Consiglio surroga

marcocu

Nuovo Utente
Registrato
20/10/15
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Salve avrei bisogno di un consiglio ho un mutuo a tasso fisso con Carisbo (Banca intesa) con un tasso del 3.1% il muto rimanente è di 106.600€ per ancora 21 anni. Il mutuo è stato stipulato 4 anni fa per una somma di 110.000€. la rata attuale è di 575,77 € di cui interessi 276,31 e quota capitale 298.46. In più avrei una liquidità di 15.000€ che potrei versare nel mutuo. Ho 34 anni e lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio medio di 1800 €
Ora dato il calo dei tassi volevo chiedere a chi è più esperto se conviene surrogare o meno e con quale banca converrebbe di più per non beccare fregature e in più vorrei sapere se surrogando sono costretto ad aprire il conto in una nuova banca considerando che con intesa non ho spese di conto e in più mi scoccerebbe spostare tutti i pagamenti delle utenze.

Non ho ancora parlato con la mia banca ma qualcuno sa se è possibile parlare con il direttore per una rivalutazione per non cambiare banca? Qualcuno ha esperienza in merito?
 
Ultima modifica:
Salve avrei bisogno di un consiglio ho un mutuo a tasso fisso con Carisbo (Banca intesa) con un tasso del 3.1% il muto rimanente è di 106.600€ per ancora 21 anni. Il mutuo è stato stipulato 4 anni fa per una somma di 110.000€. la rata attuale è di 575,77 € di cui interessi 276,31 e quota capitale 298.46. In più avrei una liquidità di 15.000€ che potrei versare nel mutuo. Ho 34 anni e lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio medio di 1800 €
Ora dato il calo dei tassi volevo chiedere a chi è più esperto se conviene surrogare o meno e con quale banca converrebbe di più per non beccare fregature e in più vorrei sapere se surrogando sono costretto ad aprire il conto in una nuova banca considerando che con intesa non ho spese di conto e in più mi scoccerebbe spostare tutti i pagamenti delle utenze.

Non ho ancora parlato con la mia banca ma qualcuno sa se è possibile parlare con il direttore per una rivalutazione per non cambiare banca? Qualcuno ha esperienza in merito?

certo hai perso anche tempo dovevi muoverti prima. cmq anche adesso potresti risparmiare una 40 ina di euro a rata circa.
poi dipende da quanto vale la casa ecc...

1) fatti un giro su MutuiOnline.it: confronta le offerte di mutuo di 40 banche. e vedi quale banca offre le migliori condizioni, contattali e fatti fare un preventivo.
2) dopo vai da banca intesa e dici: voglio surrogare, la banca X mi fa il tasso Y, voi mi rinegozioate? e vedi cosa ti rispondo.

buona fortuna
 
ok provo a sentire bnl o webank mettendo della liquidità mi conviene abbassare la rata o la durata? o è lo stesso?
 
ok provo a sentire bnl o webank mettendo della liquidità mi conviene abbassare la rata o la durata? o è lo stesso?

per la surroga non puoi toccare niente. se mai la liquidita la imetti dopo.

oppure se hai convenienza ad abbasare ltv prima della surroga, estingui parziamente prima.

ma diptende dal tuo ltv, provincia, banca ecc..
 
Vai con la surroga! Se ti chiedono di aprire il conto corrente con la nuova banca, in genere non sei obbligato. Lo apri e poi lo chiudi. Al massimo ti faranno pagare qualche euro per l'incasso rata su altra banca. Però se paghi 5 euro per l'incasso di ogni rata e poi risparmi 40 euro su ogni rata, capirai che vale la pena surrogare.

Ma anche se ti chiedessero di aprire il conto che costa 3 euro al mese, avresti comunque un risparmio. Tieni il tuo attuale conto ed ogni mese fai partire un bonifico per pagare le rate. Sul tuo attuale conto lascerai tutte le domiciliazioni attive.
 
per la surroga non puoi toccare niente. se mai la liquidita la imetti dopo.

oppure se hai convenienza ad abbasare ltv prima della surroga, estingui parziamente prima.

ma diptende dal tuo ltv, provincia, banca ecc..


Perdonami cosa si intende per ltv io sono in provincia di Bologna imola
 
LTV è il rapporto tra soldi che chiedi in prestito e valore della casa.
Se chiedi l'80%, avrai un tasso più alto rispetto al 60%.

Quindi, se ora ad esempio ha un mutuo residuo pari al 71% della casa, potresti trovarti con il tasso previsto per i mutui con LTV tra il 70% e l'80%.
Se fai un versamento, potresti scendere al 69% ed ottenere il tasso di uno scaglione più basso.
 
Perfetto capito grazie mille si andrei in uno scaglione più basso. Ma per calare gli interessi non converrebbe di più calare gli anni? Poi non rompo più giuro:D
 
Alcune banche fissano le condizioni della surroga in base alla durata residua, banca Intesa per esempio fa degli intervalli di tempo con tassi diversi. Informati se riducendo la durata a 20 anni anziché 21 puoi avere uno sconto spread
 
Indietro