mutuo seconda casa al 100%

fersen

Nuovo Utente
Registrato
16/5/14
Messaggi
87
Punti reazioni
1
buongiorno e buona domenica.
sono a chiedervi cortesemente se potete /sapete indicarmi se c’è una o più banche che finanzianti l acquisto della seconda casa erogando un mutuo al 100%.
grazie
 
Buonasera,

mi accodo anche io al post visto che stò cercando la stessa cosa.

Io vorrei acquistare una seconda casa con mutuo al 100% l'importo è basso circa 90000€ e facendolo a 30 anni verrebbe una rata sulle 300 euro. Mettendo l'immobile in affitto riuscirei anche ad avere una piccola rendita mensile.

Per ora però, non sono riuscito a trovare niente, sono in attesa di parlare con CheBanca che dovrebbe avere una soluzione di mutuo al 95%.
Tra qualche giorno parlerò anche con un consulente finanziario vediamo se riesco a venirne fuori...

Consigli?
 
Buonasera,

mi accodo anche io al post visto che stò cercando la stessa cosa.

Io vorrei acquistare una seconda casa con mutuo al 100% l'importo è basso circa 90000€ e facendolo a 30 anni verrebbe una rata sulle 300 euro. Mettendo l'immobile in affitto riuscirei anche ad avere una piccola rendita mensile.

Per ora però, non sono riuscito a trovare niente, sono in attesa di parlare con CheBanca che dovrebbe avere una soluzione di mutuo al 95%.
Tra qualche giorno parlerò anche con un consulente finanziario vediamo se riesco a venirne fuori...

Consigli?

CheBanca ti chiederà comunque di rispettare determinati parametri
(reddito superiore ad una certa cifra, dimostrazione comunque della disponibilità economica e intervento se ricordo bene comunque al 70/75% del valore di perizia)

Tutto quello che ti proporrà eventualmente il consulente finanziario (con la "complicità" del notaio) sarà un terno al lotto!
(e non sempre riesce, perchè le banche lo hanno capito!!!!) :o
 
...no, no...purtroppo sono seri! :(

Acquisto seconda casa, che la banca ritiene una operazione ad investimento… lo vogliono fare con i soldi della banca!
Lasciamoli cercare….chi cerca, non trova! ;)

Dite che non è fattibile avendo la sufficiente copertura di reddito e capitale immobiliare a garanzia?

Il problema è il mutuo al 100% o il mutuo a prescindere?
 
Dite che non è fattibile avendo la sufficiente copertura di reddito e capitale immobiliare a garanzia?

Il problema è il mutuo al 100% o il mutuo a prescindere?

...vedi che dai (e date in generale) notizie a "spizzichi e mozzichi"...?!

La domanda era: "si può avere un mutuo seconda casa al 100%? La risposta è no!!!

Adesso sono emersi altri elementi (reddito sufficiente…-ma non puoi dirlo tu, ma la banca- e capitale immobiliare a disposizione)


Se tra tutte queste proprietà immobiliari, ne hai una che vale circa 120k
ti fai un mutuo di liquidità su di esso per 90k e ci fai quello che vuoi (compri la seconda casa, una barchetta, te ne vai una settimana a Montecarlo, etc.)
Se poi hai la necessità di avere risposte più serie e concrete, devi avere la pazienza di esporre meglio la situazione, e non con il contagocce!
 
...vedi che dai (e date in generale) notizie a "spizzichi e mozzichi"...?!

La domanda era: "si può avere un mutuo seconda casa al 100%? La risposta è no!!!

Adesso sono emersi altri elementi (reddito sufficiente…-ma non puoi dirlo tu, ma la banca- e capitale immobiliare a disposizione)


Se tra tutte queste proprietà immobiliari, ne hai una che vale circa 120k
ti fai un mutuo di liquidità su di esso per 90k e ci fai quello che vuoi (compri la seconda casa, una barchetta, te ne vai una settimana a Montecarlo, etc.)
Se poi hai la necessità di avere risposte più serie e concrete, devi avere la pazienza di esporre meglio la situazione, e non con il contagocce!

Ottimo, il mutuo liquidità potrebbe essere fattibile almeno credo.

La mia situazione è:

Casa di proprietà valore 160/180k (nel 2007 valeva 240k)
Reddito mensile 2,6/2,8k netto/mese
Nucleo di 4 persone
Nessun finanziamento in corso


Altro non so che aggiungere
 
il problema è che comprare le seconde case a debito non è un investimento remunerativo. Una locazione non dovrebbe mai rendere oltre il 4% lordo ( devi togliere imposte e spese straordinarie).
Il tasso fisso per un mutuo di liquidità sarà del 4%.
E quello che sostengo io lo pensano anche le banche.
È un investimento in perdita in partenza
 
il problema è che comprare le seconde case a debito non è un investimento remunerativo. Una locazione non dovrebbe mai rendere oltre il 4% lordo ( devi togliere imposte e spese straordinarie).
Il tasso fisso per un mutuo di liquidità sarà del 4%.
E quello che sostengo io lo pensano anche le banche.
È un investimento in perdita in partenza

Molto chiaro grazie.

Da una simulazione però Ing Direct mutuo di liquidità tasso variabile a 30 anni fa un tasso dell'1,68% e Taeg 1,78%

Con una rendita di 600€/mese e una rata di 309€/mese

Facendo dei conti un minimo di margine mensile rimane

Scendendo sotto questo soglie non ne vale più la pena. Almeno fai miei calcoli
 
Molto chiaro grazie.

Da una simulazione però Ing Direct mutuo di liquidità tasso variabile a 30 anni fa un tasso dell'1,68% e Taeg 1,78%

Con una rendita di 600€/mese e una rata di 309€/mese

Facendo dei conti un minimo di margine mensile rimane

Scendendo sotto questo soglie non ne vale più la pena. Almeno fai miei calcoli

1)Io fossi in te farei un tasso fisso però….
2) Mi risulterebbe che Ing in questo momento abbia qualche problemino
3)Ti danno veramente 7.200 all'anno per una casa che ne vale 90000? l'8% di rendimento lordo??? Sicuro Sicuro??
 
1)Io fossi in te farei un tasso fisso però….
2) Mi risulterebbe che Ing in questo momento abbia qualche problemino
3)Ti danno veramente 7.200 all'anno per una casa che ne vale 90000? l'8% di rendimento lordo??? Sicuro Sicuro??

I problemi speriamo passino presto.

Per quanto riguarda la rendita 4 stanze a 4 studenti a 600€/mese

È per loro anche un buonissimo prezzo
 
b.giorno
visto che la discussione l avevo iniziata io...aggiungo le ultime news
che banca mi finanzia al 99%
tasso fisso
Spread 0,85 %
TAN 2,07 %
ISC 2,19 %
tasso variabile
Spread 1,43 %
TAN 1,43 %
ISC 1,53 %

Avete un'idea di quanto potrebbe chiedere un notaio per un atto di compravendita 2casa di euro 130 mila?
 
Avete un'idea di quanto potrebbe chiedere un notaio per un atto di compravendita 2casa di euro 130 mila?

...l'onorario lo tratti con preventivi fatti da vari notai.

Le tasse sono fisse, e sono pari al 9% del valore catastale dell'immobile, moltiplicato per il coefficiente di aggiornamento,
oltre ovviamente al 2% di imposta sostitutiva come seconda casa, che la banca tratterrà dell'erogato (al posto dello 025%)
 
I problemi speriamo passino presto.

Per quanto riguarda la rendita 4 stanze a 4 studenti a 600€/mese

È per loro anche un buonissimo prezzo

Un penta locale (a meno che non dormano in sala/cucina) a quel prezzo?
Inoltre considera che i 600 li devi moltiplicare per 10 (studenti) e non per 12, diventano 500 lordi.
Togli cedolare, manutenzione, parte delle spese condominiali, Irpef sulla rendita catastale, imu credo te ne rimangano attaccate circa 350 netti/mese.
Considera che anche se ti mutuano il 100 partono almeno 10/12 k tra notaio, spese mutuo, tasse acquisto e mutuo, agenzia, ecc che a 350 al mese recuperi in 4 anni. Se hai anche agenzia aumenta di conseguenza.
In questi anni però paghi mutuo e sperando di non avere imprevisti, spese straordinarie, tetto da rifare e che tu non abbia morositá.
Se va bene, ma proprio bene riesci ad avere poche più uscite delle entrate. Si però mi pago la casa, mi dirai tu, è un investimento.
Si, ma la finirai di pagare tra 30 anni con statisticamente certi costi di manutenzione straordinaria e qualche insolvenza affitto e tra 30 anni avrà un valore molto più basso dell’attuale.
Come ho detto altre volte i prezzi delle case e dei mutui bassi ingolosiscono ma se fosse così semplice compreremmo tutti seconde case da affittare.
Fai bene i conti...
 
Ultima modifica:
b.giorno
visto che la discussione l avevo iniziata io...aggiungo le ultime news
che banca mi finanzia al 99%
tasso fisso
Spread 0,85 %
TAN 2,07 %
ISC 2,19 %
tasso variabile
Spread 1,43 %
TAN 1,43 %
ISC 1,53 %

Avete un'idea di quanto potrebbe chiedere un notaio per un atto di compravendita 2casa di euro 130 mila?

Non dimenticare anche il costo della parcella per l'atto di mutuo. Polizze, oltre obbligatoria incendio e scoppio, te le hanno proposte?
 
Un penta locale (a meno che non dormano in sala/cucina) a quel prezzo?
Inoltre considera che i 600 li devi moltiplicare per 10 (studenti) e non per 12, diventano 500 lordi.
Togli cedolare, manutenzione, parte delle spese condominiali, Irpef sulla rendita catastale, imu credo te ne rimangano attaccate circa 350 netti/mese.
Considera che anche se ti mutuano il 100 partono almeno 10/12 k tra notaio, spese mutuo, tasse acquisto e mutuo, agenzia, ecc che a 350 al mese recuperi in 4 anni. Se hai anche agenzia aumenta di conseguenza.
In questi anni però paghi mutuo e sperando di non avere imprevisti, spese straordinarie, tetto da rifare e che tu non abbia morositá.
Se va bene, ma proprio bene riesci ad avere poche più uscite delle entrate. Si però mi pago la casa, mi dirai tu, è un investimento.
Si, ma la finirai di pagare tra 30 anni con statisticamente certi costi di manutenzione straordinaria e qualche insolvenza affitto e tra 30 anni avrà un valore molto più basso dell’attuale.
Come ho detto altre volte i prezzi delle case e dei mutui bassi ingolosiscono ma se fosse così semplice compreremmo tutti seconde case da affittare.
Fai bene i conti...

E che conti bisogna fare, è un investimento a perdere. Secondo me l'avventore pensa di essere ancora negli anni 80!!! Dalle mie parti chi ha delle seconde case di proprietà sta letteralmente cacciando gli studenti e girano tutti le case a B&B, meno tasse, meno rischi, più guadagni.
 
E che conti bisogna fare, è un investimento a perdere. Secondo me l'avventore pensa di essere ancora negli anni 80!!! Dalle mie parti chi ha delle seconde case di proprietà sta letteralmente cacciando gli studenti e girano tutti le case a B&B, meno tasse, meno rischi, più guadagni.

Ma molto più sbattimento: pubblicità, trovare clienti, tempo perso per consegna chiavi, reperibilità, pulizia case.
Tutto questo richiede tempo o soldi per dare tutto in mano a chi se ne occupa (agenzia)
Tutto questo sbattimento per portare a casa quanto a fine anno?
 
Indietro