Mutuo e investimenti, cosa fare?

giacomoi

Nuovo Utente
Registrato
15/1/19
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buonasera, è da un pò che vi leggo e questo è il mio primo messaggio, vi chiedo gentilmente un parere. Espongo sotto la mia situzione:

- Mutuo acquisto prima casa con tasso fisso all'1,5 (108 rate da 510 euro, pagate 31, debito inziale 51400, residuo 37385)
- Verso 5000 euro all'anno nel fondo pensione


Ho 15000 euro che vorrei investire (ma non so assolutamente dove metterli) ma non troppo a lungo termine in modo da poterli utilizzare in caso di spese impreviste, considerando che riesco ad accantonare circa 10-15000 euro/anno

Con un tasso e un importo così bassi è conveniente versare liquidità per ridurre il debito?

Grazie anticipatamente!
 
Considerato il tasso basso del mutuo, forse ti conviene mettere questi soldi in qualche conto deposito. Anche se prenderai meno interessi di quelli che paghi per il mutuo, avrai il vantaggio di avere 15.000 subito disponibili per qualche imprevisto.
Se ora fai un'estinzione parziale e tra un anno avrai bisogno di 15.000 euro, dovrai chiedere un prestito con un tasso intorno al 6%.
 
Si, vista la tua propensione al risparmio, io aspetterei un altr'anno prima di valutare l'estinzione; parlo di valutare, perché avendo oggi un capitale mutuato residuo di poco + di 37K, fra un anno, salvo imprevisti, potresti essere nella condizione di fare estinzione anticipata (completa); così facendo, è vero che per un periodo di tempo non avresti nulla sul c/c, ma potresti contare, mensilmente sui 500 euro che prima versavi per il mutuo.
 
Rendimax a 5 anni mi pare renda l'1,48 netto, ovvero più degli interessi del mutuo (infatti devi calcolare le detrazioni del 19%). Ovvio che in questo caso i soldi vengono vincolati per 5 anni... Però avresti un leggerissimo guadagno rispetto ad estinguere il mutuo...
 
capisco che esiste discussione apposita nella sezione "banking", ma brevissimamente, sto Rendimax, comporta di aprire un conto deposito con apposito istituto o cosa?
Per cortesia non ridete per la domanda, ma ho abbandonato i conti deposito da na vita e non ho idea di come si siano evoluti/mutati ad oggi.
 
E' rimasto tutto come una volta. Devi aprire il conto deposito, mandarci i soldi sopra tramite bonifico, vincolare.
 
Indietro