Parametri per scelta mutuo

TheHustle

Nuovo Utente
Registrato
6/1/13
Messaggi
485
Punti reazioni
27
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se esiste già una discussione con lo stesso tema.
La mia domanda è molto semplice: sto acquistando una prima casa e devo chiedere erogazione di un mutuo.
Fortunatamente non ci sono ostacoli per l'erogazione, nel senso che ho liquidità sufficiente per bypassare il problema.
Non ho mai fatto un mutuo quindi sono un po' acerbo sull'argomento, per cui vi chiedo quali sono le caratteristiche/parametri che devo considerare per confrontare le offerte di varie banche, solo la rata finale oppure anche altro?
 
Il parametro più importante rimane il TAEG.
Poi siccome ti "obbligheranno" aprire un conto corrente da loro valuta anche il costo del conto o parametri secondari come addebito rata su conto di altra banca
 
Fondamentale il rapporto tra importo del mutuo e valore della casa, si chiama LTV
Se fai un mutuo al 100% del valore della casa pagherai un tasso altissimo (relativamente alle condizioni di mercato del credito), se ti indebiti per l'80% pagherai un tasso standard, per percentuali inferiori avrai una riduzione dello spread. La durata influenza il tasso: durata più lunga determina un tasso maggiore
 
Dovrei chiedere circa il 40% per una durata non superiore ai 20 anni.
In una banca gruppo BPM in cui ho chiesto c'è la possibilità, nel caso si riesca a risparmiare qualcosa nel tempo, di andare in sede e versare la cifra risparmiata.
Ho letto che nel caso la scelta migliore non è quella di diminuire la rata ma, mantenendo la durata del mutuo, di diminuire il capitale da dover estinguere, corrisponde al vero?
 
Scrivi gli importi assoluti per favore (ovvero quanti euro di valore casa e mutuo)
 
Io e mia moglie ci siamo trovando bene con mutuionline.it
 
Io e mia moglie ci siamo trovando bene con mutuionline.it

...tu e tua moglie, se foste andati direttamente in banca, vi sareste trovati ugualmente bene…!!! ;)

Che poi tanto bene non ti sei trovato, visto che chiedi lumi in altro trd su sconto spread a fronte di "polizzetta"!!
Quindi alla fine, mutuionline cosa ti ha dato come plus?! NULLA! :confused:
 
...tu e tua moglie, se foste andati direttamente in banca, vi sareste trovati ugualmente bene…!!! ;)

Che poi tanto bene non ti sei trovato, visto che chiedi lumi in altro trd su sconto spread a fronte di "polizzetta"!!
Quindi alla fine, mutuionline cosa ti ha dato come plus?! NULLA! :confused:

Chiedo scusa, intendevo che ci stiamo trovando bene a livello di "nozioni".
Non siamo ferrati sui mutui e abbiamo trovato diverse informazioni utili su quel sito.
 
Indietro