei soldi investiti nel titolo in questione e acquistare, per esempio, Obbligazioni BEI o Obbligazioni di altri Paesi Europei con rating AAA?

Cosa posso rispondere a questo mio conoscente?

Tutto in unico titolo ?

me lo avesse consigliato anche un Profeta...non lo acquisterei.

Se il tuo conoscente ha una bassissima propensione al rischio la durata media del portafoglio (un anno o poco più ) non è accia.

Potresti acquistargli qualche BOBL (obbligazioni di Stato tedesche) all'8 ottobre 2010 2,5% sopra la pari. Significa avere un tasso di interesse infimo ma gli procuri un danno relativo.

Infatti la maggiornanza dei "bravi sapientoni" punta ad inserire nei portafogli dei clienti iper spaventati dal default Italia (ma ai quali non interessa speculare) i titoli deccennali tedeschi (i Bund). Così fanno un danno incredibile al cliente e non rispettano la propensione al rischio comprando lunghe Duration e inserendo nel portafoglio una volatilità che il cliente non gradiva. Inoltre, in caso di ritorno di inflazione, il differenziale di tasso di interesse tra un nostro CTZ ed un loro titolo e manco di un punto netto...per cui a stare sicuro il cliente paga un prezzo dell'1% annuo. E basta.
Se fra due anni niente sarà successo, almeno per quanto concerne il default, il nostro caro conoscente può tornare sui nostrani titoli a tassi adeguati all'inflazione italicqa, notoriamente più alta della tedesca.

Tornando al tuo portafoglio...vendi una parte...mica tutto. E' da pazzi. Già i CTZ rendono poco , poi gli fai pagare le commissioni di vendita....

Alla fine conviene offrirgli una camomilla e tranquillizzarlo

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 18:28   #13 (permalink)
My MiniCooper!

Popolarità: 0
MyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond reputeMyDreamIs To Fly has a reputation beyond repute
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Il mio quesito sostanzialmente però era questo: lasciando invariato l'orizzonte temporale totale del portafoglio (ossia 31/12/2009), sarebbe il caso di suddividere il capitale tra almeno 3 Titoli di Stati Area UE diversi?

I 3 titoli potrebbero essere: CTZ italiani, BEI e Bund tedeschi.

Oppure anche se rimango così, va bene ugualmente, data l'alternativa proposta dei 3 Titoli similari?
MyDreamIs To Fly non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 10:02   #14 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Nessuno di noi ha la palla di vetro.

Sostanzialmente la tua scelta sarà Solamante alla percezione del rischio default Italia che hai. Dalla sua probabilità che essa avvenga entro 12-18 mesi e dalla sicurezza che provi dall'avere titoli, si esteri, ma in una banca italiana....insomma lo scenario peggiore dovrebbe spingerti a cambiare, solo quello.

Saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 10:45   #15 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Io manterrei il titolo fino a scadenza, dato che la scadenza è solo ad un anno, sia per non pagare troppe commissioni che per mancanza di alternative prive di rischio.
Alla scadenza diverificherei mantenendo la bassa propensione al rischio in lotti di non più di 50000 €.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.