Pre-delibera mutuo scaduta

E1ena

Nuovo Utente
Registrato
3/12/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buona sera a tutti,
Cerco di riassumere “brevemente” la mia situazione:
Immobile del 1964 da ristrutturare donatomi da mio padre con atto notarile. In data 23 marzo mi reco in Unicredit per una richiesta di mutuo ristrutturazione, per 100.000€ a mio nome per la durata di 30 anni per avere una rata leggera (tempo indeterminato da 9 anni, stipendio netto libero 1200 € con 13 mensilità) e un garante (tempo indeterminato da 12 anni e stesso stipendio e mensilità)
Dopo molte sollecitazioni in data 1 giugno, quindi dopo più di 2 mesi di attesa, arriva la pre-delibera.
Perizia fatta, ma dalla relazione del notaio mi contestano due verbali di pignoramento inerenti al fallimento, concluso nel 2003, di mio nonno che era il vecchio proprietario dell’immobile successivamente acquistato all’asta da mio padre.
Premetto che a marzo avevo fornito i documenti del tribunale e mi era stato detto che non ci sarebbero stati problemi, a fine settembre mi chiedono la cancellazione dei verbali e ovviamente i tempi burocratici si sono allungati da far scadere la pre-delibera che aveva una durata di 180 giorni.
Ad oggi la banca non mi ha nemmeno contattato per dirmi che è scaduta, ma quello che mi interessa sapere è: visto che in ben 9 mesi Unicredit non è stata in grado di darmi una delibera posso rivolgermi ad un’altra banca o corro il rischio di essere ancora legata a loro?
Ho chiesto una verifica al Crif ma mi risponderanno entro 30 giorni e visto che di tempo me ne ha già fatto perdere la banca volevo qualche vostro consiglio o esperienza per andare sul sicuro ed avere una risposta positiva in tempi brevi, anche perché i lavori li ho già iniziati a gennaio e ci ho speso un bel po di soldi. Grazie a tutti
 
- Ovvio che in Crif troverai la pratica in "richiesta", e che la nuova banca ti chiederà la liberatoria come "rinuncia cliente".
- Crif risponde entro 15 giorni (e non 30 giorni) per regolamento del codice deontologico.
(se poi vuoi una risposta in 24/48 ore, hanno un servizio apposito per avere la risposta celere...a pagamento!)
 
Eppure sul sito del Crif indica come tempo di conservazione 6 mesi per una richiesta di finanziamento e in corso di valutazione, io la richiesta l’ho fatta il 23 marzo, al massimo posso considerare la data della pre-delibera che è il primo di giugno, sono passati comunque 6 mesi.
E ho nuovamente controllato, rispondono entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione.
 
Eppure sul sito del Crif indica come tempo di conservazione 6 mesi per una richiesta di finanziamento e in corso di valutazione, io la richiesta l’ho fatta il 23 marzo, al massimo posso considerare la data della pre-delibera che è il primo di giugno, sono passati comunque 6 mesi.
E ho nuovamente controllato, rispondono entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione.

Ti rispondono in 8 giorni lavorativi (che sono pari ai 15 giorni detti da Kevin), te lo dice gente che fa centinaia di crif l'anno. Hai aspettato 6 mesi per una risposta negativa adesso di preoccupi di 15 o 30 giorni.
 
Indietro