![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37193949 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcolare la percentuale di un titolo nel portafoglio
Come calcolate la percentuale che un titolo ha nel vostro portafoglio?
Fate il calcolo considerando il valore del titolo al prezzo di acquisto rispetto: a. all’Investito (valore di acquisto di tutti i titoli del portafoglio); b. alla Valutazione Attuale (valorizzazione ai prezzi attuali dei titoli del portafoglio); oppure, invece, considerate il valore del titolo al prezzo attuale rispetto: c. all’Investito d. alla Valutazione Attuale? Quindi le combinazioni diventano quattro.. Io, da cassettista, ho sempre utilizzato la modalità a., ma forse la piu’ significativa e prudenziale sarebbe la b., cosi’ che la percentuale possa anche risentire dell’andamento dei mercati. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25285747 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' ovvio che quando si va a costruire il portafoglio si fa riferimento alla modalità di tipo a).
Tuttavia col passare del tempo le quotazioni si muovono, alcuni titoli si apprezzano, altri si deprezzano, quindi al fine di mantenere equilibrata l'asset allocation , e quindi il rischio ( con riferimento al beta ed al coefficiente di correlazione), il protafoglio va riequilibrato ogni tanto. Non solo all'interno delle singolo asset class, ma anche tra le varie asset calss. Se ho un'asset allocation 50 azionario e 50 obbligazionario un rally rialzista del mercato azionario mi porterà col tempo ad avere un'asset allocation squilibrata rispetto ai miei propositi iniziali. E' bene quindi, per mantenere la stabilità, vendere dove c'è l'apprezzameno e comprare dove c'è il deprezzamento. E' anche utile sottolineare che nel qual caso si effettuino operazioni di hedging sul partafoglio, utilizzando ad esempio future o minifuture, è importante tenere in considerazione il coefficiente di correlazione , ossia il beta del portafoglio, come il portafoglio si muove rispetto al mercato, altrimenti si rischia di effettuare coperture eccessive o insufficienti. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||