Ipoteca: quanto costa la registrazione dal notaio?

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Quanto costa la registrazione dell'ipoteca per mutuo dal notaio? Ho trovato dei costi in rete, ma vorrei vedere se ho fatto bene i conti, in particolare per la prima voce.
Ipotizziamo:
- mutuo da 80.000 euro
- ipoteca al 150%, quindi 120.000 euro

Da quello che ho trovato in rete, i costi dovrebbero essere:

imposta di Registro 0,50% (sia in caso di iscrizione che di cancellazione, aumentata all’1% se in atto c’è anche un riconoscimento di debito e al 3% se c’è un finanziamento) da calcolarsi sull’importo dell’ipoteca;

cosa devo calcolare? Lo 0,5% di 120.000 + il 3% di 120.000 poichè c'è il finanziamento?
Quindi sono 600 euro + 3.600 euro?

imposta di bollo € 59;
Chiarissimo

imposta ipotecaria 2% dell’importo dell’ipoteca, con un minimo di 200 €

quindi 2.400 euro

tassa ipotecaria € 35;
Chiarissimo

onorario per l'iscrizione.
Questo è l'onorario stabilito dal notaio?


Tutte queste tasse andranno pagate in seguito con il modello F23? Entro quanto tempo?
 
cioè oltre i 6K € solo di tasse e spese "vive", senza il costo del notaio? mi sembra un poco troppo.
 
Allora forse per l'imposta di registro sono solo 600 euro senza i 3.600 euro di "3% se c’è un finanziamento"
 
ma secondo me anche quel 2% d'imposta ipotecaria mi sembra troppo.

[cerca di capirmi, non mi va di rendere pubblico tutto l'ambaradan, ma io tra spese di rogito,(incluse le tasse con beneficio 1^casa) ed atto ipotecario - o come più correttamente esso si chiama - incluso l'onorario del Sig. Notaio, a quelle cifre non ci sono arrivato, e parlo di qualcosa che ho fatto a maggio del 2018, non certo nella preistoria].
 
Ma infatti io mi ero fatto un'idea per tutte le spese del rogito leggendo sul forum e chiedendo a qualche amico. Ora che mi è venuto in mente che c'è anche l'ipoteca di mezzo, mi ero trovato con i costi quasi raddoppiati.
Allora in questi calcoli c'è di certo qualche euro di troppo :)
 
a quelle cifre non ci sono arrivato, e parlo di qualcosa che ho fatto a maggio del 2018, non certo nella preistoria].

Ho chiesto un preventivo. Come nel tuo caso, non arrivo a quel costo per la sola ipoteca, quindi in quei conti c'è qualche voce di troppo.
 
Indietro