Mutuo per prima casa più Completamento altra casa

mdm1985

Nuovo Utente
Registrato
8/12/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve,

mi presento sono un ingegnere elettronico di 33 anni e sono attualmente assunto a tempo indeterminato con retribuzione lorda pari a 35k/anno.

Io e la mia compagna (tra qualche mese moglie), stiamo valutando la richiesta di un mutuo per acquistare un appartamento a Roma di 180.000 euro, più vorremmo chiedere ulteriori 70.000 euro per completare una casa che abbiamo in paese. Lei è proprietaria della casa insieme al padre ed al fratello, ma da accordi verbali la casa la lasciano a lei (dobbiamo solo fare l'atto formale).
Anche la mia compagna è assunta a tempo indeterminato con retribuzione lorda pari a circa 23k/anno.

Vorrei sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore per noi.

1) Conviene chiedere un solo mutuo?
2) Chiediamo due mutui separati?
3) Altre soluzioni?

Inoltre, ci verrebbe fornito tutto l'importo senza dover anticipare una somma oppure le banche arrivano fino all'80%?

Grazie della vostra disponibilità e professionalità
 
1) Non è possibile chiedere un solo mutuo
2) Direi di si...fermo restando la capacità di rimborso delle due rate
3) Nessuna

Inoltre:
L'importo erogato dalla banca, è pari all'80% del minor valore tra prezzo dichiarato in atto e valore di perizia,
se poi vuoi un mutuo con una percentuale più alta (>80%) i tassi sono diversi...molto diversi!
 
1) Non è possibile chiedere un solo mutuo
2) Direi di si...fermo restando la capacità di rimborso delle due rate
3) Nessuna

Inoltre:
L'importo erogato dalla banca, è pari all'80% del minor valore tra prezzo dichiarato in atto e valore di perizia,
se poi vuoi un mutuo con una percentuale più alta (>80%) i tassi sono diversi...molto diversi!

Grazie della risposta. Potresti farmi un esempio più pratico? Per noi sarebbe ideale fare una rata da 400 euro per il mutuo della casa da ristrutturare intorno a 70.000euro. Invece 700 euro per la casa da 180.000 euro. Con un mutuo ad esempio al 95 % in entrambi i casi, che tassi avremmo?
 
Grazie della risposta. Potresti farmi un esempio più pratico? Per noi sarebbe ideale fare una rata da 400 euro per il mutuo della casa da ristrutturare intorno a 70.000euro. Invece 700 euro per la casa da 180.000 euro. Con un mutuo ad esempio al 95 % in entrambi i casi, che tassi avremmo?

...aridanghete!!

Non esiste un mutuo al 95% per "entrambi i casi".
- La ristrutturazione va all'80% del computo metrico ed è erogato a SAL (quindi devi avere i soldi per anticipare i lavori)
- L'acquisto va sempre all'80% del minor valore tra dichiarato in atto e perizia
(il 95% lo puoi trovare a tassi di circa il 4%...che ti sforano di molto i tuoi 700 euro/mese previsti)


Quindi, concludendo… sono due operazioni distinte e separate, su due immobili distinti e separati.

Altra analisi che la banca farà… un reddito totale complessivo si quasi 60k (se pur lordi!!), con un mutuo al 95%
denota una inesistente capacità di risparmio...e alla banca non piace!!

Buon fortuna!
 
Indietro