![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP
Quotazione al 28/05/2012 2,4980 EUR (-1,42 %)
|
Notizie | Analisi tecnica | Analisi operativa | Quotazioni |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 906586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un aiuto per un neofita
ciao a tutti , leggo da qualche giorno il forum con interesse perchè stanco di prodotti che mi propinano in banca ( unicredit ) facendo leva sulla mia "ignoranza" in materia, ultima proposta :
IT0004436967 in emissione al 3:30 % cedole fisse annuali. ho letto che è molto più conveniente prendere obbligazioni quotate sul mercato.....come si fa ? in banca o posso procedere via web ?avete dritte ? ![]() grazie e complimenti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17002102 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Io ho fineco, proposta anche a me la stessa obbligazione in collocamento Dritte dipende dalle tue esigenze (rendimento atteso / rischio ecc...) Adesso che prodotti hai? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11088152 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le trovi in banca gia sul mercato.
ti spiego quello che fanno le banche attualmente(specialemnte le grosse banche) ...siccome non riescono a vendere piu' un prodotto bancario...tipo unit, polizze, index.. devono in qualche modo riuscire a guadagnare qualcosa... allora predono un'obbligazione che magari dovrebbe costare 98.50 e la emettono a 100 ma se tu vai a vedere sul mercato magari trovi un'obbligazione emessa nel 2002 scandeza 2012 che alla fine rende di quella che ti stanno proponendo . ora ho trovato proprio questo..http://www.unicreditgroup.eu/it/inve...Definitive.pdf come vedi si beccano 2.4 punti di commissioni di sottoscrizione... vicino c'e' il paragone con il titolo di stato btp di uguale scadenza ..il btp rende 15 centesimi di meno.. ora per 15 centesimi (se poi sono reali) ti prendi le obbligazioni di unicredit o il btp? altro problema se magari tra un anno ti vuoi rivendere il titolo sai cosa succede che per il titolo unicredit ci sono almeno un paio di punti tra lettera e denaro cosa che non accade con il btp. insomma lascia stareeeeeeee... se non hai tempo di prenderti e di cercarti un'obbligazione gia emessa di unicredit prenditi il btp...stai pure piu tranquillo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 906586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
esatto,è la stessa obbligazione che mi è stata proposta ( la commissione del 2:40% il promotore ha "dimenticato" di specificarla ) che di per sè penso non sia malaccio di questi tempi....
per rispondere a gigi11 mi ritrovo ad investire una somma che ho disinvestito da fondi comuni, propensione al rischio ovviamente bassa.... consigli ? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11088152 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me se ti predni il btp di cui si parla nel prospetto fai bene . Il differenziale con il bund e' ancora molto alto e quindi si comprano a buoni prezzi e magari se le cose vanno bene il prossimo anno lo vendi e ci guadagni sopra anche piu di un punto. la scadenza a 4 /5 anni ti evita poi i pericoli del "troppo lungo" e quindi in parte anche del tischio paese e alla fine ti rende comunque un 3.3 netto
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14953677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cedole ovviamente basse, ma magari fra 1/2 anni potrbbero tornare vocino alla pari...
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
ho appena visto il btp in questione, adesso è sopra 100, la mia idea era prendere obbligazioni vendute sui 95/96 anche a breve scadenza ( 2010/11 ) e con cedole fisse sul 2,50/3,00 % , ho visto ad esempio:
IT003765291 vendute a 95/96 scadenza dicembre 2010 IT0003793095 stesso prezzo scadenza gennaio 2011 che ne pensate , altre unicredit di questo tipo ? p. s. se ho capito bene compri al prezzo di mercato ( es. 95/96 ) e alla data di rimborso hai 100 ( quindi già guadagni 4/5 punti + eventuali cedole ) ? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
si considerando che quotano molto sotto la pari puo' essere anche quella un'idea... dipende anche da come prevedi i tassi , credo che tutto il prossimo anno stiano bassi...li porteranno fino al limite per far ripartire economia .io quindi per i prox 8/10 mesi preferisco btp, legati come i cct al rischio paese, ergo se il differenziale con il bund diminuisce si apprezzeranno anche loro ma in discesa dei tassi... ovviamente un btp ne guadagnerà di piu. Poi tra 10/12 mesi magari si potra di nuovo torna
re su un variabile... che sara' ancora a prezzi comunque lontani dalla parita'. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14953677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
si se vuoi prendere unicredit va bene sia la scadenza 2010 che la 2011 se poi hai delle minusvalenze da portarti in detrazione nel 2011 ancora meglio ma ricordati sempre che se magari ti servono i soldi tra sei mesi rispetto ad un btp hai sempre un punto di scarto la lettera e denaro . Il rendimento e' piu alto ma ti stai comprando comunque un obbligazione bancaria. Potrebbe essere comunque un affare visto che sono scese tutte ma il mercato le quota comunque con un rischio..
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||