Convenienza fare la surroga caso specifico

Franny

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/10/08
Messaggi
1.275
Punti reazioni
14
Mi stavo facendo due conti sull'effettiva convenienza di fare una surroga. Ho un mutuo residuo di circa 52500 euro con TV+1,4 spread attualmente circa 1%, durata residua 21anni, avrei la possibilità di andare su TV +1,1 per 30anni risparmierei circa 67euro al mese però allungherei la durata. Ora voi direte ma passa al fisso! E io invece rispondo che finché va avanti la congiuntura economica attuale me lo terrei variabile poiché l'importo residuo diciamo che in caso di rialzi di tassi in maniera repentina potrei estinguerlo immediatamente avendo le disponibilità. Detto questo secondo voi conviene allungarlo con la surroga oppure mantenerlo così in modo da abbattere più quota capitale finché dura la politica dei tassi a zero?
 
Mi stavo facendo due conti sull'effettiva convenienza di fare una surroga. Ho un mutuo residuo di circa 52500 euro con TV+1,4 spread attualmente circa 1%, durata residua 21anni, avrei la possibilità di andare su TV +1,1 per 30anni risparmierei circa 67euro al mese però allungherei la durata. Ora voi direte ma passa al fisso! E io invece rispondo che finché va avanti la congiuntura economica attuale me lo terrei variabile poiché l'importo residuo diciamo che in caso di rialzi di tassi in maniera repentina potrei estinguerlo immediatamente avendo le disponibilità. Detto questo secondo voi conviene allungarlo con la surroga oppure mantenerlo così in modo da abbattere più quota capitale finché dura la politica dei tassi a zero?

Scusa ma mi sa che sei un pò confuso/a. Come ti ho già detto in altro argomento, le banche non fanno surroghe con aumento di durata ma solo in diminuzione oppure al limite stessa durata residua, tra l'altro visto il piccolo importo difficile che accettino una surroga a queste condizioni.
 
Mi stavo facendo due conti sull'effettiva convenienza di fare una surroga. Ho un mutuo residuo di circa 52500 euro con TV+1,4 spread attualmente circa 1%, durata residua 21anni, avrei la possibilità di andare su TV +1,1 per 30anni risparmierei circa 67euro al mese però allungherei la durata. Ora voi direte ma passa al fisso! E io invece rispondo che finché va avanti la congiuntura economica attuale me lo terrei variabile poiché l'importo residuo diciamo che in caso di rialzi di tassi in maniera repentina potrei estinguerlo immediatamente avendo le disponibilità. Detto questo secondo voi conviene allungarlo con la surroga oppure mantenerlo così in modo da abbattere più quota capitale finché dura la politica dei tassi a zero?

Nessuna banca seria ti accetterà un allungamento dell'ammortamento! NESSUNA!!

...attendiamo con ansia prossimo trd! :o
 
Non è possibile in alcun modo allungare il piano di ammortamento?
 
Quando ho rinegoziare il tasso con bnl mi hanno obbligata ad allungare l'ammortamento. Avevo un mutuo a 15 anni, dopo un anno e mezzo ho ribegoziato il tasso ma mi hanno fatto obbligatoriamente un piano di ammortamento di 15 anni. Quando ho surrogato con unicredit a 10 anni, avendo un residuo di 14, mi hanno proposto di fare a 20 anni: ho insistito io per farlo a 10
 
Scusa ma mi sa che sei un pò confuso/a. Come ti ho già detto in altro argomento, le banche non fanno surroghe con aumento di durata ma solo in diminuzione oppure al limite stessa durata residua, tra l'altro visto il piccolo importo difficile che accettino una surroga a queste condizioni.

bè gaurdate, il mio vicino di casa due anni fa con unicredit gli hanno riportato il PDA a 30 anni, io ieri sono stato a parlare con unicredit a 30 anni me lo farebbero, adesso altri istituti non li ho sentiti, cmq vada il consiglio che cercavo era un altro, ovvero se a livello prettamente economico( vista la congiuntura economica) può convenire fare un operazione del genere.
 
...eh, ma state parlando di Unicredit… io, nel mio post, parlavo di banche serie… :o
 
Nessuna banca seria ti accetterà un allungamento dell'ammortamento! NESSUNA!!

...attendiamo con ansia prossimo trd! :o

Perché no ?
Più lungo è il mutuo più interessi ci guadagnano!
Inoltre la rata diventerà più sostenibile
 
Perché no ?
Più lungo è il mutuo più interessi ci guadagnano!
Inoltre la rata diventerà più sostenibile

infatti, è cio che avevo pensato anche io, che poi alla lunga a me non conviene è un altro paio di maniche.
 
Perché no ?
Più lungo è il mutuo più interessi ci guadagnano!
Inoltre la rata diventerà più sostenibile

...tu parli ovviamente da utente… la logica dell'operazione di surroga, per la banca, è un altra!
Lascio ai posteri la sentenza!!
 
Non lo sa nemmeno lui, di quale logica parla.

…me fate sganascià dalle risate...:asd:

Vi sposterei tutti in Arena Club!! ;)

Poi tutti sono professori in Reit e Etf...vero?! :o
(stendo un velo pietoso sul resto!!) :rolleyes:
 
Ultima modifica:
…me fate sganascià dalle risate...:asd:

Vi sposterei tutti in Arena Club!! ;)

Poi tutti sono professori in Reit e Etf...vero?! :o
(stendo un velo pietoso sul resto!!) :rolleyes:

Allora se hai spiegazioni postale, a me pare che ti piaccia solo prendere in giro il prossimo... Altrimenti lascia perde
Siamo qui x confrontarci/ e aiutarci nei limiti del possibile in termini di tempo e competenze.
 
Ultima modifica:
Mi stavo facendo due conti sull'effettiva convenienza di fare una surroga. Ho un mutuo residuo di circa 52500 euro con TV+1,4 spread attualmente circa 1%, durata residua 21anni, avrei la possibilità di andare su TV +1,1 per 30anni risparmierei circa 67euro al mese però allungherei la durata. Ora voi direte ma passa al fisso! E io invece rispondo che finché va avanti la congiuntura economica attuale me lo terrei variabile poiché l'importo residuo diciamo che in caso di rialzi di tassi in maniera repentina potrei estinguerlo immediatamente avendo le disponibilità. Detto questo secondo voi conviene allungarlo con la surroga oppure mantenerlo così in modo da abbattere più quota capitale finché dura la politica dei tassi a zero?

Sai dire se quello spread che oggi ti offrono è con o senza floor?
Nel frattempo che chiarisci il quesito di cui sopra, e visto che a parte il capitale mutuato, lo spread e la durata, (i quali sono tipici del contratto di mutuo che ognuno di noi ha firmato perché diverse sono state le esigenze e realtà che ci hanno spinto a chiedere il mutuo), a parte tutto ciò, il tuo quesito è simile al mio, almeno come impostazione generale.
la risposta che ad oggi io mi sono dato è che lascio tutto così com'è, il giorno che l' €bor, si sveglia dal suo letargo ed inizia a salire, a quel punto si fa come tu hai già prospettato : si estingue ed amen.
 
Sai dire se quello spread che oggi ti offrono è con o senza floor?
Nel frattempo che chiarisci il quesito di cui sopra, e visto che a parte il capitale mutuato, lo spread e la durata, (i quali sono tipici del contratto di mutuo che ognuno di noi ha firmato perché diverse sono state le esigenze e realtà che ci hanno spinto a chiedere il mutuo), a parte tutto ciò, il tuo quesito è simile al mio, almeno come impostazione generale.
la risposta che ad oggi io mi sono dato è che lascio tutto così com'è, il giorno che l' €bor, si sveglia dal suo letargo ed inizia a salire, a quel punto si fa come tu hai già prospettato : si estingue ed amen.

Senza floor, cmq vada anche io sono arrivato alla stessa conclusione, x ora vado avanti così come è.
 
per curiosità, sai dire quanto vale LTV del tuo immobile ad oggi, o comunque su quello usato dalla banca per proporti quello spread?
 
Indietro