Mutuo 80% acquisto prima casa dipendente statale

darkzaga

Nuovo Utente
Registrato
26/3/19
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti quanti
Mi chiamo Alessio e prima di tutto vorrei congratularmi con tutti i partecipanti del forum per la professionalità e la preparazione che leggo molto spesso qui da voi.
Oggi ho deciso di iscrivermi per sottoporvi questo mio quesito/problema.
Ho 27 anni sono dipendente presso il policlinico della mia città(genova) a tempo indeterminato con la qualifica di infermiere.
Attualmente vivo con i miei genitori, mia madre dipendente statale e mio padre artigiano edile, ho fatto proposta di acquisto per un appartamento qui nella mia città tramite agenzia per un valore di 90 000 euro.
La casa ha 11 eredi e 2 ipoteche per un valore di circa 25 000 euro.
Nella mia ignoranza piu totale in materia mi sono affidato completamente a loro in buona fede, il loro consulente finanziario ha detto che essendo io "forte" sotto il punto di vista finanziario avrei potuto fare un offerta senza la clausola di rendere la proposta valida solo al momento dell'accettazione del mutuo e cosi ho fatto.
Abbiamo apposto come data del rogito il 30/4/19 che dopo accettazione dell'offerta è venuto fuori che tempisticamente è una data molto stretta (io ho ingenuamente chiesto come mai non ci avete pensato prima??), la mia banca bnl mi ha confermato la fattibilità del mutuo entro la data stabilita(l'impiegata dietro lo sportello) ma sinceramente sono parecchio preoccupato perchè tutti quanti dicono sia una data troppo breve.
Premetto che non ho finanziamenti di nessun genere se non l'ultima rata della palestra (39euro) sempre tutto pagato regolarmente.
secondo voi riesco a stare entro questi tempi?
L'agente immobiliare mi sta facendo pressing psicologico dicendomi che si puo prorogare soltanto di qualche giorno dicendo che è nel mio interesse (sembra voglia farmi capire che se la banca non rispetta questa data mi verrà trattenuta la caparra (2000 euro)e l'agenzia prenderà comunque il suo compenso)
Come devo comportarmi secondo voi?
Mi sarei dovuto documentare prima di finire in tutta questa trafila.
Un ultima cosa, nella proposta ovviamente è stato specificato che al momento del rogito verrà saldata ipoteca e spese condominiali arretrate.
 
se la pratica è stata consegnata completa di tutti i documenti essenziali (e anche di più...per eccesso di zelo!),
se l'addetta banca ha caricato già tutto sugli applicativi banca, sei dentro i termini stabiliti!

...ma ci sono due "se", per i quali non ci sono conferme!
 
La pratica verrà caricata domani o dopodomani.
I documenti richiesti sono stati portati tutti compreso contratto di lavoro e sei buste paga
 
Ultima modifica:
SE verrà caricata completa tra domani e dopodomani, entro venerdì prossimo (mi tengo largo) riceverai esito reddituale…
SE positivo, ci sarà chiamata perizia (previo pagamento 300 euro) e nei successivi 10 giorni ci sarà perizia e rientro della stessa!
SE la perizia conferma il valore, ci vorranno altri 10 giorni per la chiamata atto (RNP e organizzazione stipula).

Direi che ci siamo con i tempi!

p.s.
bene il contratto di lavoro, ma le sei buste paga mi sembra un eccesso di zelo…
Non è che per caso, sei stato assunto proprio sei mesi fa…?! :mmmm:


Altra cosa che non capisco:
Sei correntista BNL e ti sei affidato al consulente finanziario dell'agenzia immobiliare…?!
 
sono entrato in questa azienda sei mesi fa, lavoro nel pubblico da un anno e mezzo circa ma mi sono avvicinato con i cambi compensativi per tornare a casa (quindi ho avuto continuità contrattuale.
non ho nessun periodo di prova quindi sono indeterminato a tutti gli effetti.
Non mi sono affidato al loro finanziatore alla fine perchè mi chiedeva 1500 euro per il disturbo...
Non so se ho fatto bene sinceramente ma ho immaginato che piu di fornire tutta la documentazione alla banca non potesse fare.
per la precisione io sono correntista Hello bank e mi sono rivolto alla banca dove ho domiciliato il conto corrente (ufficio bnl)
 
nel mio caso avendo piu cud negli ultimi tempi mi ha detto che non sono comunque necessari tutti quanti, è corretto ciò? o per essere sicuro devo presentare tutti i modelli cud?
 
Non è che per caso, sei stato assunto proprio sei mesi fa…?! :mmmm:

sono entrato in questa azienda sei mesi fa

...il mio "sesto senso", difficilmente sbaglia!!
Rivolgiti direttamente ad HB o BNL e discuti personalmente…
lascia perdere il "finanziatore" dell'agenzia...non può far nulla di più di quanto potresti fare tu personalmente!!! ;)



p.s. (altro "sesto senso")
Non sei assunto nel pubblico (quindi direttamente dal policlinico di Genova)
ma assunto da una società parapubblica…. giusto?!
 
Ho già presentato tutta la documentazione in filiale e mi hanno detto che non ci sono problemi...sono io che sono ansioso e ho paura che qualcosa posso andare storto!
Infatti sul finanziatore non mi sbagliavo. Nella mia ignoranza ho fiutato di poter fare anche io quello che avrebbe fatto lui.
In che senso parapubblico? Per essere assunto a monte dei miei vari trasferimenti ho dovuto affrontare un concorso pubblico come nelle forze dell' ordine per intenderci.
 
penso si riferisse che eri assunto da cooperativa. invece sei in questa azienda da sei mesi. ma ci sei arrivato con una mobilità compensativa che non comporta novazione del contratto di lavoro e per definizione col periodo di prova già concluso in altra azienda, ossia dove hai vinto il concorso inizialmente.
 
penso si riferisse che eri assunto da cooperativa. invece sei in questa azienda da sei mesi. ma ci sei arrivato con una mobilità compensativa che non comporta novazione del contratto di lavoro e per definizione col periodo di prova già concluso in altra azienda, ossia dove hai vinto il concorso inizialmente.
Esattamente come hai detto tu!
 
Esattamente come intendevo io! ;)
Forse tu intendevi un azienda convenzionata statale?
Comunque c'è un altro quesito che vorrei porvi, la casa è completamente da ristrutturare e gli impianti non sono più a norma, o meglio sono a norma per il periodo in cui è stata costruita la casa.
Avendo fatto obbligatoriamente la polizza scoppio durante la perizia potrebbero fare dei problemi?
 
Forse tu intendevi un azienda convenzionata statale?
Comunque c'è un altro quesito che vorrei porvi, la casa è completamente da ristrutturare e gli impianti non sono più a norma, o meglio sono a norma per il periodo in cui è stata costruita la casa.
Avendo fatto obbligatoriamente la polizza scoppio durante la perizia potrebbero fare dei problemi?

Il fatto che la casa sia completamente da ristrutturare può influire negativamente solo sul valore attribuito all'immobile e quindi all'importo effettivo erogato dalla banca che sarà l'80% del valore dell'immobile. Cosa c'entra la polizza scoppio ed incendio? Di quale polizza parliamo? di quella che farai al rogito? Il bello ed il brutto di andare in banca: Non spiegano nulla. Vige ancora il "firmi qui e non si preoccupi".Ecco perchè ti rimane l'ansia. Un velo pietoso lo stenderei sull'agente immobiliare che vuole rogitare dopo un mese, quando magari (vado ad intuito) ha la casa sul groppone da 1 anno se va bene. Per me stai stretto con i tempi perchè l'ultima settimana di Aprile fra Pasqua e 25 aprile e ci metterei anche primo Maggio prevedo parecchie ferie negli uffici bancari. Mi sembra strano che l'agente immobiliare non ci abbia pensato, fissa i rogiti senza guardare il calendario. In bocca al lupo!
 
Il fatto che la casa sia completamente da ristrutturare può influire negativamente solo sul valore attribuito all'immobile e quindi all'importo effettivo erogato dalla banca che sarà l'80% del valore dell'immobile. Cosa c'entra la polizza scoppio ed incendio? Di quale polizza parliamo? di quella che farai al rogito? Il bello ed il brutto di andare in banca: Non spiegano nulla. Vige ancora il "firmi qui e non si preoccupi".Ecco perchè ti rimane l'ansia. Un velo pietoso lo stenderei sull'agente immobiliare che vuole rogitare dopo un mese, quando magari (vado ad intuito) ha la casa sul groppone da 1 anno se va bene. Per me stai stretto con i tempi perchè l'ultima settimana di Aprile fra Pasqua e 25 aprile e ci metterei anche primo Maggio prevedo parecchie ferie negli uffici bancari. Mi sembra strano che l'agente immobiliare non ci abbia pensato, fissa i rogiti senza guardare il calendario. In bocca al lupo!

Gentile Cliente,

siamo lieti di informarti che, a seguito della valutazione svolta, la Banca ti ritiene in possesso dei requisiti creditizi per ottenere il mutuo richiesto.


Ora e' il momento giusto per valutare l'immobile richiedendo la perizia al tecnico incaricato e la relazione notarile preliminare al tuo notaio.

Il tuo gestore e' pronto a fornirti ogni informazione utile al riguardo.


La Banca ti comunichera' prontamente l'esito della valutazione svolta sulla base delle risultanze tecnico legali acquisite.


Con l'esito positivo potrai pianificare subito con il tuo gestore la data per la stipula del tuo mutuo e raggiungere cosi' questo importante traguardo!



Mi è arrivata questa mail oggi, posso ritenermi già a buon punto?
Purtroppo è come dici tu...io mi sono affidato in mani loro chiedendo parecchie cose Direttamente a loro senza essermi informato a sufficienza da solo....hanno lavorato col c**lo e palesemente solo lavorando dietro alla contrattazione del loro compenso.
Spero mi vada di fortuna coi tempi.
 
Il fatto che la casa sia completamente da ristrutturare può influire negativamente solo sul valore attribuito all'immobile e quindi all'importo effettivo erogato dalla banca che sarà l'80% del valore dell'immobile. Cosa c'entra la polizza scoppio ed incendio? Di quale polizza parliamo? di quella che farai al rogito? Il bello ed il brutto di andare in banca: Non spiegano nulla. Vige ancora il "firmi qui e non si preoccupi".Ecco perchè ti rimane l'ansia. Un velo pietoso lo stenderei sull'agente immobiliare che vuole rogitare dopo un mese, quando magari (vado ad intuito) ha la casa sul groppone da 1 anno se va bene. Per me stai stretto con i tempi perchè l'ultima settimana di Aprile fra Pasqua e 25 aprile e ci metterei anche primo Maggio prevedo parecchie ferie negli uffici bancari. Mi sembra strano che l'agente immobiliare non ci abbia pensato, fissa i rogiti senza guardare il calendario. In bocca al lupo!

Come possono stimare un valore inferiore se da ristrutturare? La casa ha anche una bellissima vista mare che può alzare il valore o meno in base ai gusti delle persone, cosa succederebbe se non fosse valutata così?
La polizza incendio si tratta di quella che obbligatoriamente ti fanno fare al momento del mutuo...mi chiedevo se degli impianti non a norma potessero dare dei problemi nell' erogazione del mutuo.
Per fare capire cosa intendo ti posso fare il paragone con una macchina e l'assicurazione, se il mezzo non è a norma l'assicurazione può decidere di non coprirti.
Era questo che volevo capire
 
Come possono stimare un valore inferiore se da ristrutturare? La casa ha anche una bellissima vista mare che può alzare il valore o meno in base ai gusti delle persone, cosa succederebbe se non fosse valutata così?
La polizza incendio si tratta di quella che obbligatoriamente ti fanno fare al momento del mutuo...mi chiedevo se degli impianti non a norma potessero dare dei problemi nell' erogazione del mutuo.
Per fare capire cosa intendo ti posso fare il paragone con una macchina e l'assicurazione, se il mezzo non è a norma l'assicurazione può decidere di non coprirti.
Era questo che volevo capire

...se stai facendo SOLO l'acquisto, il perito darà il valore al cespite allo stato attuale del luoghi,
non potrà dare il valore alla luce della ristrutturazione che sarà post atto.
(in poche parole, non c'è garanzia tu faccia realmente i lavori!)

Discorso diverso sarebbe stato se avessi fatto un mutuo di acquisto + ristrutturazione, in qual caso il perito sarebbe uscito due volte.
La prima per stabilire il valore attuale ed erogare l'importo per l'acquisto,
la seconda volta a lavori ultimati (erogando la somma per la ristrutturazione)
 
Oggi mi ha contattato la banca dicendomi che il mutuo è stato accettato dalla banca centrale e dopo un ora sono stato contattato dal perito con cui ho appuntamento giovedì per la casa, che ne dite? Mi sembrano molto celeri
 
Oggi mi ha contattato la banca dicendomi che il mutuo è stato accettato dalla banca centrale e dopo un ora sono stato contattato dal perito con cui ho appuntamento giovedì per la casa, che ne dite? Mi sembrano molto celeri

Fino ad adesso sono andati davvero veloci in linea con la pubblicità dei 5 giorni lavorativi. Effettivamente BNL se dai i documenti reddituali completi è molto veloce nella delibera. Diciamo che se Giovedì fai la perizia, il perito entro due giorni lavorativi deve mandare la perizia in banca, che loro vedranno un giorno dopo. Direi che a questo punto se il notaio è veloce nel fare la rnp, ce la potresti anche fare.
 
Oggi mi ha contattato la banca dicendomi che il mutuo è stato accettato dalla banca centrale e dopo un ora sono stato contattato dal perito con cui ho appuntamento giovedì per la casa, che ne dite? Mi sembrano molto celeri

...ti avevo scritto che eri dentro con i tempi, se rispettati i "se"...
e mi sembra che siano stati rispettati! ;)
 
Speriamo bene! L' impiegata della banca continua a dirmi di star tranquillo che ci sto tranquillamente...speriamo sia così! Nel caso Consiglio Bnl a tutti quelli che hanno necessità di fare in fretta!
 
Indietro