Mutuo acquisto prima casa

Frania91

Nuovo Utente
Registrato
4/12/18
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei chiedervi alcune informazione e consigli su un mutuo per l'acquisto della prima casa. Seguiamo molto il forum come lettori, questa è la prima volta che partecipiamo attivamente.

Siamo una coppia di fidanzati di 27 anni, vorremmo andare a vivere insieme acquistando casa, mutuo e casa cointestati.
Entrambi abbiamo un contratto di lavoro full time a tempo indeterminato. Io lavoro da 7 anni e mezzo (4 anni e mezzo interinale e 3 indeterminata, sempre nella stessa azienda), lui da 17 mesi (6 tirocinio e 11 indeterminato, sempre nella stessa azienda). Io sono diplomata, lui laureato. Reddito più o meno 1500 + 1000 euro netti in busta, 2500 euro netti totali. Io non ho mai aperto o avuto alcun finanziamento (ho sempre messo da parte la cifra di cui avevo bisogno ed acquistato moto, macchina, scooter, ecc). Lui ha attualmente un finanziamento per la macchina (già scalato dal netto in busta sopra citato). Non abbiamo alcun bene immobile intestato, solo beni mobili.
Il mutuo di cui avremmo bisogno è all'80% per massimo 20 anni o anche meno, abbiamo una cifra X da parte da poter utilizzare.
Secondo voi può essere un problema per me non aver mai avuto un finanziamento?
Si può avere un mutuo leggermente superiore ad 1/3 dello stipendio?
Il tasso variabile è molto pericoloso?


Siamo alle prime armi quindi stiamo valutanto tutto da zero, importo del mutuo, durata, tipo di tasso, ecc e vorremmo proprio delle dritte da voi che siete del settore o comunque ne capite più di noi. Stiamo anche chiedendo ad alcune banche la lettera di valutazione reddituale per farci un'idea.
Se possibile anche delle spiegazioni su tan, taeg, spread e come muoverci con questi indicatori.

La nostra paura, dato che siamo appunto neofiti, è che possano trattarci da pesciolini visto l'inesperienza e approfittarne. Diciamo che vorremmo andare almeno preparati su qualcosa e non del tutto incoscienti.

Ci date una mano su come muoverci?


Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto!

Ps scusate se mi sono dilungata troppo ma volevo darvi più informazioni possibili per una migliore panoramica della situazione
 
...nel tuo "dilungarti", non hai detto nulla che potrebbe tornare utile a darti una risposta:

- Non dici di che importo parliamo

- Parli dell'80% (si desumo abbiate il saldo prezzo!!) ma 80% di 300mila euro è diverso dall'80% di 100mila euro
cambia "leggermente" la disponibilità che dovreste avere!

- Hai defalcato la rata del prestito dal totale dei redditi….sicura che tutte la banche facciano questo conto,
o alcune detraggono la rata in essere dal rapporto rata/reddito finale?

Nota positiva:
Si può avere un mutuo con rata superiore ad 1/3 dello stipendio...le variabili sono tante!
 
...nel tuo "dilungarti", non hai detto nulla che potrebbe tornare utile a darti una risposta:

- Non dici di che importo parliamo

- Parli dell'80% (si desumo abbiate il saldo prezzo!!) ma 80% di 300mila euro è diverso dall'80% di 100mila euro
cambia "leggermente" la disponibilità che dovreste avere!

- Hai defalcato la rata del prestito dal totale dei redditi….sicura che tutte la banche facciano questo conto,
o alcune detraggono la rata in essere dal rapporto rata/reddito finale?

Nota positiva:
Si può avere un mutuo con rata superiore ad 1/3 dello stipendio...le variabili sono tante!

Grazie mille per la tua risposta.

80% dell'importo nel senso che sicuramente non cerchiamo banche che eroghino il 100%. Come importo ci aggiriamo intorno ai 230 mila euro o meglio è l'importo massimo oltre il quale non vogliamo andare.

Sinceramente non lo so come fanno le banche, pensavo che togliessero la rata del finanziamento dallo stipendio netto. Nel caso il netto è 1250 euro circa (qualcosina di più), la rata è di 250 euro al mese.

Grazie ancora!
 
Forse dovevo aggiungere anche che entrambe gli stipendi sono per 14 mensilità.
 
- Il netto non devi considerarlo da busta paga, ma devi fare il lordo del Cud meno tutte le ritenute del quadro successivo.
Il risultato/12 ti darà il reale netto mensile (che comprende 13esima e 14esima)

- I 230mila che citi, sono il massimo mutuo da richiedere o il prezzo massimo di acquisto…?!

Buona notte.
domani troverai le risposte degli esperti, quando leggeranno e analizzeranno la situazione! ;)
 
- Il netto non devi considerarlo da busta paga, ma devi fare il lordo del Cud meno tutte le ritenute del quadro successivo.
Il risultato/12 ti darà il reale netto mensile (che comprende 13esima e 14esima)

- I 230mila che citi, sono il massimo mutuo da richiedere o il prezzo massimo di acquisto…?!

Buona notte.
domani troverai le risposte degli esperti, quando leggeranno e analizzeranno la situazione! ;)

Ok. Nel caso del mio ragazzo però il primo CUD lo riceverà a gennaio 2019. Si può fare un calcolo in un altro modo?

230 mila è il prezzo massimo di acquisto quindi 184 mila di mutuo all'80%
 
Ok. Nel caso del mio ragazzo però il primo CUD lo riceverà a gennaio 2019. Si può fare un calcolo in un altro modo?

230 mila è il prezzo massimo di acquisto quindi 184 mila di mutuo all'80%

certo si fa il calcolo sulle buste paga tolte le voci di natura non ricorrente (straordinari, premi produzione, bonus renzi se del caso, ecc) si moltiplica per 14 (se sono le sue mensilità) e si divide per 12.


ciao
 
Siamo alle prime armi quindi stiamo valutanto tutto da zero, importo del mutuo, durata,
Fai una cosa molto facile: vai su MutuiSupermarket: confronta i mutui online e risparmia e/o MutuiOnline.it: confronta le offerte di mutuo di 40 banche.
Inserisci il valore della casa e l'importo del mutuo richiesto.
Vedi i risultati e modifica la durata per vedere come varia la rata.

tipo di tasso, ecc
Con il fisso blocchi il tasso e te lo tieni per 20 anni.
Con il variabile prendi un tasso che può rimanere fermo per 10 anni e poi salire/scendere, oppure un tasso che tra due mesi sarà più alto del fisso attuale. Potete/volete rischiare? Ora potreste bloccare una rata da 900 euro al mese con il fisso e siete al limite del vostro 1/3 di stipendio. Se scegliete il variabile ed il tasso sale, riuscirete a pagare una rata da 1.000-1.200 euro?
Qualcuno preferisce il variabile perchè prevede una risalita molto lenta, quindi per diversi anni pagherete 800 o poco più. Ci vorrà quindi tempo prima di arrivare ad una rata da 900 euro pari al fisso di ora, quindi con tutti i soldi risparmiati potrete sopperire ad una rata che potrebbe arrivare a 1.000 euro. Forse chi ha i soldi può permettersi questo rischio ed estinguere il mutuo se la rata inizia a salire troppo. Nel tuo caso, essendo a livello zero (come me :) ), forse ti conviene prendere il fisso e dormire tranquilla per 20 anni.

Se possibile anche delle spiegazioni su tan, taeg, spread e come muoverci con questi indicatori.
Per calcolare il tasso, devi prendere l'euribor o eurirs di riferimento (è inutile che ne parlo io. Troverai una spiegazione chiarissima su google).
Ad esempio ora prendi l'IRS 20 anni pari a 1,37%.
A questo tasso devi aggiungerci lo spread, che è il guadagno della banca. Ho sotto mano il preventivo di WeBank con uno spread dello 0,15%, quindi il tuo TAN sarà 1,52%.

Poi ci sono altri costi, come le spese iniziali, di perizia, istruttoria, costo di addebito rata... ... Il TAN + questi costi = TAEG.
Per maggiori chiarimenti, ti basta cercare "TAN e TAEG" su google.


La nostra paura, dato che siamo appunto neofiti, è che possano trattarci da pesciolini visto l'inesperienza e approfittarne. Diciamo che vorremmo andare almeno preparati su qualcosa e non del tutto incoscienti.
Informati a grandi linee come stai già facendo, almeno per poter sostenere una conversazione minima. Se in banca ti parlano di euribor e spread, ora saprai di cosa ti stanno parlando.
Se dopo i primi incontri avrai dei dubbi, chiedi qui, così qualche esperto dl forum potrà dirti se vi stanno trattando da pesciolini, se vi vogliono fregare e se ci sono soluzioni migliori.
 
scusate ma diamo consigli attendibili perchè qui si parla di un reddito di 2500 netti in due persone ( se per caso uno perdesse lavoro??? ) con mi sembra di aver capito un debito di 250 eur mensili.

1000 eur di rata mensile di mutuo. Stiamo scherzando o siamo seri?

Ragazzi, cercate qualcosa di congruo con le vs possibilità perchè altrimenti vi troverete a non poter neanche permettervi una pizzata.

Non superate i 150k di appartamento con mutuo all'80%. Tasso fisso senza neanche discutere e orizzonte temporale 20/30 anni

auguri...e pensateci bene perchè fare il passo piu lungo della gamba...è molto pericoloso
 
Facendo un piccola comparazione, con un tasso fisso a 30 anni la rata migliore è 673 euro che sarebbe compatibile con il vostro reddito (27%)
Già a 25 anni la rata passa a 763 euro (30,5%).
Sicuramente a 20 anni (rata 890 euro quindi 35,6%) la banca non ve l'accetta (giustamente direi :))
 
Grazie a tutti per le informazioni.

Stiamo girando in banca per farci un'idea e anche online con i comparatori.
Vorrei chiedervi due cose che non ho capito.

Ho notato che, in alcune banche, richiedere un mutuo con LTV 80% è più conveniente che richiederlo con LTV inferiore. Perché?

Poi, cosa significa tasso fisso (finito), tasso fisso (IRS + 0,45%) e tasso fisso (IRS 15A + 0,40%)?

Cos'è il fondo di garanzia prima casa?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Ho notato che, in alcune banche, richiedere un mutuo con LTV 80% è più conveniente che richiederlo con LTV inferiore. Perché?
Potrebbe trattarsi di qualche offerta. Io avevo trovato un caso simile: il mutuo a 20 anni aveva condizioni migliori rispetto a quello da 15 e da 25.
Hai un caso particolare che ci puoi riportare?

Poi, cosa significa tasso fisso (finito), tasso fisso (IRS + 0,45%) e tasso fisso (IRS 15A + 0,40%)?
Il tasso fisso si calcola con IRS + spread applicato d alla banca (lo spread è il guadagno della banca).
Quando andrai al rogito si calcolerà il tasso che ti verrà applicato, che sarà dato dall'IRS + lo spread.
Si parla di IRS10, IRS15 ecc... in base alla durata del mutuo. Se chiedi il mutuo a 20 anni, verrà preso l'IRS20.

Altre banche invece ti bloccano il tasso, quindi ti danno il tasso fisso. Se andrai al rogito entro la data stabilita, prenderai quel tasso.


Cos'è il fondo di garanzia prima casa?
Forse si tratta del fondo Consap. Cerca "consap" su google o sul forum.
 
Io vi do un consiglio meno tecnico ma più sul personale, visto che siete fidanzati ed avete solo 27 anni...stabilite sin d'ora le condizioni se vi doveste lasciare, so che passerò per antipatico ma le statistiche parlano chiaro, ovvio che io vi auguro di stare insieme a vita e di formare una bella famiglia e di vivere sempre d'amore e d'accordo, ma purtroppo non è sempre così e se stabilite oggi che cosa farete di eventuali beni materiali e siete d'accordo è molto meglio credetemi. In bocca al lupo per tutto ;)
 
Io vi do un consiglio meno tecnico ma più sul personale, visto che siete fidanzati ed avete solo 27 anni...stabilite sin d'ora le condizioni se vi doveste lasciare, so che passerò per antipatico ma le statistiche parlano chiaro, ovvio che io vi auguro di stare insieme a vita e di formare una bella famiglia e di vivere sempre d'amore e d'accordo, ma purtroppo non è sempre così e se stabilite oggi che cosa farete di eventuali beni materiali e siete d'accordo è molto meglio credetemi. In bocca al lupo per tutto ;)

mi aggrego perchè stavo per scrivervi anche io la stessa cosa.
Non vuol dire essere cattivi o neanche troppo freddi , ma chiarire subito certe evita brutte sorprese , che possono anche diventare bruttissime se non riesci poi a rivendere ad un prezzo accettabile.

Per quanto riguarda i discorsi tecnici penso vi abbiano già risposto ( prediligi sempre tasso finito cosi eviti sorprese e non farti infinocchiare con varie polizze vita ecc ecc )
in bocca al lupo OK!
 
Ma stare in affitto qualche anno in un bilocale no eh?
 
Indietro