Valutazione mutuo prima casa 60k

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

xool

Nuovo Utente
Registrato
2/1/09
Messaggi
30
Punti reazioni
2
Buonasera,
vi chiedo un aiuto nel scegliere il mutuo per l'acquisto di una prima casa.
Ho fatto diversi preventivi fisici e su mutui online.
Ad oggi i più convenienti, almeno per quelli che sono i miei mezzi, sembrano essere Credem, UBI Banca e BNL.
I dati per la richiesta sono:
Valore immobile: 180k
Valore richiesto: 60K
Reddito (mono): 1600€/mese
Nucleo fam.: 3
Durata: 15 anni
Tasso Fisso

Credem mi ha chiesto spese assurde di istruttoria... 3000€!!! Oltre al ladrocinio di incasso rata e costo gestione all'anno. Propongono però un TAN dello 0,8%, tutto in filiale. Rata 355,83€
UBI non ci sono ancora andato in banca e facendo un preventivo da mutuionline mi sembra in linea con il mercato: tasso fisso 1,35% (IRS + 0,15%), TAEG 1,75%, ipoteca del 200%. Rata 368,41
Infine BNL che come UBI ha costi nella media e in filiale mi hanno proposto un tasso fisso FINITO del 1,50% e ipoteca del 200%. Rata € 373,80

Sarei orientato a BNL ma cercherò nel breve di andare a far visita in filiale ad UBI perchè dal loro sito simulando viene fuori tutt'altro tasso rispetto a Mutui Online.

Avete altri consigli? Sto evitando le banche online per via dei tempi di erogazione più lunghi e perchè non posso permettermi di bloccare la pratica per documenti vari non ricevuti o mancanti.
 
- Reddito: 1600 (mono)….calcolato come?! (da CU lordo, meno tutte le ritenute?)
- Zona…?! Nord/Centro/Sud…?!

Giusto per non farti fare un appuntamento a vuoto con BNL (il resto, non conosco!!)
 
Reddito calcolato dalla mia busta paga, quindi il netto mensile per intenderci sulle 13 mensilità. CUD sono circa 27k lordi
Zona sud

In Filiale BNL ci sono già stato e su quella proposta mi hanno detto che potrebbe volerci un garante
 
3000€ di istruttoria su un mutuo da 60K?.....non è che siano 300€?
 
3000€ di istruttoria su un mutuo da 60K?.....non è che siano 300€?

Purtroppo no! Anch'io non ci credevo! Ho proprio la loro offerta scritta.
Il consulente spiegava chiaramente che CREDEM per offrire un tasso così competitivo (a me hanno fatto lo 0,8%) da qualche parte li deve riprendere i soldi

Di UBI che mi dite?
 
Reddito calcolato dalla mia busta paga, quindi il netto mensile per intenderci sulle 13 mensilità. CUD sono circa 27k lordi
Zona sud

In Filiale BNL ci sono già stato e su quella proposta mi hanno detto che potrebbe volerci un garante

...se i 1600 euro sono la media CUD, ci sei dentro.
Quello che ti ha detto la filiale Bnl, conta quanto il due di picche! :D

e ti parla uno del sud, che "conosce" BNL… ;)
 
3000€ di istruttoria su un mutuo da 60K?.....non è che siano 300€?

Spesso e molto volentieri, Credem fa passare le pratiche tramite Creacazza… che con meno del 3% non si muove
(mediazione mascherata sotto la voce "istruttoria")

Stanno diventando peggio di Kizzon…. concorrenza sfrenata!! :D :asd:
 
Esatto! Infatti ho definito con Creacazza l'offerta

Di UBI quindi non sapete darmi pareri? Il tasso di 1,35% a 15 anni lo trovo molto competitivo
 
L'1,35% è calcolato come (IRS + 0,15%). Lo avevo scritto in primo post :D
 
Indietro