Procedura estinzione Mutuo Barclays

Kuroneko

Nuovo Utente
Registrato
12/12/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno,
spero qualcuno sappia indirizzarmi sulla procedura da seguire visto che dal call center non riesco ad avere informazioni che chiariscano i miei dubbi.
Ho la mia prima casa in vendita su cui verte un mutuo stipulato con barclays nel 2009. In seguito alla chiusura delle filiali di Barclays il mio conto è stato portato in CheBanca mentre il mutuo è rimasto con Barclays.
Dal call center mi dicono che devo richiedere almeno 20 giorni prima del rogito il conteggio per estinzione del mutuo ma non mi danno informazioni circa la modalità di estinzione.
In fase di acquisto ricordo che sia la mia banca che quella del venditore erano presenti. La mia banca aveva staccato un assegno per estinguere il mutuo del venditore e l'altro assegno è stato consegnato al venditore con il residuo della parte pattuita.
Se Barclays non sarà presente durante il rogito quale è la procura che verrà seguita?
Grazie
Saluti
 
domanda "generica", ma se il conto è migrato in CheBanca! l'importo del mutuo a chi lo paghi? Lo chiedo perché io ho sia il conto che il mutuo con CheBanca, ed in caso di estinzione parziale anticipata, si deve effettuare un bonifico su un c/c di questa banca (che poi sarebbe un giroconto a mio vedere).
E, comunque con i mutui istituiti direttamente con CheBanca, per il tipo d'operazione di cui si parla, purtroppo si deve fare il tutto via telefono o internet, comunque non ci si deve recare in agenzia; presumo una procedura analoga nel tuo caso, essendo Barclays confluita in CheBanca.
 
Grazie per la risposta.
E' migrato solo il conto corrente, il mutuo è rimasto in Barclays.
Nell'estratto conto "chebanca" mensilmente vedo un addebito ssd barclays bank.
Però quello che non capisco è come funziona in pratica. nel senso ok via telefono o internet ma concretamente quando viene fatta estinzione mutuo?
Cerco di spiegare meglio il mio dubbio:
Con il sistema dei 2 rappresentanti delle 2 banche del venditore e del compratore, in sede di rogito la banca del venditore riceveva assegno per estinzione mutuo e rilasciava documentazione al venditore circa estinzione del mutuo e la "pratica"(non so se sia il termine giusto) per estinzione dell'ipoteca. A questo punto il notaio poteva proseguire con la compravendita in quanto ufficialmente il mutuo precedente risultava estinto. Corretto?

senza il rappresentante di una delle due banche che logica si segue? Cioè tecnicamente chi incassa l'assegno per estinguere il mio mutuo? quando? che prova c'è in fase di compravendita che l'assegno sia andato a buon fine? Probabilmente sto facendo delle domande stupidissime ma davvero non ho idea di come funzioni e non vorrei trovarmi completamente impreparato
 
...non ci sarà nessun "rappresentante" di Barclays.
In sede di stipula, dopo l'atto di mutuo, il notaio comunica alla nuova banca di estinguere il debito residuo di Barclays.
Avverrà un bonifico istantaneo, e la nuova banca, tutta questa procedura la conosce...non devi preoccuparti!
 
Ok!
si immagino che sia tutto standard. Mi premeva solo sapere come funzionava il tutto. Quindi io uscirò dal rogito con un qualcosa che certifica che il mutuo verrà estinto e sul conto la differenza tra mutuo e prezzo di vendita senza che ci sia nessuno di loro presente?
 
Buongiorno,
spero qualcuno sappia indirizzarmi sulla procedura da seguire visto che dal call center non riesco ad avere informazioni che chiariscano i miei dubbi.
Ho la mia prima casa in vendita su cui verte un mutuo stipulato con barclays nel 2009. In seguito alla chiusura delle filiali di Barclays il mio conto è stato portato in CheBanca mentre il mutuo è rimasto con Barclays.
Dal call center mi dicono che devo richiedere almeno 20 giorni prima del rogito il conteggio per estinzione del mutuo ma non mi danno informazioni circa la modalità di estinzione.
In fase di acquisto ricordo che sia la mia banca che quella del venditore erano presenti. La mia banca aveva staccato un assegno per estinguere il mutuo del venditore e l'altro assegno è stato consegnato al venditore con il residuo della parte pattuita.
Se Barclays non sarà presente durante il rogito quale è la procura che verrà seguita?
Grazie
Saluti
Funziona così. Quando sai più o meno una data ipotetica di rogito che deve essere almeno 20 giorni dopo la richiesta di conteggio chiami il call center e fai richiesta di conteggio a quella data. Dopo 20 giorni ti daranno il conteggio che sarà valido per 10 giorni dalla data valuta scelta. Estinzione tramite bonifico bancario. Se chi compra farà il mutuo la banca dell'acquirente farà bonifico a Barclays. Altrimenti la parte acquirente se paga tutto senza mutuo farà bonifico a Barclays fornendo ordine irrevocabile di bonifico quietanzato. Sarà cura del notaio accertarsi della procedura corretta.
 
Ottimo chiarissimo! Grazie mille.
Solo un appunto.
Nel frattempo mi ha chiamato la barclays e mi ha detto che la richiesta va fatta per il giorno preciso in cui si vuole fare estinzione in quanto questa ha un costo se la si lasciasse scadere(vale 10 giorni).
 
Ottimo chiarissimo! Grazie mille.
Solo un appunto.
Nel frattempo mi ha chiamato la barclays e mi ha detto che la richiesta va fatta per il giorno preciso in cui si vuole fare estinzione in quanto questa ha un costo se la si lasciasse scadere(vale 10 giorni).

...è quello che ti ha scritto memar.
Il conteggio va richiesto alla data precisa dell'estinzione, vale per i 10 giorni successivi ed ha un costo per te (cosa fuori da ogni logica!!)

Conoscendo per esperienza l'ostruzionismo di Bys,
manderà il conteggio in modo che il cliente non riesce a fissare la data in tempo, e deve richiederne un altro (a pagamento!!).

Questo quando era in Italia….adesso che è scappata a gambe levate, potrebbe aver cambiato policy! :o
 
be mi sembra che anche chi se l'é "assorbita" (CheBanca), non è che sia poi tenera : per un'estinzione anticipata parziale, vuole i soldi mediante bonifico; gli viene fatto quello che sembrerebbe un giroconto (cioè soldi da altro c/c CheBanca) e si prendono cinque giorni lavorativi per "lavorarli".
e non finisce mica qui, pur avendoglieli dati con un mese di anticipo, la rata del mutuo in scadenza il mese successivo (cioè nei trenta giorni successivi) viene ancora calcolata sull'ammontare del vecchio capitale mutuato.
 
...parliamo di cose diverse!

Barclays rilascia conteggio di estinzione non prima di 20 giorni dalla richiesta,
e lo stesso vale per i 10 giorni successivi. (già il fatto che sia a pagamento...lascia perplessi!!)

Il problema è che lo inviamo PUNTUALMENTE il 19° giorno, e non si fa in tempo a organizzare la stipula,
quindi salta…. e si è costretti a richiedere nuovo conteggio estintivo (sempre a pagamento)… altro giro, altra corsa!!
 
Dott. Kevin, da osservatore esterno quale sono, io di diverso ci vedo le finalità del conteggio; l'operazione per sé, credo sia la stessa : devono comunque dire quanto ho pagato, quanto rimane ecc. e tra l'altro mi sembra di capire che attualmente CheBanca, anche per l'estinzione parziale (o totale) anticipata, se poi non viene effettuata, si fa pagare - insomma una sorta di penale -.

con questo non giudico negativamente CheBanca nel suo complesso, altrimenti avrei già sloggiato da loro.
 
Indietro