Parere su perizia per mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Melquiades38

Nuovo Utente
Registrato
5/3/16
Messaggi
24
Punti reazioni
3
Buonasera a tutti,

vi sottopongo un dubbio che mi sta assillando.
Immobile individuato, proposta irrevocabile con clausola "salvo approvazione mutuo" accettata, domanda di mutuo presentata e con ottime possibilità che venga accettata, molti documenti già inviati tra cui la planimetria catastale. E qui sorge il dubbio. 5 anni fa all'interno dell'appartamento sono stati svolti lavori di ristrutturazione con regolare progetto, concessione edilizia ecc. ma non sono mai stati accatastati. La proprietaria ha già contattato il tecnico per procedere all'accatastamento delle modifiche: poca roba, spigoli interni tolti, una porta spostata ecc. La domanda è: se il perito della banca dovesse visionare l'immobile prima del nuovo accatastamento, pur essendo a conoscenza del fatto che le modifiche sarebbero accatastate di lì breve, potrebbe dare esito negativo?
Ripeto nessun abuso, la proprietaria ha tuttavia voluto attendere fino adesso per regolarizzare la posizione. Cosa ne pensate? E come tutelarsi nel momento in cui firmeremo il preliminare? Il preliminare sarà firmato non appena avrò il parere positivo della banca ma non vorrei che poi il mutuo venisse bloccato per perizia negativa.

Ringrazio tutti per l'attenzione, come sempre
 
Grazie Tioppi lo avevo letto. Onestamente però la situazione è un po' diversa: il venditore ha già l'intenzione di regolarizzare la posizione in catasto, la mia domanda era relativa ai tempi, ovvero se la perizia avvenisse prima della regolarizzazione, pur sapendo che tale regolarizzazione è già in calendario, come si comporterà?
Chiaro se deve valutare oggettivamente non troverà la stessa situazione ma potrà segnalare il fatto che le modifiche avverranno in breve tempo?
 
...il perito farà la valutazione, ma la società per cui lavora non evaderà la stessa fino a quando la situazione catastale/urbanistica non sarà regolarizzata!
Ti chiederà di fornire CIL, CILA o SCIA (in base alla valutazione delle modifiche apportate al cespite).

Fino alla presentazione della documentazione, la perizia sarà sospesa!
 
Senza alcun livore, ma anzi con tanta gioia, vorrei suggerire di non dare risposte con eccessiva sicurezza. La perizia non è stata affatto sospesa e la banca ha approvato la mia richiesta di mutuo.

Grazie a tutti per le risposte
 
Indietro