Acquisto quote da coniuge

Ler

Nuovo Utente
Registrato
28/4/17
Messaggi
33
Punti reazioni
1
Buongiorno io e mio marito siamo in separazione dei beni. Nel 2017 abbiamo comprato 2/3 dell immobile dove viviamo dai suoi fratelli . Ad oggi quindi la casa appartiene a me per 1/3 e a mio marito per 2/3 (1/3 lo aveva avuto in successione).il mutuo è cointestato e abbiamo le agevolazioni prima casa. Se io volessi ora comprare i suoi 2/3 come dovrei fare e cosa cambierebbe per noi a livello fiscale. A me risulterebbe seconda casa???siamo entrambi residenti in questa abitazione ed è l unico immobile che abbiamo . Per motivi vari però vogliamo che sia intestato solo a me. Grazie
 
A livello fiscale non credo cambierebbe nulla, sarebbe prima casa per te e tuo marito non avrebbe altra casa.

Magari il problema potrebbe essere sul mutuo.
 
...non entro nel merito fiscale, ma se hai intenzione di fare mutuo...sarà praticamente impossibile (puzza di liquidità nascosta!)
L'acquisto quote tra coniugi, è consentito per alcune banche solo nel caso di separazione legale, non di separazione dei beni.

Se poi non c'è liquidità nascosta nella finalità dell'operazione, la donazione di quote è la soluzione!! ;)
 
Ultima modifica:
Grazie

Preferisco non fare la donazione per evitare che in futuro possa essere impugnata. per saldare non penso di accendere un mutuo ho pensato ad una finanziaria
 
Io intendevo dire che se lui facesse a me la donazione un erede la impugnerebbe per lesione di legittima ecco perché preferisco la compravendita
 
Io intendevo dire che se lui facesse a me la donazione un erede la impugnerebbe per lesione di legittima ecco perché preferisco la compravendita

...e io ti avevo già risposto dicendo che la compravendita di quote tra coniugi con mutuo non è possibile,
e che per la donazione ci sono polizze che tutelano l'eventuale impugnazione!

Quindi (e sono ancora più diretto!!), se non si tratta di recuperare liquidità "nascosta",
donazione di quota e polizza a tutela di garantisce al 100%! ;) OK!
 
Grazie tante mi hai aperto una possibilità che avevo proprio escluso mi avevano sempre detto che la compravendita era il mezzo più sicuro per evitare che un domani venisse impugnata dai suoi figli ormai più che trentenni che ancora mantiene....vorremmo tutelare i miei figli che sono minorenni. Grazie
 
Grazie tante mi hai aperto una possibilità che avevo proprio escluso mi avevano sempre detto che la compravendita era il mezzo più sicuro per evitare che un domani venisse impugnata dai suoi figli ormai più che trentenni che ancora mantiene....vorremmo tutelare i miei figli che sono minorenni. Grazie

scusami comprala a 1 euro. o gli dai veramente i soldi?

boh non vi seguo...
 
Io so che per evitare accertamenti dell agenzia delle entrate nell'atto si dichiara un valore non inferiore a quello catastale quindi eventualmente il passaggio di soldi deve necessariamente figurare poi non so..cmq opterò per la donazione
 
Io so che per evitare accertamenti dell agenzia delle entrate nell'atto si dichiara un valore non inferiore a quello catastale quindi eventualmente il passaggio di soldi deve necessariamente figurare poi non so..cmq opterò per la donazione

...se si dichiara un solo centesimo al di sotto del valore catastale (rendita * coefficiente di rivalutazione),
non si evita l'accertamento...lo si ha di certo…! ;)
 
...se si dichiara un solo centesimo al di sotto del valore catastale (rendita * coefficiente di rivalutazione),
non si evita l'accertamento...lo si ha di certo…! ;)

certo, ma nessuna legge mi vieta di venderlo a mia moglie per 1 euro.

altrimenti siamo in dittatura.

siete troppo fissati con l'AdE. quando arrivano, si risponde.

Viviamo ancora in uno Stato di Diritto.
 
certo, ma nessuna legge mi vieta di venderlo a mia moglie per 1 euro.

altrimenti siamo in dittatura.

siete troppo fissati con l'AdE. quando arrivano, si risponde.

Viviamo ancora in uno Stato di Diritto.

...dimmi che non sei tu… e che il pensionato assicuratore ti ha rubbbbato la pass di accesso… :D :clap: :asd:
 
...ormai ci sono polizze a tutela...che costano meno della "finanziaria" di cui sotto!

...ottima scelta...OK! :mmmm:

Ciao....volevo chiederti di indicarmi qualche assicurazione che fa queste polizze a tutela...magari indicandomi qualche link per poter dare un occhiata.
P.s.come é il funzionamento esatto di queste polizze?
 
...dimmi che non sei tu… e che il pensionato assicuratore ti ha rubbbbato la pass di accesso… :D :clap: :asd:

puoi farlo benissimo per esperienza eprsonale.
1) intanto nn hai necessita di spostare realmente soldi
2) il massimo che ti puo capitare è l'ade che ti contesta il mancato versamente delle imposte minime di compravendita sul prezzo catastale

soluzione
pagare subito le tasse sul valore catastale dal notaio, oppure farlo alla contestazione,
oppure se proprio si vuole andare anvanti contestare la contestazione e andare avanti col ricorso.
poi tutto dipende dalla roultte russa del ricorso.

in ogni caso al massimo paghi le tasse sul valore catastale, ma non hai movimentato soldi reali.

secondo me cè una ingiustifcato terrorismo generale sull'ade.

poi fate come vi pare.
 
puoi farlo benissimo per esperienza eprsonale.
1) intanto nn hai necessita di spostare realmente soldi
2) il massimo che ti puo capitare è l'ade che ti contesta il mancato versamente delle imposte minime di compravendita sul prezzo catastale

soluzione
pagare subito le tasse sul valore catastale dal notaio, oppure farlo alla contestazione,
oppure se proprio si vuole andare anvanti contestare la contestazione e andare avanti col ricorso.
poi tutto dipende dalla roultte russa del ricorso.

in ogni caso al massimo paghi le tasse sul valore catastale, ma non hai movimentato soldi reali.

secondo me cè una ingiustifcato terrorismo generale sull'ade.

poi fate come vi pare.

...adesso ti riconosco.
Sei rientrato in possesso della tua passw, che ti era stata rubbbata dal pensionato ex assicuratore! :clap: :asd: :D
 
Io so che per evitare accertamenti dell agenzia delle entrate nell'atto si dichiara un valore non inferiore a quello catastale quindi eventualmente il passaggio di soldi deve necessariamente figurare poi non so..cmq opterò per la donazione

E' corretto quello che dici.

E aggiungo che anche dichiarando il valore catastale (in alcuni casi) potrebbe essere vista come donazione indiretta e pertanto essere soggetta ad azione di riduzione da parte degli eredi intaccati nella legittima


ciao
 
E' corretto quello che dici.

E aggiungo che anche dichiarando il valore catastale (in alcuni casi) potrebbe essere vista come donazione indiretta e pertanto essere soggetta ad azione di riduzione da parte degli eredi intaccati nella legittima


ciao

...quindi hai smontato con me la tesi riportata da @imsims con la storia (favola) della vendita pari a 1 euro…?!

Credevo di non ricordare bene… :D
 
scusami comprala a 1 euro. o gli dai veramente i soldi?

boh non vi seguo...


Sicuro accertamento dell'ADE. La compravendita deve essere a valore di mercato (non credo basti il valore catastale) per evitare che si comprino immobili a nero evadendo anche le imposte.

Lo volevo fare ai tempi io con mia mamma, FORTEMENTE sconsigliato dal notaio.

Qui è spiegato bene perché e percome.

Accertamento del valore immobiliare: ecco come evitarlo. | Stefano Tronca
 
Ultima modifica:
...quindi hai smontato con me la tesi riportata da @imsims con la storia (favola) della vendita pari a 1 euro…?!

Credevo di non ricordare bene… :D

ahahahaha la vendita a 1€ esiste solo nei sogni...e i sogni si fanno quando si dorme!!!

Poi il notaio fa la volontà delle parti se due parti si ostinano a vendere a 1€ magari l'atto lo fa anche ma è soggetto ad accertamento automatico quindi mi sfugge il senso di un'atto così che cmq avrebbe tutti gli aspetti negativi della compravendita e tutti gli aspetti negativi della donazione.

Cioè peggio di così non si può fare
 
Indietro