Proposta d'acquisto vincolata alla predelibera del mutuo. HELP!

drhouse_4

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, intanto complimenti a chi risponde. Vi leggo spesso e siete super preparati..proverò anche io a dare i miei contributi :D

Vengo al dunque: ho trovato un immobile che mi piace ma l'agente non vuole prendere la proposta vincolata al mutuo per i tempi, mi ha suggerito come strada percorribile di vincolare la proposta alla predelibera del mutuo (che la banca alla quale mi sono rivolta - Intesa - fa)

Tuttavia ho molti dubbi a proposito ed ho letto anche delle esperienze negative. Ad es. cosa succederebbe se dopo l'accettazione della predelibera la banca dovesse per un qualsiasi elemento negarmi il mutuo? Pur fissando una data di compromesso a lungo periodo (in modo da ottenere prima il mutuo) potrei comunque incorrere in guai?


Cosa mi consigliate?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
 
Ma tu l'agente lo paghi? Se si, accetti che si comporti a questo modo? Per fartela breve, digli che la tua proposta è vincolata all'erogazione del mutuo da parte della banca punto.
 
Probabilmente l'agente non vuole accettare questa proposta perchè il venditore non vuole ricevere proposte basate sui tempi del mutuo. Forse prima di vincolarsi vuole avere almeno l'OK della pre delibera.

Visto che nelle proposte si possono trovare accordi di ogni tipo, inserisci solo questa cosa della pre delibera, ma senza scrivere "dopo la predelibera, faremo l'atto entro 90 giorni". Scrivi invece una cosa tipo "entro 15 giorni dalla predelibera ci vediamo per il compromesso". Al compromesso vedrai come tutelarti, ad esempio inserendo un salvo buon fine mutuo.
 
No, la proposta d'acquisto accettata e controfirmata è già un compromesso; rischia di perdere la caparra se il venditore si impunta.
 
Grazie a tutti, alla fine ho vincolato la proposta ad una data e non alla predelibera...troppo rischio!OK!
 
Buonasera,

sto per fare una proposta di acquisto per un immobile che vorrei acquistare.
Sto cercando un mutuo ed essendo una seconda casa cerco un 100% o che per lo meno si avvicini. L'impresa sta diventando parecchio ardua...

Per non perdere l'occasione vorrei intanto fare la mia proposta ma allo stesso tempo tutelarmi fa eventuali perdite se il mutuo non mi venisse concesso.

Nel modulo della proposta di acquisto ho trovato la clausula la condiziona alla concessione di un mutuo (punto 10 del modulo allegato)

vorrei però tutelarmi anche riguardo la provvigione dell'agenzia come posso fare?

Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • proposta.pdf
    1,2 MB · Visite: 437
Buonasera,

sto per fare una proposta di acquisto per un immobile che vorrei acquistare.
Sto cercando un mutuo ed essendo una seconda casa cerco un 100% o che per lo meno si avvicini. L'impresa sta diventando parecchio ardua...

Per non perdere l'occasione vorrei intanto fare la mia proposta ma allo stesso tempo tutelarmi fa eventuali perdite se il mutuo non mi venisse concesso.

Nel modulo della proposta di acquisto ho trovato la clausula la condiziona alla concessione di un mutuo (punto 10 del modulo allegato)

vorrei però tutelarmi anche riguardo la provvigione dell'agenzia come posso fare?

Grazie mille per l'aiuto

...se trovi un agente immobiliare cazzuto, la sua provvigione matura alla conclusione del contratto per suo intervento
(c'è un articolo specifico del codice civile che non ricordo al momento)

Per conclusione del contratto si intende l'accettazione della proposta da parte del venditore,
e giuridicamente in quel momento l'affare è concluso per intervento dell'agente in mediazione (a cui già spetta la provvigione!!)

Che poi l'acquirente non riesca ad ottenere il mutuo… è un problema suo!

:(
 
...se trovi un agente immobiliare cazzuto, la sua provvigione matura alla conclusione del contratto per suo intervento
(c'è un articolo specifico del codice civile che non ricordo al momento)

Per conclusione del contratto si intende l'accettazione della proposta da parte del venditore,
e giuridicamente in quel momento l'affare è concluso per intervento dell'agente in mediazione (a cui già spetta la provvigione!!)

Che poi l'acquirente non riesca ad ottenere il mutuo… è un problema suo!

:(

l'art. 1754 c.c. stabilisce che l'agenzia ha “diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”

è importantissimo che sia specificato che la proposta di acquisto è condizionata alla concessione di un mutuo ipotecario da parte della banca. Anche nel modulo di "riconoscimento della provvigione", inserite una specifica clausola: va chiaramento stabilito che il rapporto giuridico tra voi e l'agenzia si risolverà di diritto qualora non riusciate ad ottenere dalla banca il mutuo.

È fattibile?

Grazie mille per l'aiuto
 
l'art. 1754 c.c. stabilisce che l'agenzia ha “diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”



È fattibile?

Grazie mille per l'aiuto

...ricordavo per sommi capi l'articolo...è quello!

Tutto è fattibile, se concordato e accettato dalle parti!
 
l'art. 1754 c.c. stabilisce che l'agenzia ha “diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”



È fattibile?

Grazie mille per l'aiuto

Sì, ma leggi bene cosa firmi, in particolare verso l'agenzia.
Di per sè, se c'è una clausola sospensiva, l'affare non sarebbe concluso fino alla risoluzione della stessa, ma fatti assistere nella stesura da qualcuno competente (es. visto che dovrai comunque pagare il notaio per comprare, potresti contattarlo subito e farti dare le informazioni necessarie).
 
La penso anche io così. Se c'è la clausola sospensiva e l'accordo salta, secondo me la provvigione non spetta.
 
Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli...

Vi allego anche il foglio i presa visione uguale a quello che ho firmato nel momento della prima visita che riporta: "il sottoscritto, nel caso di acquisto dell'immobile sopra citato (effettuato direttamente o anche indirettamente), si impegna a corrispondere a.... per l'opera di intermediazione prestata, una provvigione pari al .... più IVA del prezzo di acquisto, da pagarsi al momento della stipulazione del contratto preliminare di vendita."

Nel proposta di acquisto c'è la clausola sospensiva per il mutuo (punto 10 del primo allegato) mentre nel foglio di visita non è presente e anzi indica che la provvigione va pagata al momento della stipulazione del contratto preliminare di vendita.

Al punto 7 del modulo proposta allegato, riporta che la proposta diventa CONTRATTO PRELIMINARE se il venditore accetta la proposta.

Ma se il mutuo non dovesse essere accettato, la proposta diventa ugualmente e automaticamente preliminare? Anche se ha una clausola sospensiva ?

Grazie
 

Allegati

  • presa visione.jpg
    presa visione.jpg
    55,5 KB · Visite: 2.260
Non sono esperto, anzi non ne capisco, ma firmandomquel foglio di visita (io non ne ho mai firmato nessuno) secondo me anche se la vendita salta per il mutuo li dovrai pagare.
 
Ho parlato con l'agente il quale mi ha detto che: la provvigione viene pagato quando si fa il compromesso.

Nel mio caso invece facendo la proposta con clausola sospensiva legata all'accettazione del mutuo, qualora il venditore accettasse la mia offerta, precederò con la richiesta del mutuo e se accettato si va direttamente all'atto diretto e in quel momento che dovrò corrispondere la provvigione all'agenzia.

Se il mutuo non dovesse essere accettato nessuna provvigione andrà all'agente.

Vi risulta?
 
Ho parlato con l'agente il quale mi ha detto che: la provvigione viene pagato quando si fa il compromesso.

Nel mio caso invece facendo la proposta con clausola sospensiva legata all'accettazione del mutuo, qualora il venditore accettasse la mia offerta, precederò con la richiesta del mutuo e se accettato si va direttamente all'atto diretto e in quel momento che dovrò corrispondere la provvigione all'agenzia.

Se il mutuo non dovesse essere accettato nessuna provvigione andrà all'agente.

Vi risulta?

forse nella sezione Immobiliare qualcuno ti sa aiutare maggiormente
 
Ciao a tutti,

Sono stato dal notaio ed il suo consiglio è stato quello di bypassare la proposta di acquisto, che è piena di campi da spuntare, che possono fare la differenza a livello contrattuale e fare direttamente un preliminare a condizione risolutiva di mancata erogazione del mutuo con caparra zero.
Il compenso del mediatore anch'esso sotto condizioni di avvenuta concessione del mutuo.

Proposto all'agenzia mi hanno detto che non ci sono problemi a farlo ma, bisogna sempre e comunque passare dalla proposta di acquisto.

Che ne pensate?

Grazie mille
 
Indietro