Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-08, 17:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fiore1 non è ancora classificato
Consiglio su acquisto

Ciao, è la prima volta che scrivo qui e vorrei chiedervi un consiglio.
Devo investire 10.000 al max per un anno, per mio figlio di 20 anni e con una certa tranquillità sull'investimento.
Che ne pensate di questa mediobanca MEDIOB-09 SC T SMALL IT0004059025
Altre proposte son ben accette.
Grazie per i consigli che mi vorrete dare
fiore1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-08, 17:58   #2 (permalink)
Member

E un btp tipo questyo BTP 2,75% 15.06.2010 vedo che sta scendendo..sarebbe sbagliato?
Mi date un consiglio?
non sò che fare
Vecchio 05-12-08, 09:57   #3 (permalink)
Member

Nessuno mi aiuta?
come posso investire questi 10000 euro?
Vecchio 05-12-08, 10:00   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Per avere un 2,75, tanto vale andare sui conti di deposito, rendimento e liquidità maggiore =) (chebanca, ifis o se sei nuovo cliente CA)

Di mediobanca io tenevo d'occhio questa, ma ora ho "smesso", dovresti vedere quanto quota...
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 10:05   #5 (permalink)
Member

uso unicredit
mediobanca quota 98,50
grazie per la risposta
Vecchio 05-12-08, 10:15   #6 (permalink)
Member

X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Se ti accontenti di un 3,5 netto, ci sono i conti deposito, liquidi, semplici e senza spese... l'ideale per chi non ha voglia, tempo, capacità di occuparsi di investimenti + "complessi"

Se vuoi toccare il 4 invece puoi orientarti su un obbligazione come quella citata o su altre (un 4 netto lo tiri fuori senza troppi problemi da diverse bancarie italiane e estere (unicredit compresa)

Dipende da i tuoi obiettivi, tempi, propensione al rischio, necessità di avere il cpaitale liquido.
Vecchio 05-12-08, 10:18   #7 (permalink)
Member

l'investimento sarebbe fino alla fine del prossimo anno, poi il figlio 20enne vuol comprarsi la macchina!
Quindi non vuol rischiare.
Fino ad ora aveva fatto i money box..ma non vuole rifarli..non si fida!
Vecchio 05-12-08, 10:23   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fiore1 Visualizza messaggio
l'investimento sarebbe fino alla fine del prossimo anno, poi il figlio 20enne vuol comprarsi la macchina!
Quindi non vuol rischiare.
Fino ad ora aveva fatto i money box..ma non vuole rifarli..non si fida!
Se non si fida del moneybox, allora non penso rimanga che andare su un conto deposito... Ci sono anche i buoni postali, ma a mio parere non ne vale la pena, più noiosi da gestire e alla fine anche meno redditizi.
O se no accontentarsi di un titolo di stato (ctz, bot), anche se a mio parere non avrebbe molto senso dati i bassi rendimenti e le tutele praticamente uguali di un conto deposito.

Dipende anche da come ci si sente sicuri =)

In particolare che banca vincolato a 12 mesi o Conto Arancio (solo se è nuovo cliente però)
Vecchio 05-12-08, 10:34   #9 (permalink)
Member

sento per il conto deposito...ma un ctz è meglio del btp??????
Vecchio 05-12-08, 10:40   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fiore1 Visualizza messaggio
sento per il conto deposito...ma un ctz è meglio del btp??????
Il ctz è un zero coupond bond di durata massima 24 mesi. Lo compri sotto la pari e a scadenza rimborsa 100. Il tasso è dato dalla differenza fra prezzo d'acquisto e prezzo di vendita. E' molto comodo, a seconda delle necessità, il fatto che non abbia cedole e quindi flussi intermedi (che ad esempio nel caso di tuo figlio sarebbero più scomodi che altro).

Il BTP invece stacca cedole semestrali (durata fino a 30 anni) al tasso pattuito... più naturalmente il rimborso a 100 a scadenza

P.S. se vuoi aprire Conto Arancio il 4,75 per 12 mesi è garantito se lo apri entro dicembre, dopo non si sa se la promo rimarrà al 4,75. Se poi usi un codice amico la promo passa da 12 mesi a 15
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.