Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-12-08, 16:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di H Franz

Popolarità: 37193949
H Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond reputeH Franz has a reputation beyond repute
Calcolare la percentuale di un titolo nel portafoglio

Come calcolate la percentuale che un titolo ha nel vostro portafoglio?

Fate il calcolo considerando il valore del titolo al prezzo di acquisto rispetto:
a. all’Investito (valore di acquisto di tutti i titoli del portafoglio);
b. alla Valutazione Attuale (valorizzazione ai prezzi attuali dei titoli del portafoglio);

oppure, invece, considerate il valore del titolo al prezzo attuale rispetto:
c. all’Investito
d. alla Valutazione Attuale?

Quindi le combinazioni diventano quattro..

Io, da cassettista, ho sempre utilizzato la modalità a., ma forse la piu’ significativa e prudenziale sarebbe la b., cosi’ che la percentuale possa anche risentire dell’andamento dei mercati.
H Franz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 16:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Banjo

Popolarità: 7348854
Banjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond reputeBanjo has a reputation beyond repute
Io con la d.
Banjo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 17:50   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 25285747
gabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond repute
E' ovvio che quando si va a costruire il portafoglio si fa riferimento alla modalità di tipo a).
Tuttavia col passare del tempo le quotazioni si muovono, alcuni titoli si apprezzano, altri si deprezzano, quindi al fine di mantenere equilibrata l'asset allocation , e quindi il rischio ( con riferimento al beta ed al coefficiente di correlazione), il protafoglio va riequilibrato ogni tanto.
Non solo all'interno delle singolo asset class, ma anche tra le varie asset calss.
Se ho un'asset allocation 50 azionario e 50 obbligazionario un rally rialzista del mercato azionario mi porterà col tempo ad avere un'asset allocation squilibrata rispetto ai miei propositi iniziali. E' bene quindi, per mantenere la stabilità, vendere dove c'è l'apprezzameno e comprare dove c'è il deprezzamento.
E' anche utile sottolineare che nel qual caso si effettuino operazioni di hedging sul partafoglio, utilizzando ad esempio future o minifuture, è importante tenere in considerazione il coefficiente di correlazione , ossia il beta del portafoglio, come il portafoglio si muove rispetto al mercato, altrimenti si rischia di effettuare coperture eccessive o insufficienti.
gabbry87 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.