Islanda ISK Eurobonds e Banche Islandesi (vol. V): meltdown avvenuto

Islanda chiederà 2 miliardi di dollari all'Fmi - premier

Reuters - 24/10/2008 17:16:25



REYKJAVIK, 24 ottobre (Reuters) - Il primo ministro dell'Islanda ha dichiarato che il Consiglio dei ministri ha raggiunto un accordo per avviare negoziati formali con il Fondo monetario internazionale per una richiesta di aiuti pari a 2 miliardi di dollari.

In una conferenza stampa trasmessa sulla tv islandese, il premier Geir Harde ha detto di non credere che il Fondo abbia imposto condizioni inaccettabili, e che si attende che il board dell'Fmi esamini la richiesta in una decina di giorni.

Immediatamente dopo il periodo di dieci giorni l'Islanda avrà 800 milioni dell'importo totale, ha aggiunto il primo ministro.

Il sistema finanziario islandese è quasi collassato e l'economia sta soffrendo duramente dopo che il governo è stato costretto a rilevare tre delle maggiori banche del paese soffocate dai debiti
 
Iceland Gets $2.1 Bln Loan From IMF to Rescue Economy (Update4)

By Tasneem Brogger and Helga Kristen Einarsdottir


Oct. 24 (Bloomberg) -- Iceland secured an emergency bailout loan of about $2.1 billion from the International Monetary Fund after the collapse of the island's banking system paralyzed much of its foreign exchange market.

``This program will enable us to secure funding and gain access to the necessary technical expertise required to stabilize the krona and to provide support for the development of a healthier financial system,'' Prime Minister Geir Haarde said at a press conference in Reykjavik today. ``Iceland will commit to a sustainable long-term economic policy.''

The economy of Iceland, the first western nation to seek aid from the fund since the U.K. in 1976, faces a prolonged period of contraction, possible hyperinflation and rising joblessness. Gross domestic product will shrink as much as 10 percent next year, forecast Paul Thomsen, head of the IMF delegation to Iceland, at a press conference.

``It's practically unheard of that a western European country that was at one time rated AA is going into IMF-led exercises,'' said Luis Antonio Maglanoc, head of global credit research at Bayerische Hypovereinsbank in Munich, before the announcement. ``Of course in hindsight, it looks like Iceland was doomed.''

Encourage Lending

The agreement must be approved by the IMF board in Washington. Iceland will be able to draw $833 million immediately after the board's approval, the government said in a statement, and hopes the deal will ``encourage'' lending from other sources. Neighboring Nordic governments have signaled they may provide aid to the Atlantic island after it comes under IMF management.

``The approximate need for the next two years would be $6 billion,'' including the IMF loan, Thomsen said. He said in an interview the government will take its case for help to a meeting of Nordic finance ministers in Helsinki on Monday. Japan was also involved in the negotiations, he said, and the Russian authorities have reiterated an earlier statement that they may also help.

``Iceland has put together an ambitious economic program, which aims to restore confidence to the banking system, to stabilize the krona through strong macroeconomic policies, and to help the country achieve medium-term fiscal consolidation,'' said IMF Managing Director Dominique Strauss-Kahn in a statement from Washington. The program ``is focused on the essential upfront measures needed to restore confidence and economic and financial stability.''

Insufficient Support

The government took control of the island's three biggest banks, Kaupthing Bank hf, Landsbanki Islands hf and Glitnir Bank hf this month after they were unable to secure short-term funding. That precipitated the collapse of the krona, with the central bank attempting a currency peg, only to abandon the measure the following day citing ``insufficient support.''

The three banks have together amassed debt worth $61 billion, equivalent to about 12 times the size of the economy, according to Bloomberg data. The government has yet to provide a clear plan on how that debt will be repaid, with Glitnir and Kaupthing already having failed to make bond payments.

According to credit analysts Eileen Zhang at Standard & Poor's, the government is ``ring-fencing'' the domestic interests and ``probably abandoning'' external liabilities, she said in an Oct. 9 interview.

The failure of banks on the island, with a population of only 320,000, is affecting investors and depositors across the globe. Kaupthing is poised to become the first European bank to default in Japan's samurai bond market after investors said the Icelandic lender missed a coupon payment scheduled for Oct. 20. Kaupthing has a grace period lasting until Oct. 27 to honor the obligations.

Just Too Big

``Many investors who were looking at Iceland were not really aware that there were many big problems looming ahead,'' Maglanoc said. ``In a normal country, not Iceland, the three big banks would have been supported, which happens in most European countries. In Iceland's case the banks were just too big.''

The central bank on Oct. 15 cut the benchmark interest rate by an unprecedented 3.5 percentage points to 12 percent, indicating policy makers have given up trying to control inflation. Prices may surge as much as 75 percent in coming months, Christensen estimates.

A nation that was ranked the fifth-richest in the world per capita in the UN 2007/2008 Human Development Index may now face shortages of imports including food and clothing. The central bank on Oct. 10 called on commercial lenders to prioritize foreign currency transactions to cover payment for essential imports such as food, fuel and medicine.

The last western nation to seek IMF support was the U.K. Britain's 1976 application for IMF aid under then Prime Minister Jim Callaghan left the Labour Party in tatters as it was forced to abandon spending pledges it had been voted into office on.

The period of economic turmoil, including a 16 percent slump in the pound against the dollar in 1976, was also pivotal in securing backing for the Conservative Party, leading to the election of Margaret Thatcher in 1979.

Moody's Investors Service had rated Iceland's government bonds Aa1 until Oct. 8 this year. The rating company now ranks the island's state debt A1. Moody's also cut its foreign currency bond rating to Aa1 from Aaa on Oct. 8.
 
cambio

se non ricordo male quando i bond in isk erano trattati c'era un KFW che scadeva verso fine mese vedremo quando scadranno che cambio applicherà la banca o se darà le corone in un conto provvisorio :confused:
 
se non ricordo male quando i bond in isk erano trattati c'era un KFW che scadeva verso fine mese vedremo quando scadranno che cambio applicherà la banca o se darà le corone in un conto provvisorio :confused:

bella domanda :) secondo me tenteranno di venderle e ti gireranno il cambio ottenuto ..
 
stassera alle 21.30

avete visto il servizio su raimed sulla crisi islandese???

fatto qualche giorno fa..

per lo meno di nuovo ho visto la sede della "mia" glitnir e la faccia del 1º ministro...........


che bella consolazione!!!
 
Ultima modifica:
se non ricordo male quando i bond in isk erano trattati c'era un KFW che scadeva verso fine mese vedremo quando scadranno che cambio applicherà la banca o se darà le corone in un conto provvisorio :confused:

Secondo la "mia" bancaria, non dovrebbero accreditare le cedole a causa della sospensione, decisa da Euroclear (la società che si occupa del rogolamento delle operazioni in titoli e non solo), della valuta come valuta di regolamento......questo non vuol dire che le cedole non verranno più pagate....dobrebbero essere pagate quando l'Islanda avrà sistemato la sua posizione valutaria...comunque, anche lei mi ha detto di aspettare la scadenza dei KFW per essere sicuri di ciò....;)
 
Scusatemi arrivo un po' in ritardo.... vi spiego la mia situazione: premesso che uso Iw Bank, avevo le "famose" bei in scadenza 6/10/2008 che mi sono state rimborsate con il cambio di 305. Ecco l'immagine.

nbekb8.jpg


La cosa secondo voi è corretta?

Da quello che sembra mi hanno applicato il cambio del 9/10, ma se l'obbligazione scadeva il 6 non avrebbero dovuto applicarmi quello del 6?

Ho letto dai post precedenti che 2 utenti (quasimodo90 e stokk) hanno avuto dei cambi più favrevoli. Me lo potete confermare? Con che banca operate?

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:
Scusatemi arrivo un po' in ritardo.... vi spiego la mia situazione: premesso che uso Iw Bank, avevo le "famose" bei in scadenza 6/10/2008 che mi sono state rimborsate con il cambio di 305. Ecco l'immagine.

nbekb8.jpg


La cosa secondo voi è corretta?

Da quello che sembra mi hanno applicato il cambio del 9/10, ma se l'obbligazione scadeva il 6 non avrebbero dovuto applicarmi quello del 6?

Ho letto dai post precedenti che 2 utenti (quasimodo90 e stokk) hanno avuto dei cambi più favrevoli. Me lo potete confermare? Con che banca operate?

Grazie, ciao

Esatto, i tuoi dubbi sono più che legittimi. Ho dato un'occhiata ai cambi ufficiali della Bce, e per comodità di consultazione, ti riporto il cambio ufficiale di quei giorni: 6 ottobre 195, 7 ottobre 197, 8 265 ed infine 9 305. Dal 9 ottobre sappiamo tutti che l'isk è bloccata sui circuiti internazionali, mentre l'interbancario sembra aver trovato in circa 150 contro euro un pò di stabilità. Se fossi in Te pretenderei dalla banca il cambio ufficiale bce di 195 contro euro, la differenza non è trascurabile. Fammi sapere come va a finire. Ciao. Al
 
se non ricordo male quando i bond in isk erano trattati c'era un KFW che scadeva verso fine mese vedremo quando scadranno che cambio applicherà la banca o se darà le corone in un conto provvisorio :confused:

ricordi bene per la precisione domani (il 27). di sicuro me le cambiano in euro, ammesso che le cambino. E sara' molto doloroso per il portafogli :'(
Non ho speranza che restino ferme come corene a cambi piu' favorevoli. Mi aspetto un bel 305 secco.
 
Esatto, i tuoi dubbi sono più che legittimi. Ho dato un'occhiata ai cambi ufficiali della Bce, e per comodità di consultazione, ti riporto il cambio ufficiale di quei giorni: 6 ottobre 195, 7 ottobre 197, 8 265 ed infine 9 305. Dal 9 ottobre sappiamo tutti che l'isk è bloccata sui circuiti internazionali, mentre l'interbancario sembra aver trovato in circa 150 contro euro un pò di stabilità. Se fossi in Te pretenderei dalla banca il cambio ufficiale bce di 195 contro euro, la differenza non è trascurabile. Fammi sapere come va a finire. Ciao. Al

concordo visto che a me hanno cambiato le bei a 162 (e gia' e' stato un bel bagno di sangue). La mia banca e' Unicredit.
Ora attendo domani le KFW e ho gia' di quei doloretti al portafogli (e al fondo dei dorsali) :wall:
 
concordo visto che a me hanno cambiato le bei a 162 (e gia' e' stato un bel bagno di sangue). La mia banca e' Unicredit.
Ora attendo domani le KFW e ho gia' di quei doloretti al portafogli (e al fondo dei dorsali) :wall:

Piccola corrige, intendevo dire "rimborsatoo" le bei col cambio a 162. Non volevo ingenerare confusioni sul fatto di aver scambiato delle obbligazioni con altre. Cosa non avvenuta.
 
Grazie per le vostre risposte. Prima di iniziare il reclamo vorrei però avere ancora qualche chiarimento:

x Quasimodo: Potresti gentilmente dirmi il giorno in cui ti hanno accreditato il rimborso?

Vorrei poi sapere, magari da persone che sono molto pratiche con le obbligazioni o che lavorano in banca, se c'è una "prassi" nell'applicare il cambio di un certo giorno nel rimborso (ad es rimborsa il iorno x, si apllica l cambio del giorno x) o se la cosa dipende da banca a banca.

Grazie, ciao
 
o ho venduto il mio Bond in ISk il 07/10, ed immediatamente avevo la somma disponibile, ma non movimentata, come è normale che sia.

Il problema è che ad oggi non ho ancora il movimento di accredito sul C/C...per me c'è puzza di bruciato...voi che dite?

Il bond era un KFW scadente nel 2009..ora sento cosa dice la banca

Sono andato in banca.

L'ordine è stato eseguito, ma non è stato fatto il cambio in Euro perchè le contrattazioni sono sospese.Mi hanno dato 2 alternative:

Vendere al meglio le corone alla riapertura dei mercati, oppure aprire un conto in valuta dove mettere le corone.

Io ho scelto la vendita la meglio, tenendo conto che al cambio di 195 sono poco più di 2000€, e tenendo conto dei costi non indifferenti del C/C in valuta.

Vediamo come va a finire
 
Grazie per le vostre risposte. Prima di iniziare il reclamo vorrei però avere ancora qualche chiarimento:

x Quasimodo: Potresti gentilmente dirmi il giorno in cui ti hanno accreditato il rimborso?

Vorrei poi sapere, magari da persone che sono molto pratiche con le obbligazioni o che lavorano in banca, se c'è una "prassi" nell'applicare il cambio di un certo giorno nel rimborso (ad es rimborsa il iorno x, si apllica l cambio del giorno x) o se la cosa dipende da banca a banca.

Grazie, ciao

Spero che in questo ti aiutino gli altri del forum perche' io non ci sono riuscito. Dalle esperienze passare mi sembra che il cambio sia quello della BCE al giorno dopo una vendita o acquisto di obbligazioni o, nel caso di rimborso, il giorno stesso. Ma sono impressioni mie. Purtroppo come dissi in un precedente post il mio consulente e' gentile ma poco preparato e telefonando al numero verde sembre che sti tecnicismi nessuno li conosco o abbia voglia di sbattersi a cercarli.
 
stassera alle 21.30

avete visto il servizio su raimed sulla crisi islandese???

fatto qualche giorno fa..

per lo meno di nuovo ho visto la sede della "mia" glitnir e la faccia del 1º ministro...........


che bella consolazione!!!

beh...ora sappiamo entrambi a chi dire ""grazie"" !!! :mad::angry::wall:
 
ciao frige....

...già!!
:mad::mad::angry::angry::wall::wall::'(:'(

ciao kuka!

non so come fare a creare il collegamento ma ti (e vi ) rimando ad un post dove si parla di una mail a kaupthing bank e per il caso del crack delle banche islandesi.

io personalmente, dopo aver letto le pagine del post, ho trovato l'indirizzo ed ho appena inviato una bella mail a glitnir...la mia banca preferita!! :cool:

si parla anche di unirci ai fortunati amici di lehman e continuare nella battaglia mediatica....di certo è meglio che starsene ad attendere che i vikinghi si freghino anke i soldi del FMI... :no:
 
Indietro