Trattamento dati e adeguata verifica

Antoniovarese

Nuovo Utente
Registrato
16/6/12
Messaggi
84
Punti reazioni
0
Buongiorno, si consideri una richiesta di mutuo da effettuare tramite mediatore creditizio, a cui fornirò tutti i miei dati e documenti personali, che lo stesso mediatore a sua volta invierà all istituto bancario.

La domanda è: il mediatore creditizio, dovrebbe farmi firmare:
A) il consenso al trattamento dei miei dati personali (visto che li fornirà alla banca);
ed anche
B)il modulo di adeguata verifica?

Grazie
 
Buongiorno, si consideri una richiesta di mutuo da effettuare tramite mediatore creditizio, a cui fornirò tutti i miei dati e documenti personali, che lo stesso mediatore a sua volta invierà all istituto bancario.

La domanda è: il mediatore creditizio, dovrebbe farmi firmare:
A) il consenso al trattamento dei miei dati personali (visto che li fornirà alla banca);
ed anche
B)il modulo di adeguata verifica?

Grazie

Si, ad entrambe le domande!
 
Eh....
Nonostante questo,la pratica è comunque stata gestita in banca... quindi mi viene il dubbio che le mie firme.......
 
...esatto...!!!

Tra l'altro, sebbene io abbia dovuto rinunciare al mutuo durante la fase istruttoria(in quanto, dopo 4 mesi di attesa, a soli 4 gg dalla data del rogito il mediatore mi ha detto che occorreva un Garante), adesso dovrei attendere un mese, perché la banca mi ha iscritto al Crif come pratica rinunciata dal cliente...
 
Tra l'altro, sebbene io abbia dovuto rinunciare al mutuo durante la fase istruttoria(in quanto, dopo 4 mesi di attesa, a soli 4 gg dalla data del rogito il mediatore mi ha detto che occorreva un Garante), adesso dovrei attendere un mese, perché la banca mi ha iscritto al Crif come pratica rinunciata dal cliente...

No!

1) Una pratica che nello stato Crif risulta come rinuncia cliente, non è un problema per richieste successive, non sono necessari i 30 giorni di cui parli
2) A 4 giorni dal rogito la banca non può chiedere il garante, perchè la pratica è già deliberata con i parametri iniziali,
quindi è una gran cazz.ata che ti ha detto il mediatore…
(del quale attendo sempre il nome della società, non del singolo -per privacy-...per informazione utile a tutti gli utenti del forum...anche se qualche sospetto ce l'ho!)

Aggiungo ad integrazione del mio reply precedente, che hai diritto a ricevere copia della privacy firmata, e non dell'AV
(prima che arrivi qualche professore!) :D
 
1)ok. Il mediatore, tra l altro mi aveva detto che la banca voleva un garante, causa ritardi di pagamento con vecchie carte di credito(ma in questi gg mi sono arrivate le risposte dalle SIC da cui si serviva la banca, cioè crif,experian, e ctc, e non risulta nessun ritardo, come anche confermato per telefono dai rispettivi operatori);
2)chiamando in banca, risultava a mio nome la pratica di mutuo "caricata" a metà febbraio(dopo 4 mesi di attesa), con già le varie cifre...erogazione di importo x, prima rata da aprile con importo y, e da maggio con importo z. Però non era ancora stato deliberato, ne era uscito il perito. Il nome della società inizia con la "W",per adesso non voglio menzionarla. Cerca di capirmi. Mi chiedo ancora il perché di questo suo comportamento
 
1) Ammesso e non concesso che i ritardi di pagamento su vecchie carte siano reali (e non entro ne merito),
l'inserimento di un garante non avrebbe risolto il problema! E questo l'intermediario avrebbe dovuto saperlo!

2) Tutto quello che riporti (che ti ha riferito la banca, ovviamente) è senza senso!
Se la pratica non è EROGATA…(non deliberata solamente) non può esserci in Crif il dato con inizio rapporto, importo totale e rata!!

Tutto questo mi sembra surreale… e ti consiglio di verificare!

Per quanto riguarda la "W" era una delle indiziate… con accordi in partner con una nuova società con "scappati di casa" da altra società!
considera che è prossima alla chiusura del codice con la banca che meglio conosco,
sarà un segno del destino, semplice casualità… oppure operatività alla "capzo di cane"...?! ;)


...buona notte! A domani!
 
1) Ammesso e non concesso che i ritardi di pagamento su vecchie carte siano reali (e non entro ne merito),
l'inserimento di un garante non avrebbe risolto il problema! E questo l'intermediario avrebbe dovuto saperlo!

2) Tutto quello che riporti (che ti ha riferito la banca, ovviamente) è senza senso!
Se la pratica non è EROGATA…(non deliberata solamente) non può esserci in Crif il dato con inizio rapporto, importo totale e rata!!

Tutto questo mi sembra surreale… e ti consiglio di verificare!

Per quanto riguarda la "W" era una delle indiziate… con accordi in partner con una nuova società con "scappati di casa" da altra società!
considera che è prossima alla chiusura del codice con la banca che meglio conosco,
sarà un segno del destino, semplice casualità… oppure operatività alla "capzo di cane"...?! ;)


...buona notte! A domani!

Buongiorno!
Presso l istituto di credito risultano presenti quei tre importi, mentre al crif risulta presente solo l importo che avrebbero dovuto erogarmi, sotto la voce "importo capitale". Quando avevo chiamato in banca, mi avevano dettodetto che per la mia pratica mancava solo "la stipula". Infatti ho chiesto la mia documentazione in banca, per vedere se risulta la questione del Garante
 
Buongiorno!
Presso l istituto di credito risultano presenti quei tre importi, mentre al crif risulta presente solo l importo che avrebbero dovuto erogarmi, sotto la voce "importo capitale". Quando avevo chiamato in banca, mi avevano dettodetto che per la mia pratica mancava solo "la stipula". Infatti ho chiesto la mia documentazione in banca, per vedere se risulta la questione del Garante

...chiedo l'aiuto del pubblico… il 50 e 50, più l'aiuto di Gerry Scotti... e vediamo di venirne a capo! :D

W...iva… W..iva l'unità!
 
...chiedo l'aiuto del pubblico… il 50 e 50, più l'aiuto di Gerry Scotti... e vediamo di venirne a capo! :D

W...iva… W..iva l'unità!

:D:wall: la banca ha detto che non mi fornisce la documentazione della mia pratica, perché il suo giudizio è insindacabile. Quindi ha detto che non mi dice se per la mia pratica era necessario il garante. Ho chiesto via messaggio (due volte) al mediatore creditizio il nome del suo referente della banca, per avere qualche informazione, ma non mi ha mai risposto ai messaggi
 
:D:wall: la banca ha detto che non mi fornisce la documentazione della mia pratica, perché il suo giudizio è insindacabile. Quindi ha detto che non mi dice se per la mia pratica era necessario il garante. Ho chiesto via messaggio (due volte) al mediatore creditizio il nome del suo referente della banca, per avere qualche informazione, ma non mi ha mai risposto ai messaggi
Che la banca non possa restituire la documentazione è corretto, perchè devono tenere copia nei loro archivi indipendentemente dall'esito della pratica. Tralasciamo l'operato del mediatore su cui andrò tra poco. Se ho capito bene la pratica sarebbe ancora in stato "richiesta" e ti hanno chiesto il garante. Tu puoi fornire Garante o hai fornito il garante? La pratica come era impostata (LTV, parametri reddituali, etc.)? Passiamo alle ******* che ti ha detto il mediatore. 1) Si è tenuto la tua pratica 4 mesi sulla scrivania (molto probabilmente doveva "aggiustare" qualcosa oppure "inventarsi" altro???) 2) A metà febbraio manda la pratica in banca, che chiede inserimento garante (il mediatore non conoscendo la politica di credito della banca dimostra la competenza di una capra, senza offese per le capre). 3) Poi alla motivazione del mediatore per inserimento garante (ritardi del mutuatario in CRIF) si raggiunge l'apoteosi dell'idiozia. 4) Da censurare ovviamente la mancanza di firme, che poi si ritorcerà contro il mediatore. Una cosa deve fare bene assicurarsi che il cliente firmi in sua presenza è innanzitutto una tutela per lui, perchè quando le cose vanno bene tutti amici ma se poi ci sono degli intoppi come nel caso in oggetto chi ci rimetterà? Per il resto mancano troppi elementi sulla pratica è un acquisto o altro, non sappiamo nulla.
 
Grazie Memar per il tuo contributo.
Io chiedevo una copia della documentazione, non l'originale, per verificare l'esistenza della richiesta del Garante.
La mia pratica adesso risulta "rinunciata", in quanto non ho il Garante. Mi è arrivata quindi la liberatoria dalla banca. Adesso al Crif la pratica risulta come "rinuncia del cliente".
Oggi mi ha contattato un altro operatore della banca e, per quello che poteva dirmi, anche secondo lui, in generale i ritardi di pagamento non si risolvono con il Garante. Piuttosto, il Garante è richiesto qualora uno dei richiedenti percepisca lo stipendio in assegno, e non con bonifico (ed è il caso della mia compagna).
Si trattava di acquisto con ristrutturazione a Sal.
 
Grazie Memar per il tuo contributo.
Io chiedevo una copia della documentazione, non l'originale, per verificare l'esistenza della richiesta del Garante.
La mia pratica adesso risulta "rinunciata", in quanto non ho il Garante. Mi è arrivata quindi la liberatoria dalla banca. Adesso al Crif la pratica risulta come "rinuncia del cliente".
Oggi mi ha contattato un altro operatore della banca e, per quello che poteva dirmi, anche secondo lui, in generale i ritardi di pagamento non si risolvono con il Garante. Piuttosto, il Garante è richiesto qualora uno dei richiedenti percepisca lo stipendio in assegno, e non con bonifico (ed è il caso della mia compagna).
Si trattava di acquisto con ristrutturazione a Sal.

...era già tutto scritto nel post #12


Il garante non aiuta in caso di negatività in Crif (o banche dati in genere!)
Tutta l'istruttoria è surreale!
 
Grazie Memar per il tuo contributo.
Io chiedevo una copia della documentazione, non l'originale, per verificare l'esistenza della richiesta del Garante.
La mia pratica adesso risulta "rinunciata", in quanto non ho il Garante. Mi è arrivata quindi la liberatoria dalla banca. Adesso al Crif la pratica risulta come "rinuncia del cliente".
Oggi mi ha contattato un altro operatore della banca e, per quello che poteva dirmi, anche secondo lui, in generale i ritardi di pagamento non si risolvono con il Garante. Piuttosto, il Garante è richiesto qualora uno dei richiedenti percepisca lo stipendio in assegno, e non con bonifico (ed è il caso della mia compagna).
Si trattava di acquisto con ristrutturazione a Sal.

La richiesta del garante è successiva all'analisi della domanda di mutuo, pertanto non è necessaria alcun formulario e/o modulo. La banca comunica al cliente e/o al mediatore che per proseguire è necessario l'inserimento del garante. Praticamente te lo hanno chiesto perchè non potevano valorizzare il reddito della tua compagna. Infatti molte banche in assenza di accredito emolumenti sul conto corrente considerano quel reddito come inesistente. Strano che il mediatore non lo sapesse a priori.
 
La richiesta del garante è successiva all'analisi della domanda di mutuo, pertanto non è necessaria alcun formulario e/o modulo. La banca comunica al cliente e/o al mediatore che per proseguire è necessario l'inserimento del garante. Praticamente te lo hanno chiesto perchè non potevano valorizzare il reddito della tua compagna. Infatti molte banche in assenza di accredito emolumenti sul conto corrente considerano quel reddito come inesistente. Strano che il mediatore non lo sapesse a priori.

La segretaria del mediatore, in merito alla mia compagna(tempo indeterminato da 5 anni) che riceve mensilmente l assegno , ad inizio febbraio mi aveva detto che nel caso si sarebbe dovuto procedere a farle fare l accredito stipendio sulla nuova banca. Ma poi non mi è stato detto più nulla
 
Indietro