Mutuo con ipoteca di secondo grado
Elezioni europee, Pimco: minaccia populista sopravvalutata, non sarà un game changer
Mancano poco più di tre mesi alle elezioni europee, che saranno precedute dall’appuntamento con le elezioni anticipate in Spagna il 28 parile, annunciate ieri dal premier Sanchez. Sui mercati e …
Piazza Affari chiude ottava da incorniciare, banche e Telecom volano
Chiusura di settimana sui nuovi massimi annui per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib si è spinto fino a quota 20.212 punti con un rialzo giornaliero dell’1,90%. Si tratta dei massimi …
Posizioni nette corte: risalgono gli short su UBI, fuori Generali
Dall?aggiornamento odierno (15 febbraio 2019) di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Azimut con 6 posizioni short aperte per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0

Mutuo con ipoteca di secondo grado

Buonasera,

ho il seguente problema: ristrutturazione casa NON di mia proprietà, in quanto dell'ente comunale (io e la mia famiglia prima di me siamo locatari dell'immobile da oltre 60 anni e siamo autorizzati a ristrutturare).

Ho bisogno di 60mila euro, vorrei capire se esiste qualche strada percorribile per poter ottenere la somma come mutuo e quindi con i relativi tassi agevolati, leggo sul web di possibilità di fare ipoteca di secondo grado (esempio: faccio ipotecare casa al mare di mio padre), sapete dirmi se è una strada percorribile e in caso a quali istituti potermi rivolgere?

Grazie in anticipo

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1853 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Fermo restando che sull'immobile in questione, non è possibile iscrivere ipoteca,
    perchè parli di secondo grado sulla casa di tuo padre?
    Ritengo perchè ci sia già ipoteca di primo grado?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    Fermo restando che sull'immobile in questione, non è possibile iscrivere ipoteca,
    perchè parli di secondo grado sulla casa di tuo padre?
    Ritengo perchè ci sia già ipoteca di primo grado?
    No forse sono io che leggendo ho male interpretato alcuni concetti e mi sono espresso male; cmq intendo, preso atto che non posso ipotecare l'appartamento in oggetto poiché non di proprietà, è possibile comunque ottenere il mutuo ipotecando un altro appartamento come garanzia?

L'avatar di Ster6
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    135 Post(s)
    Potenza rep
    32537841
    Citazione Originariamente Scritto da Spawn85 Visualizza Messaggio
    No forse sono io che leggendo ho male interpretato alcuni concetti e mi sono espresso male; cmq intendo, preso atto che non posso ipotecare l'appartamento in oggetto poiché non di proprietà, è possibile comunque ottenere il mutuo ipotecando un altro appartamento come garanzia?

legalmente e concettualmente non c'e' nessun impedimento nell'ipotecare un immobile terzo.

Ma nella pratica si perchè normalmente le banche eroganti mutui di ristrutturazione vogliono l'ipoteca su quel tale immobile, per non parlare di quelle che erogano esclusivamente a sal.

Ti conviene cercare direttamente chi eroga mutui di liquidità, perchè di quella trattasi.

Ciao

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1853 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Come già scritto, si tratterebbe di mutuo per liquidità su un immobile non intestato a te ma a tuo padre.
    e quasi tutte le banche che fanno quella tipologia di operazione, ti chiederà che sia tuo padre a fare il mutuo, e non tu!

Detto questo, quello che mi ha confuso è quando parli di secondo grado
    vuol dire che sull'immobile di tuo padre c'è già ipoteca volontaria di primo?
    (questo è il passaggio che non mi è chiaro!)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    Come già scritto, si tratterebbe di mutuo per liquidità su un immobile non intestato a te ma a tuo padre.
    e quasi tutte le banche che fanno quella tipologia di operazione, ti chiederà che sia tuo padre a fare il mutuo, e non tu!

Detto questo, quello che mi ha confuso è quando parli di secondo grado
    vuol dire che sull'immobile di tuo padre c'è già ipoteca volontaria di primo?
    (questo è il passaggio che non mi è chiaro!)
    nono non c'è nulla di nulla su quell'immobile, non è ipotecato. quindi ok direi che potremmo accordarci per ottenere lui un mutuo per liquidità, ottimo!

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1853 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    nono non c'è nulla di nulla su quell'immobile, non è ipotecato. quindi ok direi che potremmo accordarci per ottenere lui un mutuo per liquidità, ottimo!
    ...si, mutuo di liquidità richiesto da tuo padre!
    Ma RIPETO….nulla c'entra con l'ipoteca di secondo grado...ed è questo che non ho mai capito del trd!

Accedi