Primo Prestito 300 euro rifiutato da Compass, come conosco i motivi?

Super Dj

Nuovo Utente
Registrato
14/10/14
Messaggi
65
Punti reazioni
0
Ciao a tutti! circa 1 mese fa mi sono visto rifiutare il mio primo finanziamento per l'acquisto di una lavatrice di 300 euro presso euronics (tasso 0 in 10 mesi con accredito su RID)
è il mio primo finanziamento, e l'ho fatto con lo scopo di iniziare ad essere censito, ma a mia sorpresa è stato rifiutato.
ho presentato un modello unico con un reddito non molto alto (Circa 10.000) per un attività aperta da 2 anni. (ma quasi tutti ai quali ho chiesto mi hanno detto che basta e avanza per una rata di 30 euro al mese in 10 mesi)

Ora le domande sono:
1- come faccio a sapere il motivo del rifiuto? euronics mi ha detto che per privacy non puo comunicarmelo e la Compass mi ha detto che mi sarebbe arrivata comunicazione scritta ma non mi è mai arrivato nulla
2- secondo voi il problema è il reddito? Quest'anno l'unico sarà di almeno il doppio, mi conviene di aspettare quello per rifare una richiesta?
3- tra i motivi, potrebbe esserci quello per il quale è presente nel mio nucleo familiare (padre) un cattivo pagatore? se è così come risolvo? Purtroppo mio padre ha chiuso per fallimento e non ha pagato mutuo e piccoli prestiti, chiusi da circa 2 o 3 anni. In questo caso potrei risolvere facendo cancellare il CRIF?
Grazie per l'aiuto
 
Ciao a tutti! circa 1 mese fa mi sono visto rifiutare il mio primo finanziamento per l'acquisto di una lavatrice di 300 euro presso euronics (tasso 0 in 10 mesi con accredito su RID)
è il mio primo finanziamento, e l'ho fatto con lo scopo di iniziare ad essere censito, ma a mia sorpresa è stato rifiutato.
ho presentato un modello unico con un reddito non molto alto (Circa 10.000) per un attività aperta da 2 anni. (ma quasi tutti ai quali ho chiesto mi hanno detto che basta e avanza per una rata di 30 euro al mese in 10 mesi)

Ora le domande sono:
1- come faccio a sapere il motivo del rifiuto? euronics mi ha detto che per privacy non puo comunicarmelo e la Compass mi ha detto che mi sarebbe arrivata comunicazione scritta ma non mi è mai arrivato nulla
2- secondo voi il problema è il reddito? Quest'anno l'unico sarà di almeno il doppio, mi conviene di aspettare quello per rifare una richiesta?
3- tra i motivi, potrebbe esserci quello per il quale è presente nel mio nucleo familiare (padre) un cattivo pagatore? se è così come risolvo? Purtroppo mio padre ha chiuso per fallimento e non ha pagato mutuo e piccoli prestiti, chiusi da circa 2 o 3 anni. In questo caso potrei risolvere facendo cancellare il CRIF?
Grazie per l'aiuto

Ciao,
provo a risponderti io:
probabilmente l'Unico è basso e la tua attività ha una cronistoria troppo breve persino per un importo esiguo (che a volte poco influenza sull'accettazione del finanziamento).
Il fattore padre non penso sia rilevante visto che non interviene come garante.
 
E quanti anni bisognerebbe essere aperti? Io ho aperto ormai da 3
 
...per la privacy, Euronics non può darti la motivazione
e se pur ti arriva quella di Compass, sarà quella solita istituzionale:

"Abbiamo analizzato con la migliore attenzione la domanda di finanziamento.
Pur spiacenti dobbiamo informarVi di non aver ravvisato gli estremi per la sua accettazione"


La motivazione, per esperienza, è la Crif bianca associata al lavoratore autonomo!

Il punto 3 è ininfluente, e il passaggio sulla "cancellazione in Crif" una bufala! (occhio!)
 
Mi sono accorto inoltre che al CRIF risulta solo la richiesta per la carta di credito, che mi è stata erogata a gennaio 2019 ma sul CRIF leggo: Fase del credito: Richiesta
Magari se risulta che ho una carta di credito attiva sarò più agevolato. Come si possono aggiornare questi dati?

per il resto, davvero un reddito di 10.000 non può bastare per un finanziamento di 30 euro al mese per 10 mesi?
 
Mi sono accorto inoltre che al CRIF risulta solo la richiesta per la carta di credito, che mi è stata erogata a gennaio 2019 ma sul CRIF leggo: Fase del credito: Richiesta
Magari se risulta che ho una carta di credito attiva sarò più agevolato. Come si possono aggiornare questi dati?

per il resto, davvero un reddito di 10.000 non può bastare per un finanziamento di 30 euro al mese per 10 mesi?

...aridaje… il problema non è "solo" il reddito… è che non sei censito… e una carta di credito attiva non aiuta lo scoring!

Metti un garante e inizia ad entrare nel torbo mondo dei sistemi Eurisc! ;)
 
Eh ma se non sono censito e voglio censirmi come faccio? Voglio evitare di mettere parenti come garanti. Non c’è nessun altra possibilità senza persone terze?
 
Eh ma se non sono censito e voglio censirmi come faccio? Voglio evitare di mettere parenti come garanti. Non c’è nessun altra possibilità senza persone terze?

...capisco e comprendo il controsenso del "non censito", ma purtroppo ci sono poche speranze senza un garante,
soprattutto trattandosi di lavoratore autonomo!
 
ascolta un f-es-so, paga la lavatrice in contanti e credimi che ti hanno fatto un favore.
 
Ma infatti ho sempre preferito pagare tutto in contanti, sempre! Solo che non si puo mai sapere, volevo almeno essere censito
 
Potresti specificare meglio questa parte? Avere una cdc pesa negativamente su prestiti e mutui?

...dove ho scritto che pesa negativamente sui prestiti…?! (mai parlato di mutui!!)… :mmmm:

Ho solo detto che una carta di credito attiva, come riportato dall'utente (e come sola posizione in Crif),
non aiuta lo scoring per il prestito e per il contesto generale dell'utente (aiuta in senso positivo, non negativo!!)

Il mutuo e la sua valutazione, è un altra cosa!
 
Grazie per le risposte. Mi sarà difficile trovare un garante purtroppo. Ci riproverò quando avrò la prossima dichiarazione o se capita, un garante.
Dite che alla terza dichiarazione, di circa il doppio dell'attuale, sarà abbastanza per un piccolissimo prestito?

PS: Mi sono ritrovato per caso a parlare con un agente immobiliare e mi ha detto che anche loro in tanti casi controllano le referenze dei clienti, e mi ha detto che chi ha una partita iva da poco e un reddito sotto i 20.000 è difficile che abbia i requisiti per un fitto da 500/600 a mese... rispetto a chi magari ha un contratto a tempo indeterminato, assurdo
 
PS: Mi sono ritrovato per caso a parlare con un agente immobiliare e mi ha detto che anche loro in tanti casi controllano le referenze dei clienti, e mi ha detto che chi ha una partita iva da poco e un reddito sotto i 20.000 è difficile che abbia i requisiti per un fitto da 500/600 a mese... rispetto a chi magari ha un contratto a tempo indeterminato, assurdo

...stendo un velo pietoso...molto pietoso su quanto detto dall'agente immobiliare (che confermo brutta razza)

Chi sono loro e soprattutto alla luce di quali elementi creditizi sono in grado di decidere chi, cosa e per quanto siano o potrebbero essere referenziati i clienti…?!

Roba da pazzi!! :eek: :o
 
tornando in tema, da Compass non me lo sarei aspettato! di solito finanzia cani e porci .. :D

secondo me è il tasso zero, e il basso guadagno su 300 euro, qualche decina di euro che gli da euronics.
e quindi il gioco non valeva la candela.

cmq questi microfinanziamenti di euronics, non vengono scritti in crif come finanziamenti,
ma come carta di credito revolving che ti danno associata al finanziamtno (tipo al 19% di taeg roba da arrestarli dmani mattina)

su cui hai un 30x10 a tasso zero in "promo" :o
 
tornando in tema, da Compass non me lo sarei aspettato! di solito finanzia cani e porci .. :D

secondo me è il tasso zero, e il basso guadagno su 300 euro, qualche decina di euro che gli da euronics.
e quindi il gioco non valeva la candela.

cmq questi microfinanziamenti di euronics, non vengono scritti in crif come finanziamenti,
ma come carta di credito revolving che ti danno associata al finanziamtno (tipo al 19% di taeg roba da arrestarli dmani mattina)

su cui hai un 30x10 a tasso zero in "promo" :o

Secondo te se lo richiedo in filiale un prestito da 500/1000 sarà più facile? Magari da findomestic, un consulente mi ha detto che sono quelli più elastici...

PS: mi sono ricordato di avere un vecchio conto bancario ancora aperto col quale sono in rosso di 135 euro per via dei bolli annuali non pagati. Potrebbe aver influito questo?
 
...continua a ricordare...spremi bene le meningi, che forse qualcos'altro esce fuori! :o
 
Indietro