Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-12-08, 10:59   #1 (permalink)
In adversa ultra

Popolarità: 15934987
albicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond reputealbicocco has a reputation beyond repute
XS0403611204 9% Daimler Int. Fin. 08/12

Ho chiesto in banca come mai Dailmer offre rendimenti molto piu' alti di Fiat, o meglio dei bond Fiat di durata simile quotati su Mot e TLX(almeno 2 punti)
Tra l'altro il rating di Dailmer è ben superiore.
La risposta : sui mercati italiani non si valuta pienamente il rischio paese;
lo spread BTP BUND è cresciuto paurosamente e ora tra i paesi della Comunità solo la Grecia offre tassi piu' alti.
In effetti sull'euromercato i bond Fiat sembrano offrire rendimenti molto piu' sostanziosi.
Ma la situazione Italia è davvero cosi' pericolosa?
... si capirebbero gli appelli di Tremonti
albicocco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-08, 13:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di lorenzov1963

Popolarità: 42949676
lorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond reputelorenzov1963 has a reputation beyond repute
E' una osservazione, la Tua, che implica una risposta + complessa; ma ad ogni buon contoaimler è stata quotata adesso e con il settore AUTOMOTIVE nell' occhio del ciclone; le emissioni Fiat risalgono a tempo addietro ed erano significativamente + elevate rispetto alle omologhe tedesche ergo + che ad un rischio Paese scontavano un rischio intrinseco a Fiat; Nulla toglie al fatto che se ipoteticamente Fiat dovesse emettere qualcosa adesso probabilmente dovrebbero dare qualcosa di piu'.
Inoltre: una analisi decisamente + attenta(NEGUS) è stata compiuta ieri circa la discrepanza tra la quotazione "nostrana" e sull ' Euromercato:Te la
quoto perchè mi sembra si attagli bene a quello ch mi sembra di capire, stai cercando.
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Siccome di nostrane ne ho in portafoglio (ho comprato diverse 2011 fra 90 e 92 qualche settimana fa ) sono partito proprio da lì, nel timore che potessero ricominciare a scendere.

Del resto sabato su Plus avevo letto della nuova emissione di Daimler (A- per S&P's, Baa1 per Moody's), un quinquennale con cedola fissa del 9% e un po' di preoccupazione mi era venuta.

Poi ho riflettuto:

1) l'emissione è stata "prezzata" prima che si sapesse del buon esito del prestito ponte del governo americano alle big three. Se Daimler avesse aspettato una settimana, probabilmente avrebbe pagato un paio di punti in meno (tant'è che già ora sul secondario la si compra a 101,50-102).

2) è vero che intorno all'automotive circolano previsioni cupe, ma se si riesce a venire a capo della situazione americana le quotazioni sono eccessivamente basse (o i rendimenti eccessivamente alti) persino in uno scenario molto pessimistico.

3) essendo collocate prevalentemente al retail, le cugine italiane sono meno "volatili" (un po' più "ingessate") di quelle quotate sull'euromercato, un po' come è successo alle obbligazioni dell'Enel che per lungo tempo avevano quotazioni non coerenti con le caratteristiche (cedola, durata) delle varie emissioni.

Ora la boccata di ossigeno che arriva dal Congresso americano dovrebbe fare risalire un po' tutte le quotazioni, in previsione del fatto che dopo che Obama si sarà insediato verrà trovata una sistemazione definitiva (con probabile haircut).

Concludendo: probabilmente la verità sta nel mezzo. Le nostrane sono leggermente sopravvalutate, mentre quelle sull'euromercato sono scandalosamente svendute.

Fra il 9% di Daimler ed il 16% di una Fiat di due anni più corta c'è uno spread ingiustificabile.

Il quadro generale dovrebbe migliorare per tutte, però, mi aspetto che Daimler vada almeno a 105-6, che le Fiat sull'euromercato recuperino una decina di punti e che le nostrane restino stabili, o tutt'al più perdano un punto o due.

Se le 2011 tornassero a 90, considerata la maggiore liquidità dell'Euromot, tornerei a comprarne.

Per la cronaca sono anche io possessore di Fiat "nostranella" 6,75% presa a 93/94 (circa)

Ultima modifica di lorenzov1963 : 08-12-08 alle ore 13:44
lorenzov1963 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-08, 16:48   #3 (permalink)
Member

L'avatar di hirminsul

Popolarità: 16641212
hirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond reputehirminsul has a reputation beyond repute
Dove posso trovare le quotazioni dei titoli quotati sull'euromercato?? è un circuito solo per istituzionali??
hirminsul non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 23:18   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pincopallino456

Popolarità: 1735461
pincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond reputepincopallino456 has a reputation beyond repute
up
pincopallino456 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 09:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
luke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond reputeluke75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da hirminsul Visualizza messaggio
Dove posso trovare le quotazioni dei titoli quotati sull'euromercato?? è un circuito solo per istituzionali??
sull'euromkt sono quotati moltissimi titoli, se vai su eurotlx.com ne trovi una parte, sono quelli che puoi prendere sul circuito TLX anche direttamente online (ad esempio se usi IWBANK o simili) e di solito con tagli di soli 1000 euro
ciao
luke75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.