Consigli per richiesta mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tys

Nuovo Utente
Registrato
7/6/16
Messaggi
44
Punti reazioni
1
Buongiorno,

prima di chiedere un mutuo per acquisto prima casa, vorrei fare tutte operazioni necessarie al fine di presentarmi al meglio presso l'istituto di credito.

Sono sposata in separazione dei beni e abbiamo un figlio di 4 anni,
vorrei essere l'unica intestataria dell'immobile, mio marito possiede già una prima casa (eventualmente sarebbe garante).
La mia situazione reddituale è la seguente: 14k netti annui, temp. indeterminato da 10 anni dipendente di azienda privata
La rata del mutuo 290 euro/mese, tasso fisso, LTV 80%, durata 30 anni.

Ho dei conti correnti uno con fido di 3K e uno di 1K e un altro cc con una giacenza di circa 4k.
Ho delle carte di credito a saldo legate ai conti correnti in più una revolving mai attivata, una revolving a tasso 0 (mancano 5 rate da 70 euro) e una amex gold credit utilizzata sempre a saldo e mai a rate.

Ho avuto un mutuo per prima casa (durata 30 anni) nel 2006 (cointestato) ed estinto anticipatamente nel 2014
Ho avuto un prestito per acquisto auto nel 2013 anche questo regolare ed estinto anticipatamente nel 2015

Circa 6 mesi fa, causa ritardo dello stipendio, mi è stato respinto dalla banca l'addebito della carta amex, poi saldato immediatamente con bonifico il giorno stesso, non so se questo possa aver portato ad una segnalazione in qualche banca dati.

Secondo la vostra esperienza, prima di presentarmi in banca sarebbe opportuno chiudere qualche conto corrente o qualche carta di credito oppure è indifferente?

Come vi sembra la situazione?

Non ho fretta di fare la richiesta di mutuo e vorrei preparare al meglio il mio "curriculum creditizio".
 
Per le poche esperienze che ho avuto in termini di cv creditizio...l'unica cosa che ho capito è che i database impiegano molto tempo ad aggiornare il tuo profilo.
Ho fatto una richiesta CRIF a novembre e risultava ancora un prefinanziamento legato al mutuo estinto a Luglio.
Uguale per un Minifido Fineco da 3k, attivato ma mai utilizzato.
Ci sono voluti dei mesi per eliminarlo dal mio storico.
 
Buongiorno,

prima di chiedere un mutuo per acquisto prima casa, vorrei fare tutte operazioni necessarie al fine di presentarmi al meglio presso l'istituto di credito.

Sono sposata in separazione dei beni e abbiamo un figlio di 4 anni,
vorrei essere l'unica intestataria dell'immobile, mio marito possiede già una prima casa (eventualmente sarebbe garante).
La mia situazione reddituale è la seguente: 14k netti annui, temp. indeterminato da 10 anni dipendente di azienda privata
La rata del mutuo 290 euro/mese, tasso fisso, LTV 80%, durata 30 anni.

Ho dei conti correnti uno con fido di 3K e uno di 1K e un altro cc con una giacenza di circa 4k.
Ho delle carte di credito a saldo legate ai conti correnti in più una revolving mai attivata, una revolving a tasso 0 (mancano 5 rate da 70 euro) e una amex gold credit utilizzata sempre a saldo e mai a rate.

Ho avuto un mutuo per prima casa (durata 30 anni) nel 2006 (cointestato) ed estinto anticipatamente nel 2014
Ho avuto un prestito per acquisto auto nel 2013 anche questo regolare ed estinto anticipatamente nel 2015

Circa 6 mesi fa, causa ritardo dello stipendio, mi è stato respinto dalla banca l'addebito della carta amex, poi saldato immediatamente con bonifico il giorno stesso, non so se questo possa aver portato ad una segnalazione in qualche banca dati.

Secondo la vostra esperienza, prima di presentarmi in banca sarebbe opportuno chiudere qualche conto corrente o qualche carta di credito oppure è indifferente?

Come vi sembra la situazione?

Non ho fretta di fare la richiesta di mutuo e vorrei preparare al meglio il mio "curriculum creditizio".

...fai una visura generale delle anche dati (Crif, Experian, Ctc e soprattutto Banca d'Italia),
poi vediamo la situazione
 
Per le poche esperienze che ho avuto in termini di cv creditizio...l'unica cosa che ho capito è che i database impiegano molto tempo ad aggiornare il tuo profilo.
Ho fatto una richiesta CRIF a novembre e risultava ancora un prefinanziamento legato al mutuo estinto a Luglio.
Uguale per un Minifido Fineco da 3k, attivato ma mai utilizzato.
Ci sono voluti dei mesi per eliminarlo dal mio storico.

Esplicita meglio il concetto di "prefinanziamento legato al mutuo"

Per il minifido… che sia utilizzato o meno, deve essere segnalato, così come lo è, con due voci distinte e separate:
- Accordato
- Utilizzato

;)
 
prefinanziamento....è chiamato perchè legato al mutuo, la banca te lo concede e si estingue il giorno in cui ti erogano il mutuo, in sostanza non è altro che un fido/scoperto bancario.
 
Nei casi di acquisti all'asta.
Con il prefinanziamento fai il saldo prezzo.
Quando arriva il decreto dal tribunale accendi il mutuo e chiudi il prefinanziamento.
Così le banche godono 2 volte.
 
meraviglioso, saldo prezzo derivante da prefinanziamento.

hashtag #solobellepratiche


cavolo neanche nel 2008 era così....
 
Da qualche parte devi trovarli se vuoi acquistare una benedetta prima casa.
Il mutuo senza decreto non te lo deliberano....
 
Da qualche parte devi trovarli se vuoi acquistare una benedetta prima casa.
Il mutuo senza decreto non te lo deliberano....

...chi ti ha detto che senza decreto non ti deliberano il mutuo…?!

Senti a me... cambia spacciatore… ;)
 
Ti deliberano il mutuo senza decreto
Ma finché non hai il decreto non fai il rogito

Ovvio… ma cosa c'entra il benedetto "prefinanziamento" del saldo prezzo…
visto che alcune banche finanziano il 100% del prezzo di aggiudicazione, entro l'80% della perizia del CTU…?!

...ah… già...all'investitore servono gli spiccioli per partecipare all'asta…:D

Ti stai incartando da solo...come il gioco dell'oca...torni sempre al via senza passare dalla prigione! :asd:
 
...fai una visura generale delle anche dati (Crif, Experian, Ctc e soprattutto Banca d'Italia),
poi vediamo la situazione

Domani farò la richiesta per le visure, ci vorranno circa 10 giorni.

Non è un problema se risulta che ho chiesto una visura vero?

Grazie mille :)
 
Domani farò la richiesta per le visure, ci vorranno circa 10 giorni.

Non è un problema se risulta che ho chiesto una visura vero?

Grazie mille :)

Nessun problema, è un diritto del consumatore richiedere la propria posizione presso le banche dati.

Crif e Experian una settimana, Ctc è in tempo reale così come Banca d'Italia se ti rechi direttamente in un filiale -ma le stanno chiudendo tutte-
(nel caso, tramite PEC, Bankit risponde in 2/4 giorni lavorativi!)
 
...fai una visura generale delle anche dati (Crif, Experian, Ctc e soprattutto Banca d'Italia),
poi vediamo la situazione

Buongiorno, sono arrivate le prime visure,

- protesti/pregiudizievoli immobiliari/procedure concorsuali: la ricerca ha dato esito negativo
- EXPERIAN: ci sono precedenti finanziamenti/carte di credito estinti saldo 0€ / scaduto non pagato 0€
le carte di credito attuali, con gli importi di limite credito e sempre scaduto non pagato 0€
i fidi tra cui fineco che riporta importo accordato 3k/importo utilizzato 3k (in realtà il fido al momento non è utilizzato e non ne ho mai utilizzato più del 5%), alla voce sconfino medio 0€

Attendo fiduciosa le altre visure :D
 
Buongiorno,

sono arrivate tutte le visure crif experian ctc e banca d'Italia, mi sembra tutto in ordine, nessun ritardo, nessun mancato pagamento, nessuna segnalazione particolare.

Avendo due fidi e diverse carte di credito e conti correnti, dovrei alleggeriemi di qualcosa oppure per l'istruttoria di un mutuo è indifferente?
 
Ciao, qual è il costo di accesso alle banche dati? Sono diverse tra di loro? Da quello che ho letto, la visura alla banca d'Italia è gratuita, ma sarebbe utile capire se essa comprende tutte le segnalazioni...
 
Indietro