vendita e acquisto contemporaneo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giulioron

Nuovo Utente
Registrato
6/5/06
Messaggi
6.910
Punti reazioni
278
buongiorno a tutti e un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Sono in procinto di vendere casa e chiaramente sto valutando l'acquisto di un'altra abitazione.
Con l'agenzia siamo d'accordo di specificare in fase contrattuale almeno 6 mesi di tempo per trovare casa ma onestamente non sono sicuro di riuscire a combinare il doppio rogito vendita e acquisto in un periodo limitato.

il mutuo attuale sarà praticamente uguale a quello che andrò ad aprire

mi chiedo: meglio fare tutto con la stessa banca ( in questo ISP) oppure posso scegliere? ISP ora non ha i migliori tassi fissi

qualcuno di voi è riuscito a combinare le cose ?
 
La cosa è certamente fattibile, bisogna inserire clausola sospensiva nella proposta di vendita e di acquisto. Per la pratica in banca dipende molto di quanto avrai bisogno di mutuo, di più o di meno del valore del mutuo attuale? Quanto paghi la casa nuova? A quanto vendi la casa vecchia? Come vedi le variabili già tante e complesse in una normale procedura di vendita si moltiplicano in questo caso. Bisogna essere seguiti bene dal professionista immobiliare (in bocca al lupo) che dovrà stilare per bene eventuali proposte o compromessi.
 
La cosa è certamente fattibile, bisogna inserire clausola sospensiva nella proposta di vendita e di acquisto. Per la pratica in banca dipende molto di quanto avrai bisogno di mutuo, di più o di meno del valore del mutuo attuale? Quanto paghi la casa nuova? A quanto vendi la casa vecchia? Come vedi le variabili già tante e complesse in una normale procedura di vendita si moltiplicano in questo caso. Bisogna essere seguiti bene dal professionista immobiliare (in bocca al lupo) che dovrà stilare per bene eventuali proposte o compromessi.

In pratica vendo a 130000 e compro a 140000 con mutuo identico perché l'ho aperto due anni , dunque ho un mutuo residuo di 90000 circa. Ho pagato quasi solo interessi ma ci sono stati imprevisti e devo vendere.

Chiaramente non compro dalla stessa agenzia incaricata di vendere. Dunque fare inserire 6 mesi di tempo è una buona mossa allora.
 
In pratica vendo a 130000 e compro a 140000 con mutuo identico perché l'ho aperto due anni , dunque ho un mutuo residuo di 90000 circa. Ho pagato quasi solo interessi ma ci sono stati imprevisti e devo vendere.

Chiaramente non compro dalla stessa agenzia incaricata di vendere. Dunque fare inserire 6 mesi di tempo è una buona mossa allora.

Anche io fra qualche mese sarò nella tua stessa medesima situazione.
Non capisco una cosa perché non fai vendita e acquisto con la stessa agenzia immobiliare?
 
Anche io fra qualche mese sarò nella tua stessa medesima situazione.
Non capisco una cosa perché non fai vendita e acquisto con la stessa agenzia immobiliare?

perchè cosi pagherei due volte la commissione e soprattutto è improbabile riuscire a trovare l'immobile giusto con la stessa. Comunque Ho trovato privatamente per l'acquisto e anche diverse imprese , con immobili oltre i 5 anni , dunque non pago neanche iva
 
Anche io fra qualche mese sarò nella tua stessa medesima situazione.
Non capisco una cosa perché non fai vendita e acquisto con la stessa agenzia immobiliare?

Beh molto probabilmente la casa che deve acquistare è in incarico ad un'agenzia diversa da quella cui ha dato l'incarico di vendere. Ci sta. "In pratica vendo a 130000 e compro a 140000 con mutuo identico perché l'ho aperto due anni , dunque ho un mutuo residuo di 90000 circa. Ho pagato quasi solo interessi ma ci sono stati imprevisti e devo vendere.

Chiaramente non compro dalla stessa agenzia incaricata di vendere. Dunque fare inserire 6 mesi di tempo è una buona mossa allora." Sì in questo caso direi che 6 mesi è il minimo. Fermo restando che se la valutazione dell'immobile in vendita è corretta potresti vendere in due-tre mesi.
 
Beh molto probabilmente la casa che deve acquistare è in incarico ad un'agenzia diversa da quella cui ha dato l'incarico di vendere. Ci sta. "In pratica vendo a 130000 e compro a 140000 con mutuo identico perché l'ho aperto due anni , dunque ho un mutuo residuo di 90000 circa. Ho pagato quasi solo interessi ma ci sono stati imprevisti e devo vendere.

Chiaramente non compro dalla stessa agenzia incaricata di vendere. Dunque fare inserire 6 mesi di tempo è una buona mossa allora." Sì in questo caso direi che 6 mesi è il minimo. Fermo restando che se la valutazione dell'immobile in vendita è corretta potresti vendere in due-tre mesi.

l'immobile è del 2010 ed era stato venduto a 135000. l'ho comprato a 120000 due anni fa , e lo metto in vendita a 125000 ( netto ...cioè l'agenzia ha messo annuncio a 129000 ed è libera di scendere se vuole incassando meno )

ci ho fatto alcuni lavoretti ed è chiaramente molto piu attraente di prima ( aria condizionata , pensiline, zanzariere ....)
vediamo...in 10 gg ho avuto 5 persone che sono venute a vedere
 
Indietro