Mutuo acquisto prima casa

Frania91

Nuovo Utente
Registrato
4/12/18
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei chiedervi alcune informazione e consigli su un mutuo per l'acquisto della prima casa. Seguiamo molto il forum come lettori, questa è la prima volta che partecipiamo attivamente.

Siamo una coppia di fidanzati di 27 anni, vorremmo andare a vivere insieme acquistando casa, mutuo e casa cointestati.
Entrambi abbiamo un contratto di lavoro full time a tempo indeterminato. Io lavoro da 7 anni e mezzo (4 anni e mezzo interinale e 3 indeterminata, sempre nella stessa azienda), lui da 17 mesi (6 tirocinio e 11 indeterminato, sempre nella stessa azienda). Io sono diplomata, lui laureato. Reddito più o meno 1500 + 1000 euro netti in busta, 2500 euro netti totali. Io non ho mai aperto o avuto alcun finanziamento (ho sempre messo da parte la cifra di cui avevo bisogno ed acquistato moto, macchina, scooter, ecc). Lui ha attualmente un finanziamento per la macchina (già scalato dal netto in busta sopra citato). Non abbiamo alcun bene immobile intestato, solo beni mobili.
Il mutuo di cui avremmo bisogno è all'80% per massimo 20 anni o anche meno, abbiamo una cifra X da parte da poter utilizzare.
Secondo voi può essere un problema per me non aver mai avuto un finanziamento?
Si può avere un mutuo leggermente superiore ad 1/3 dello stipendio?
Il tasso variabile è molto pericoloso?


Siamo alle prime armi quindi stiamo valutanto tutto da zero, importo del mutuo, durata, tipo di tasso, ecc e vorremmo proprio delle dritte da voi che siete del settore o comunque ne capite più di noi. Stiamo anche chiedendo ad alcune banche la lettera di valutazione reddituale per farci un'idea.
Se possibile anche delle spiegazioni su tan, taeg, spread e come muoverci con questi indicatori.