Cerco consigli per mutuo prima casa...tassi e agevolazioni

dr.rn

Nuovo Utente
Registrato
8/7/18
Messaggi
485
Punti reazioni
143
Salve a tutti, come dicevo in un'altra discussione ho trovato casa tramite agenzia e la mia proposta d'acquisto è stata accettata. Considerata la mia inesperienza chiedo lumi a voi.
Prezzo stabilito 172000€, 80% di mutuo.
Età 27 anni, la casa la cointestiamo e abbiamo entrambi un contratto a tempo indeterminato nel pubblico con stipendio mensile netto totale di circa 3300/3400€ al mese.
Come devo muovermi adesso? Tasso fisso o variabile? Ci sono dei bonus di cui posso usufruire acquistando la prima casa a quest'età?
Per stare tranquilli non vorremmo pagare più di 600€ al mese di mutuo, a cui dobbiamo aggiungere circa 80€ mensili di spese condominiali.

Si accettano consigli.
 
Ultima modifica:
...se con acquisto di 172k e mutuo 80% intendi una richiesta di circa 135.000,00
con un mutuo a 25 anni sei a circa il 2% di tasso con rata sotto i 600 euro!

Direi che non c'è ombra di dubbio sulla scelta della tipologia di tasso (fisso a quelle condizioni!)

Per finire, non ci sono bonus...avete già un bel "bonus"...quello di lavorare entrambi nel pubblico a T.I. ;)
 
Avete consigli su quale banca scegliere? Mi devo fidare di mutuionline o devo girarle tutte fisicamente? Cosa ne pensate delle banche locali?
A cosa bisogna prestare attenzione nel preventivo del mutuo? :confused:
 
Avete consigli su quale banca scegliere? Mi devo fidare di mutuionline o devo girarle tutte fisicamente? Cosa ne pensate delle banche locali?
A cosa bisogna prestare attenzione nel preventivo del mutuo? :confused:

Prendi come riferimento quel comparatore, e poi vai da solo in banca!

Tra due preventivi uguali o che si discostano di 0.05, prediligi la banca che ti offre il tasso fisso finito e non composto,
rischi che quella leggera valutazione, te la brucio con il parametro nel mese di stipula.

Le altre cose a cui fare attenzione, ma valgono per tutti (mutuionline o meno)
sono e solite polizze accessorie, costi addebito rata, costi generali di gestione conto corrente, etc.
(che spesso sembrano irrisorie, ma non essendo considerate nel taeg, fanno sì che una banca se pur con il tasso di poco inferiore,
sia nell'ammortamento totale più sconveniente di un altra!)
 
Ho girato un pò di banche, spiegatemi una cosa. Visto che andrò a rogito in ottobre, mi conviene bloccare il tasso fisso dell'1.8% con una banca che blocca lo spread ma non l'irs (e quindi in ottobre potrebbe variare ed eventualmente anche aumentare) o chiedere il mutuo ad una banca che nonostante abbia un tasso di partenza più alto, intorno al 2%, mi propone un tasso finito, quindi indipendente dal variare dell'irs e non potrò avere sorprese al rogito.
Quanto può cambiare l'irs? Voi cosa fareste?
 
Ho girato un pò di banche, spiegatemi una cosa. Visto che andrò a rogito in ottobre, mi conviene bloccare il tasso fisso dell'1.8% con una banca che blocca lo spread ma non l'irs (e quindi in ottobre potrebbe variare ed eventualmente anche aumentare) o chiedere il mutuo ad una banca che nonostante abbia un tasso di partenza più alto, intorno al 2%, mi propone un tasso finito, quindi indipendente dal variare dell'irs e non potrò avere sorprese al rogito.
Quanto può cambiare l'irs? Voi cosa fareste?

...in entrambi i casi, ne passerà acqua sotto i ponti da qui ad Ottobre!
Nessuna delle due soluzioni ti blinda dalle sorprese!

Domanda forse indiscreta...ma io sono curioso di natura:
Perchè il rogito a Ottobre…?! :mmmm:
 
Perchè il venditore aspetta che si liberi l'appartamento che ha acquistato a sua volta.
Se non hai l'esigenza/necessità del possesso immediato dell'immobile,
stipula comunque adesso con la consegna dell'immobile a Ottobre (il Notaio lo riporterà in atto, e sei blindato!)

Quali sono le sorprese che dovrei aspettarmi?
Consigli?
La variazione del parametro di riferimento… che da qui a Ottobre nessuno può prevedere…
e se te lo garantisce la banca, ti stà ciulando! ;)
 
Se non hai l'esigenza/necessità del possesso immediato dell'immobile,
stipula comunque adesso con la consegna dell'immobile a Ottobre (il Notaio lo riporterà in atto, e sei blindato!
Sono in affitto, questo significa che dovrei proporre di fare prima il rogito e pagare contemporaneamente sia l'affitto che il mutuo?

La variazione del parametro di riferimento… che da qui a Ottobre nessuno può prevedere…
e se te lo garantisce la banca, ti stà ciulando! ;)
Però se una banca ad oggi mi offre il tasso fisso finito questo non può cambiare ad ottobre...o sbaglio?
 
Però se una banca ad oggi mi offre il tasso fisso finito questo non può cambiare ad ottobre...o sbaglio?

Ci sono banche che offrono il tasso fisso mese per mese,
altre che lo offrono fino ad una determinata scadenza prefissata.

Per esempio, BNL offre attualmente un tasso fisso finito per pratiche deliberate entro il 30 Giugno 2019

-ma tanto, poi poi rinnova- :fiufiu::fiufiu:
 
Sono in crisi. Oggi consultando mutuionline ho trovato dei tassi ancora più bassi del mese scorso.
Come faccio a scegliere un mutuo considerando che nel tempo le cose possono cambiare? Su che base scegliere una banca piuttosto che un'altra? :wall:
 
Sono in crisi. Oggi consultando mutuionline ho trovato dei tassi ancora più bassi del mese scorso.
Come faccio a scegliere un mutuo considerando che nel tempo le cose possono cambiare? Su che base scegliere una banca piuttosto che un'altra? :wall:

sulla banca che ti dà i soldi.
 
Considerata la mia situazione finanziaria ad oggi nessuna banca ha mai palesato perplessità riguardo alla fattibilità del mutuo.
Io adesso vorrei capire (anche sulla base delle vostre esperienze/cultura personale) praticamente cosa scegliere tra:

Ubi Tasso Fisso: 1,70% (IRS + 0,70%)
Spese iniziali Istruttoria: € 950,00 - Perizia: € 275,00
TAEG 1,88% (Indice Sintetico di Costo)

MPS Tasso Fisso: 1,74% (IRS 25A + 0,70%)
Spese iniziali Istruttoria: € 100,00 - Perizia: € 300,00
TAEG 1,91% (Indice Sintetico di Costo)

BPM Tasso Fisso: 1,85% (IRS 25A + 0,80%)
Spese iniziali Istruttoria: € 600,00 - Perizia: € 320,00
TAEG 2,01% (Indice Sintetico di Costo)

BNL Tasso Fisso: 2,00% (Tasso finito)
Spese iniziali Istruttoria: € 990,72 - Perizia: € 300,00
TAEG 2,17% (Indice Sintetico di Costo)

:confused: :confused:
 
Sono in crisi. Oggi consultando mutuionline ho trovato dei tassi ancora più bassi del mese scorso.
Come faccio a scegliere un mutuo considerando che nel tempo le cose possono cambiare? Su che base scegliere una banca piuttosto che un'altra? :wall:

Sei in crisi solo per la scelta, figuriamoci quanto istruirai la pratica!
Praticamente scriverai "ansiosamente" ogni ora per chiedere come mai la banca non ti risponde!! :D (si scherza, eh?) ;)

Infine, ascolta un fesso come me... un mutuo da stipularsi ad Ottobre, non può essere valutato adesso...fattene una ragione! :(
 
un mutuo da stipularsi ad Ottobre, non può essere valutato adesso...fattene una ragione! :(

D'accordo, ma entro metà maggio ho bisogno della delibera del mutuo per fare il compromesso. Come posso comportarmi per fare la cosa meno sbagliata? :specchio:
 
D'accordo, ma entro metà maggio ho bisogno della delibera del mutuo per fare il compromesso. Come posso comportarmi per fare la cosa meno sbagliata? :specchio:

...e li, purtroppo, è difficile consigliarti.

Resta fermo il mio messaggio precedente:
BNL è l'unica che per delibere entro fine giugno, ti applica quel tasso fisso.

Sta a te decidere se rischiare le eventuali oscillazione dell'irs,
che le altre banche prenderanno nel mese di stipula o il mese precedente!
 
scusate l'intromissione.
vada per l'IRS che oscilla e ok, ma se io inizio le pratiche con banca MPS (ad esempio) dato che hanno "promozione in corso", almeno lo Spread me lo fisseranno o no?
 
...e li, purtroppo, è difficile consigliarti.

Ti ringrazio comunque per le pronte risposte.

scusate l'intromissione.
vada per l'IRS che oscilla e ok, ma se io inizio le pratiche con banca MPS (ad esempio) dato che hanno "promozione in corso", almeno lo Spread me lo fisseranno o no?

lo spread te lo fissano se concludi entro i termini stabiliti dalla promozione in corso.
 
Premesso che è il primo mutuo che devo stipulare e che non sono esperto della materia, io mi trovavo nelle tue stesse condizioni lavorative e reddituali (entrambi nel pubblico a t.i., reddito netto sui 3.000 €), ma per un mutuo di 125.000 € (di poco superiore al 50% del valore immobile). Dovrei rogitare il 13 maggio. A gennaio ho fatto una prima valutazione tramite mutuionline e sono poi andato nelle tre banche che offrivano il taeg migliore. Alla fine ho scelto il tasso fisso finito di BPER, per evitare le oscillazioni dell'IRS. Inoltre, al contrario di altre banche, sin dal primo giorno mi è stato assicurato che la polizza facoltativa sul mutuo è veramente facoltativa.
 
Ultima modifica:
Premesso che è il primo mutuo che devo stipulare e che non sono esperto della materia, io mi trovavo nelle tue stesse condizioni lavorative e reddituali (entrambi nel pubblico a t.i., reddito netto sui 3.000 €), ma per un mutuo di 125.000 € (di poco superiore al 50% del valore immobile). Dovrei rogitare il 13 maggio. A gennaio ho fatto una prima valutazione tramite mutuionline e sono poi andato nelle tre banche che offrivano il taeg migliore. Alla fine ho scelto il tasso fisso finito di BPER, per evitare le oscillazioni dell'IRS. Inoltre, al contrario di altre banche, sin dal primo giorno mi è stato assicurato che la polizza facoltativa sul mutuo è veramente facoltativa.

...la polizza è sempre facoltativa, tutte le pressioni sono solo psicologiche.

Che poi, Bper non ha il tasso migliore… e non capisco la scelta...ma la rispetto!

Aspetta di vedere i costi di addebito rata, e i costi di gestione generale conto corrente… e ti ricrederai,
senza parlare della loro polizza incendio che costa un botto all'anno e costa più di una polizza vita.

In bocca al lupo!
 
Indietro