Rinegoziare ad un tasso migliore dei nuovi clienti. Fattibile?

jNash

Nuovo Utente
Registrato
17/4/10
Messaggi
2.328
Punti reazioni
31
Buongiorno, tre anni fa ho rinegoziato con la banca, poiché i tassi erano crollati.
Oggi potendo accedere al credito inpdap (fisso al 2,03%) rosicchierei uno 0,33% che in un anno sono circa 350 euro risparmiati. :p
Il punto è che il 2,03% non lo danno nemmeno ai nuovi clienti (ho simulato su mutuionline), ma si fermano a 2,18%.
Dite che posso spuntare il 2,03% o al massimo il 2,18%? :mmmm: Grazie.
 
Intendi dire che potresti surrogare il mutuo sottoscritto con banca privata diventando debitore verso L'INPS?

Esiste ancora L'INPDAP?
 
difficile lo concedano ma chiedere non costa nulla
 
A giorni andrò in banca. Ho capito che sotto l'attuale loro tasso non potranno andare...Vedremo...
Sarebbe comunque uno 0,18 risparmiato...
 
Mi hanno proposto un 2,15%, più basso quindi di quello che danno adesso ai nuovi clienti (2,18%), lontano però dal 2,03% dell'INPS ex-INPDAP.
All'anno risparmierei così 210 euro mal contati, contro i 325 euro passando all'INPS ex-INPDAP. Naturalmente in questo ultimo caso dovrei sborsare tra perizia e tutto un 1500 euro circa...
A quanto pare non c'è possibilità di contrattare, prendere o lasciare, tant'è che mi han detto: "venga a firmare, passa al nuovo tasso da subito e poi valuta se passare all'INPS"...
Mi sento di accettare...
 
direi che fai bene

L'alternativa sarebbe tentennare lasciando intendere che non lo accetto e sperare facciano una proposta migliore, ma non credo varino la loro proposta...
Sicuramente non sarà pareggiata quella dell'INPS, allora tanto vale prendere questo 2,15% e poi si vedrà...
 
Caspita ho notato che in 15 gg circa il tasso è calato di 0,1%!
A questo punto il 2,15% proposto può essere limato! Impossibile arrivare al 2,03% (oggi ai nuovi clienti danno il 2,08%), ma una via di mezzo ci può stare! :cool::D
Ci provo :D
 
Vorrei avere alcune conferme o smentite.
Poichè l'indice IRS sta calando decisamente in questi giorni, è chiaro che una proposta fatta e poi concessa dopo 2 settimane diventa non più valutabile, oggettivamente.
Attualmente ai nuovi clienti viene concesso un 1,95% (IRS 1.05 + spread 0.9).
La banca è stata chiara, non potranno mai farmi questo tasso! Ok, prendo atto, per lo meno vorrei trovare un punto di incontro tra il loro 2,15% e il 2.03% di inpdap (surrogare verso altra banca più conveniente lo escludo in quanto l'unica banca è la banca d'alba, ma non sono socio e se non ricordo male mettono condizioni al contorno che non mi sono piaciute all'epoca).
La banca sostiene che il mio attuale IRS non è modificabile e la rinegoziazione si gioca solo sullo spread. Io però ho già rinegoziato con loro e il tasso concesso all'epoca nasceva dall'irs di quel periodo più uno spread nuovo, concesso! Quindi non è vera sta storia dell'IRS fissato?
Infine, ho simulato e variando la durata di un solo anno, il tasso concesso ai nuovi clienti è 1,64% (IRS + 0,65 spread)!
Ho chiesto info in merito alla variazione del periodo e mi è stato detto che la pratica è più complicata e lunga, in quanto devo esibire nuovamente il reddito per vedere se posso sostenere la nuova rata.
Ovviamente posso sostenerla, però non vorrei imbarcarmi in questa situazione, visto che se l'IRS dovesse risalire alla fine sarei punta e a capo. La banca mi consiglia di accettare adesso la loro proposta (2,15 o 2,10 non so quale sarà) e poi avviare le pratiche per variare di un anno, anche se non so poi se mi adegueranno di nuovo il tasso. Che suggerite? Tnx!
 
Ultima modifica:
Riparto perchè ci sono stati intoppi "tecnici" e stiamo ridiscutendo adesso la rinegoziazione.
Per farla breve: rinegozio accettando un +0,4% +0,5% rispetto ad una possibile surroga (a tasso fisso, quindi dovrebbe essere mantenuto da qui a surroga effettuata cioè tra 30-45 giorni) verso altra banca?
 
Che poi l'Inps adegua i tassi mi sembra una volta l'anno giusto? In pratica per tutti il 2019 chi vuole stipulare un mutuo ha tassi determinati fissi. Non cambiano di mese in mese.
 
Che poi l'Inps adegua i tassi mi sembra una volta l'anno giusto? In pratica per tutti il 2019 chi vuole stipulare un mutuo ha tassi determinati fissi. Non cambiano di mese in mese.

Non mi pare adeguino tutti gli anni...In ogni caso io ho lasciato perdere il mutuo INPS-ex INPDAP.
 
Scusate se mi intrometto a piede teso nella discussione, ma in caso di RINEGOZIAZIONE di mutuo con una rimanenza di 12 anni, si è obbligati a portarlo a 10 o 15 anni? Non si cambia solo il tasso e il resto rimane invariato?
 
Scusate se mi intrometto a piede teso nella discussione, ma in caso di RINEGOZIAZIONE di mutuo con una rimanenza di 12 anni, si è obbligati a portarlo a 10 o 15 anni? Non si cambia solo il tasso e il resto rimane invariato?

Nella banca dove ho io il mutuo, cambiando solo il tasso, si fa tutto in una settimana, basta una firma. Se volessi invece accorciarne la durata, dovrei presentare documentazione di reddito aggiornata, con tempi più lunghi. Conviene prima rinegoziare il tasso e poi in un secondo momento variare eventualmente la durata del mutuo.
 
Scusate se mi intrometto a piede teso nella discussione, ma in caso di RINEGOZIAZIONE di mutuo con una rimanenza di 12 anni, si è obbligati a portarlo a 10 o 15 anni? Non si cambia solo il tasso e il resto rimane invariato?

si, la durata dovrebbe restare invariata, (almeno nel mio caso - ma non solo l'unico - con CheBanca! la durata resta invariata).
 
Nella banca dove ho io il mutuo, cambiando solo il tasso, si fa tutto in una settimana, basta una firma. Se volessi invece accorciarne la durata, dovrei presentare documentazione di reddito aggiornata, con tempi più lunghi. Conviene prima rinegoziare il tasso e poi in un secondo momento variare eventualmente la durata del mutuo.

di che banca si tratta?
 
si, la durata dovrebbe restare invariata, (almeno nel mio caso - ma non solo l'unico - con CheBanca! la durata resta invariata).

Nella banca dove ho io il mutuo, cambiando solo il tasso, si fa tutto in una settimana, basta una firma. Se volessi invece accorciarne la durata, dovrei presentare documentazione di reddito aggiornata, con tempi più lunghi. Conviene prima rinegoziare il tasso e poi in un secondo momento variare eventualmente la durata del mutuo.

Mutuo a 15 anni, ora ne rimangono 13, ho presentato una richiesta di rinegoziazione alla BNL, dopo 15 giorni (in cui mi aveva detto che la domanda era in valutazione) mi ha chiamato il direttore dicendo che per mandare in deroga la domanda c'è bisogno che gli specifico se lo voglio a 10 anni o a 15 anni.

Mi piglia per il cubo o è una cosa normale secondo voi? Ma poi mi chiedo, se sono 10 giorni che aspetta la risposta, non ha mandato niente e stava prendendo tempo o funziona proprio così?
 
Non mi pare adeguino tutti gli anni...In ogni caso io ho lasciato perdere il mutuo INPS-ex INPDAP.

Fai bene a lasciar perdere....ho fatto surroga con il mio mutuo circa 5 anni fa e ricordo ancora il lavoro che c'è stato per presentare tt i documenti , poi l'ho rifatto circa 2 anni fa per ottenere un tasso piu' vantaggioso sul mutuo della mia compagna(anche lei statale), ed anche li nonostante era tt ok c'è stato piu' di un intoppo non sui documenti della casa ma sulle dichiarazioni autocertificazione ecc ecc , secondo me sono ancora anni luce dalla praticità delle banche e tra l'altro credo che convenga l'inpdap solo a chi ta comprando casa al 100% ed ha pochissimo da parte per notaio agenzia ecc ecc
 
Mutuo a 15 anni, ora ne rimangono 13, ho presentato una richiesta di rinegoziazione alla BNL, dopo 15 giorni (in cui mi aveva detto che la domanda era in valutazione) mi ha chiamato il direttore dicendo che per mandare in deroga la domanda c'è bisogno che gli specifico se lo voglio a 10 anni o a 15 anni.

Mi piglia per il cubo o è una cosa normale secondo voi? Ma poi mi chiedo, se sono 10 giorni che aspetta la risposta, non ha mandato niente e stava prendendo tempo o funziona proprio così?

Ciao è normale, molte banche non propongono 12/13 ma direttamente 10 o 15, quindi se volessi surrogare con quella banca devi allungare o accorciare la durata.
Se vuoi proprio un 12/13 anni prova credit agricole
 
Indietro