Mutuo più eventuale surroga

Fabrytbm

Nuovo Utente
Registrato
26/6/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve,
Vi scrivo per chiarire un mio dubbio.

Sto stipulando un mutuo al 100% per 30 anni tasso fisso , dal valore di 123000 con MPS la quale verra erogato poco piu di 120000
in fase di perizia l'immobile è stato valutato 160000.

il tasso fisso è del 4,20.

Se dopo un anno facessi una surroga è possibile effettuarla all'80% dato che ad oggi sto chiedendo il 75% del valore di casa, in maniera di abbassare di parecchio il tasso .

Grazie mille.
 
Salve,
Vi scrivo per chiarire un mio dubbio.

Sto stipulando un mutuo al 100% per 30 anni tasso fisso , dal valore di 123000 con MPS la quale verra erogato poco piu di 120000
in fase di perizia l'immobile è stato valutato 160000.

il tasso fisso è del 4,20.

Se dopo un anno facessi una surroga è possibile effettuarla all'80% dato che ad oggi sto chiedendo il 75% del valore di casa, in maniera di abbassare di parecchio il tasso .

Grazie mille.

In teoria sì, in pratica sarà molto difficile. Sia nel caso tu abbia usufruito del fondo Consap sia nel caso contrario. Infatti quando farai la richiesta di surroga la banca attiva vedrà che hai avuto un mutuo 100% e difficilmente accetterà di accollarsi un mutuo del genere. Il fatto che l'immobile sia stato valutato di più di quanto l'hai pagato, lascia il tempo che trova in quanto non è detto che una nuova perizia di altra banca confermi tale dato. La banca in caso di surroga fa una valutazione squisitamente commerciale per verificare se gli conviene o meno "investire" i propri soldi nel "tuo" mutuo. Tenendo presente che sono aumentate le spese a carico banca per il trasferimento dell'ipoteca (in tal senso vi è stata un'interessante riunione durante l'assemblea nazionale del notariato il cui presidente si complimentava con la scelta delle banche di essere più restrittive con le surroghe, meglio fare nuovi mutui), oggi la banca ci pensa due volte prima di concedere una surroga, nel caso di mutui al 100% ci pensa tre volte. Infatti la prima domanda che ti faranno è questa "perchè non ha fatto subito un mutuo all'80%?". Non resta che attendere i canonici 12 mesi e vedere a che punto staranno i tassi e provare, fasciarsi la testa da qui ad 1 anno mi sembra inutile. In bocca al lupo.
 
NO! (Secco)
Sempre di un 100% si è trattato!
Quindi poca se non nulla capacità di risparmio, e nessun mezzo proprio impiegato! (le prime che mi vengono in mente!)
 
Indietro