Foglio excel per mutui con ammortamento alla francese

Lightcreek

Omni hora cvstodire.
Registrato
1/11/03
Messaggi
2.271
Punti reazioni
160
Qualcuno è così gentile da postarmene uno? Grazie mille.
Saluti, Lightcreek
 
Lightcreek ha scritto:
Qualcuno è così gentile da postarmene uno? Grazie mille.
Saluti, Lightcreek
Eccone uno semplice semplice.

Ciao :)
 

Allegati

  • Mutuo.xls
    75,5 KB · Visite: 33.782
Grazie collega, sei molto prezioso.
Saluti, Lightcreek
 
Mutuo, foglio di calcolo per piano ammortamento

Sto cercando uno strumento - possibilmente su excel - utile al calcolo del piano di ammortamento per un mutuo immobiliare al fine di poter simulare le variazione del piano in caso di mutazione dei tassi , versamenti aggiuntivi anticipati, etc.

potete aiutarmi ?
grazie

3bl
 
Cortesemente qualche anima pia potrebbe indicarmi un foglio di calcolo che simuli,in caso di versamenti aggiuntivi per abbattere il capitale residuo di un mutuo stipulato a maggio 2005,il valore delle rate successive.Parlando infatti con un operatore della banca non sapevo che in caso di restituzione di parte del capitale residuo diminuiva anche il numero delle rate a scadenza.Grazie a chi mi aiuterà :confused: :confused: :confused: :confused:
 
Non è detto che diminuiscano le rate, alcune banche ricalcolano l'importo delle rate successive al rimborso parziale. Durata uguale ma rate meno onerose.
 
giancarlo55 ha scritto:
Non è detto che diminuiscano le rate, alcune banche ricalcolano l'importo delle rate successive al rimborso parziale. Durata uguale ma rate meno onerose.

Un operatore della Ingdirect per il mutuo arancio che ho stipulato con loro,mi ha simulato una cosa diversa da quello che tu dici.Cioè diminuiva la durata del mutuo a seconda del rimborso che effettuavo.C'e' una clausola sul contratto del mutuo stipulato dal notaio che dice come deve essere fatto o è la banca che fa come gli pare e piace a seconda della sua convenienza ?Ed è possibile con un foglio di calcolo simulare il nuovo piano di ammortamento ?
Grazie per la risposta
 
seccaccio ha scritto:
Un operatore della Ingdirect per il mutuo arancio che ho stipulato con loro,mi ha simulato una cosa diversa da quello che tu dici.Cioè diminuiva la durata del mutuo a seconda del rimborso che effettuavo.C'e' una clausola sul contratto del mutuo stipulato dal notaio che dice come deve essere fatto o è la banca che fa come gli pare e piace a seconda della sua convenienza ?Ed è possibile con un foglio di calcolo simulare il nuovo piano di ammortamento ?
Grazie per la risposta
Mutuo Arancio ricalcola la rata sul tf, mentre sul tv ricalcola la durata e non la rata
 
andre335 ha scritto:
Mutuo Arancio ricalcola la rata sul tf, mentre sul tv ricalcola la durata e non la rata

Grazie per la risposta, allora mi domando quale è la convenienza ad abbattere una parte del capitale residuo se poi la rata mensile del mio mutuo arancio a tasso variabile non viene abbassata ? :wall: :wall: :wall: :wall:
 
andre335 ha scritto:
Mutuo Arancio ricalcola la rata sul tf, mentre sul tv ricalcola la durata e non la rata

ED HA PERFETAMENTE SENSO OK!
 
seccaccio ha scritto:
Grazie per la risposta, allora mi domando quale è la convenienza ad abbattere una parte del capitale residuo se poi la rata mensile del mio mutuo arancio a tasso variabile non viene abbassata ? :wall: :wall: :wall: :wall:

ti dirò... me lo sono chiesto anch'io...
ed anche per questo motivo mi stavo orientando sul tf (anche se da luglio 2007 lo spread aumenterà e non poco :( )... però io potrei avere la possibilità di disporre annualmente di una piccola sommetta per rimborsi parziali (es. 2-3.000 euro/anno) che mi darebbero un immediato contributo e beneficio alla riduzione della rata... magari soffrirò un pochino all'inizio (diciamo nel I anno)... ma eliminando ogni incertezza di futuri aumenti dei tassi...
 
..in teoria quando rimborsi anticipatamente una parte del capitale, questo rimborso va a diminuire il debito residuo in essere ad una certa data indipendentemente se il tasso è variabile oppure fisso. Con il nuovo debito residuo (decurtato del rimborso anticipato) puoi far ripartire il piano di ammortamento: se mantieni invariate durata e numero di rate, ovviamente l'importo della rata diminuisce mentre se mantieni lo stesso stesso importo della rata, il piano di ammortamento ricalcolato avrà una durata minore.
 
:)
 

Allegati

  • OK_ammortamento_rate_reali.xls
    192 KB · Visite: 3.389
file exel piano di ammortamento

Dove posso trovarlo un file in exel per creare TUTTO il piano di ammortamento dalla prima all'ultima rata??

avete qualcosa?
 
Indietro